iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

piero85
Novellino

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da piero85 »

grazie per le risposte....
allora un paio di cose.

per il vento...io corro su un percorso in riva al fiume, quindi magari è più "aperto" al vento...magari ieri era solo giornata ventosa, ma non vivendo a trieste non credo sarà una costante
la cosa che mi interessa è coprirmi abbastanza bene, dal momento che alternando corda e camminata, durante la corsa sudo, se durante i 2 min e mezzo di camminata mi becco le ventate o il freddo (quando verrà) m'ammalo.
è vero che per ste cose l'esperienza personale è fondamentale, ma come dicevo, non pratico sport da 10 anni, men che meno d'inverno...

andrò su uno smanicato per ora.

stretching

venendo dal calcio per me l'inizio dell'allenamento è lo stretching, e il riscaldamento.

cercavo esercizi tranquilli per preparare i muscoli all'attività e via.
poi onestamente psicologicamente credo aiuti.
sia prima che dopo.
comunque ho preso il libro di massini stasera, spero di trovare indicazioni.

anche sul "potenziamento" di gambe e busto

la voglia di mettere su kilometri è tanta...domani torno a correre!

secondo voi alternare con un'pò di cyclette è d'aiuto?
simoc7
Ultramaratoneta

Re: R: iniziare a correre...domande

Messaggio da simoc7 »

Come potenziamento va bene, ma io ti consiglio la bici all'aria aperta anche perchè puoi fare tutte le salite che vuoi e ti diverti di più. Poi fai tu :beer:

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Maxmiki
Novellino

Messaggio da Maxmiki »

Buongiorno a tutti ,
39 anni 180cm per 82 kg ..(vorrei arrivare ai75kg)
Pratico in modo costante cilcismo e mtb, con distanze lunghe 70/100km da uscite di 4/5 ore..

Vorrei approciarmi al running, ma non alla c@zzodi cane ma con metodo, con l'obbiettivo di riuscire a partecipare ad un una mezza maratona, migliorare la mia resistenza fisica al fine di ottenere maggiori risultati in mtb(gare di endurance).
Sono due settimane che scorricchio, penso sia il termine giusto, dai 35/45 min ogni 2 gg senza criterio, mi potete aiutare con qualche programma??

Non ho la minima idea di quale sia il mio ritmo...

Maxmiki
Unknown84
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Unknown84 »

Mi accodo anch'io al post precedente, ho iniziato a luglio ad andare in mtb dopo anni di nullafacenza, uscendo a giorni alterni ed arrivando, con la pausa di agosto (dove ho iniziato a correre, con un bel po' di dolori muscolari...), a circa 1250 km nelle gambe... ho 30 anni e peso e pesavo 79 kg e qualcosa per 1,88 mt di altezza.

Attualmente, causa lavoro, correrò molto più spesso, due volte a settimana, più un paio di uscite in mtb nel fine settimana, una breve ed una lunga.

Memore dei dolori di agosto dove correvo per 40-45 minuti, con 3 minuti di camminata inseriti nel mezzo ed all'inizio, ho ripreso a correre per circa 30 minuti filati dopo 3 minuti di camminata iniziali, arrivando a correre a 4:58 min/km i 5 km (inseriti nella mezz'ora di corsa...) il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare ai famosi 4:30 min/km di media, anche se credo sia opportuno anche cercare di aumentare tempo e chilometraggio, consigliate di arrivare ai 35 minuti di fila di corsa, o magari arrivare a 40-45 inserendo 3 minuti di camminata come facevo prima? Sperando appunto che il maggior allenamento mi consenta, come credo, di correre senza problemi per due volte di fila a settimana, visto che in mtb non riscontro alcun problema.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao @Unknown, non capisco a cosa servono i 3 minuti di camminata inseriti nel mezzo se corri a quel ritmo. Secondo me faresti meglio ad aumentare tempo e percorrenza, magari riducendo un po' la velocità.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Unknown84
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Unknown84 »

Beh perchè altrimenti ai 40-45 minuti di fila dubito arriverei con la stessa andatura, comunque farò come dici, aumenterò gradualmente il minutaggio, magari arrivando a 35 minuti già da ora... inserendo magari 5 minuti di camminata alla fine, cosa che non ho fatto finora, ma che leggevo andrebbe fatta...
backtorun
Novellino

Messaggio da backtorun »

allenamento di ieri dopo circa un mese di corsa e 9 sessioni....e adesso?? cerco di aumentare velocità? grazie ai guru che risponderanno :mrgreen:

1.00 km 7:49 min/km 7.67 km/h 8:11 -
2.00 km 7:42 min/km 7.79 km/h 15:37
3.00 km 7:43 min/km 7.77 km/h 23:29
4.00 km 7:33 min/km 7.94 km/h 30:59
5.00 km 7:26 min/km 8.06 km/h 39:10
6.00 km 8:30 min/km 7.05 km/h 46:46
7.00 km 8:10 min/km 7.34 km/h 55:00
8.00 km 8:15 min/km 7.26 km/h 1:03:12
9.00 km 8:27 min/km 7.09 km/h 1:11:46
10.00 km 8:27 min/km 7.09 km/h 1:20:12
10.48 km 8:51 min/km 6.78 km/h 1:24:12
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

@backtorun: Tutto sono tranne che un guru ma ti consiglio solo questo: ascolta il tuo corpo, il migliore insegnante esso è giovane padwan!
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

quello che puoi fare è...qualsiasi cosa! dipende da te, come dice anche Rael.
però io un po' indugerei su questa ora di corsa, che peraltro hai raggiunto parecchio in fretta...che dici delle 14 ore di Massini?
però, dovresti cercare di invertire quella curva, hai rallentato per tutto l'allenamento, mentre dovresti cercare di andare in progressione.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
backtorun
Novellino

iniziare a correre...domande

Messaggio da backtorun »

@rael: si mi sa che seguirò il consiglio di Doriano con la tabella Massini
@doriano: vero. Ho avuto un crollo al sesto km poi sono andato via via peggiorando...

Ma la tabella di Massini é quella che nelle guide runner's world viene consigliata per mettere il turbo?!

Grazie per i consigli

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Torna a “Iniziare a Correre”