Posto anch'io il mio commento sulla mezza di Varenne.
Ho scritto tanto su Vercelli, x criticare, qua bisognerebbe scrivere il quintuplo, ma solo per applaudire!!
Ne avevo sempre sentito parlare solo bene, ho voluto andarci x vedere coi miei occhi come, sicuramente grazie a sponsor e/o benefattori, qua il livello d'organizzazione rasenti la perfezione!!
Davvero solo applausi..
Parcheggi numerosi, ritiro pettorali veloci, addirittura una corsia riservata per i top-runners (e io ho proprio conosciuto a fine gara Franchino, a proposito di top..), sul retro della busta che si ritirava una planimetria dettagliata di tutta la zona, doppie postazioni di spogliatoi/docce/deposito borse, la mia, più lontana e meno affollata, anzi quasi vuota, con acqua bollente alla fine.
Percorso bellissimo, è davvero piatta&veloce, scenario molto suggestivo. All'interno del paese tre postazioni con band locali che suonavano, bellissima idea. Strade TOTALMENTE chiuse, ho visto gente fermata in bicicletta, ma non al servizio della corsa, gente che faceva una normale pedalata, niente, le strade erano riservate solo ai podisti. Ristori frequenti, spugnaggi alternati secondo me essenziali in una giornata di sole come ieri. Ristori&spugnaggi alternati come da regolamento. Pacco gara molto ricco, alla fine ABBIAM MANGIATO, sia al ristoro post gara che al pasta party, un vero pasto (non come qualcun altro che lo farà anche all'interno della Palazzina di caccia di Stupinigi ma ti da i piatti vuoti).
Insomma tutto perfetto, una manifestazione dove i dettagli sono curati al millimetro, e ne sto dimenticando qualcuno tante sono state le sorprese positive riscontrate, perchè è dai dettagli che vedi le differenze (la postazione per celiaci/diabetici al ristoro finale penso sia un unicum in tutto il panorama nazionale).
Insomma, ieri a Vigone i numerosissimi volontari in t-shirt gialla, non so quanti fossero, tutti gentili, poi sorridenti ad incitarti, hanno creato un piccolo miracolo: far sentire il podista al centro di tutto!! C'è un intero paese che si ferma, che ti fa vedere che ha lavorato per tempo, con dedizione, spendendo risorse esclusivamente per il podista. Penso sia davvero un'eccezione. Complimenti a tutti!
Certo, la calura e l'umidità non sono imputabili a loro, forse forse, l'anticipassero nel calendario di un mesetto... Vediamola così: niente Pb ma ieri sera ero davvero abbronzato in viso...