4ª Bologna Marathon - 02/03/2025

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Re: 4ª Bologna Marathon - 02/03/2025

Messaggio da Stefan »

Mi unisco ai complimenti =D>

Presente alla quarta edizione su quattro della Bologna Marathon, come pacer delle 2h55' (Inediti dato che negli anni passati non c'erano). Confermo che anno dopo anno l'organizzazione sta migliorando, ma come sempre si può migliorare.

Accesso alla griglia comoda per chi gareggiava sulla 30 e sulla 42, ho visto un po' di problemi per 21km, griglia troppo piccola e gente partita dalla piazza :asd2:

Detto questo in griglia mi trova @shasha74 e scambiamo due chiacchiere prima della partenza, poi lo start, la gara fila via liscia e al nostro passo non ci sono stati rallentamenti dovuti ai ristringimenti in centro. Ristori per me ok, ci sono i bicchieri ma non è un problema, si riesce a comunque a bere. Unico appunto avrei preferito il ristoro su entrambi i lati della strada.

Il nostro gruppo per le 2h55' è incredibilmente gremito fino al km 35, di qui in avanti alcuni provano ad aumentare, altri purtroppo rimangono indietro. Io e il mio socio pacer chiudiamo in 2h54'52". Non sono in perfetto stato di forma ed ho faticato un po' nel finale, non ricordavo così fastidioso il leggero dislivello degli ultimi km :mrgreen:

Medaglia molto bella, ristoro finale buono con il valore aggiunto del mitico panino con la mortadella! :beer:

Maratona 43 per me (decima come pacer) e ora puntiamo alla numero 44 a Roma :mrgreen:
- Marathon 57 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
fitzcarraldo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da fitzcarraldo »

Soddisfatto anche io, sia dell'organizzazione (dal mio punto di vista niente di cui lamentarsi) sia della mia (prima) maratona, chiusa qualche secondo sotto le 3h30. Ho avuto un calo (controllato) dal 39esimo, perchè evidentemente avevo scelto un ritmo iniziale un filo troppo ottimistico ma va benissimo così.
A Bologna ci sono cresciuto (il percorso passava davanti al mio liceo, all'università che ho frequentato, alla casa dove vivevo e un sacco di altri posti noti) ma non ci venivo da diversi anni, è stata una bella esperienza anche da quel punto di vista.
Capitolo maratona chiuso, è stata una bella parentesi invernale, adesso arriva la primavera e si pedala, si corre un po' sui sentieri, si nuota... buon proseguimento a tutti!
davide15
Aspirante Maratoneta

Messaggio da davide15 »

Partiamo dalle note positive, che sono veramente poche:
- ritiro pettorale alla domenica mattina, non c'erano cartelli che lo indicassero ma in breve ho trovato il luogo e ritirato in pochissimi minuti.
Andiamo alle note dolenti, veramente tante.
- griglia di partenza ridicola, la politica di fare tutte le distanze contemporaneamente per me non ha senso. Arrivo in via Irnerio alle 8.55 ed era tutto pieno con la gente che aspettava fuori per entrare. Servizio della gara non c'era nessuno, poi ho immaginato che una volta partita la 21k si sarebbe liberato il posto in griglia e così è stato.
- primo tratto ancora più imbottigliati e rallentati delle altre volte. Basterebbe copiare da Firenze, appena partiti di faccio fare 5/10 km di viali belli larghi, poi con calma entriamo in centro e facciamo le strade strette. A Bologna niente di tutto ciò.
- capitolo ristori un disastro, la politica plastic free è ridicola. Al primo ristoro zero acqua (non mi sono neanche incazzato perchè c'era un povero anziano che non sapeva proprio cosa fare). Gli altri ristori meglio, anche i volontari incavolati perchè costretti ad operare in condizioni pessime. Poi mettiamoci che uno degli sponsor principali è proprio un'azienda di distribuzione acqua in bottiglioni e la frittata è fatta.
- bellezza del percorso così così. Quanti saliscendi e cavalcavia abbiamo fatto ??? Sulla qualità del percorso si può fare tanto.
AGuccio
Mezzofondista

Messaggio da AGuccio »

Ciao

Fatta anch'io, la 30 Km.. Bellissima esperienza giornata bellissima (meno male visto il brutto tempo del giorno prima) e nella mia città..
Qualche opinione costruttiva, metti caso ci sia qualcuno dell'organizzazione nel forum..

per me punti positivi principali sono stati (per la mia esperienza..)

- deposito borse, nessuna fila sia consegna che ritiro
- ristoro finale..ben fornito un po' di fila all'inizio nonostante ci fossero molti stand..la fila nata perchè educatamente tutti attendavano di arrivare al primo stand..quindi si creava l'ingolfo..mentre gli altri 10 stand successivi erano praticamente vuoti..magari qualcuno a dare indicazioni di procedere avanti agli altri stand avrebba aiutato a defluire..
- medaglia bellissima
- volontari come sempre un monumento ed un infinito ringraziamento

quello che mi è piaciuto meno

- certo i cantieri non hanno aiutato e la partenza da via Irinerio non è neanche male..con il piazzone di 8 agosto e la montagnola con il pubblico, bel scenario...ma infilarsi poco dopo nelle viuzze del centro concordo non essere stato il massimo.. ok il 99% non è professionista ma chi cerca il PB, che a volte significa anche qualche secondo, rallenta veramente tanto ed in più è anche poco sicuro...ho visto tanti infilarsi sotto i portici e con i pedoni si rischia - sarebbe stato quasi meglio fare il giro contrario...così si faceva subito il famigerato sottopasso stazione che ammazza tutti sul finale...
- prevedere colori più marcati per distinguere le diverse distanze... 30Km e 42 i pacer avevano diverse gradazioni di blu e non era immediato beccarli
- expo poveretta..ma se ne vede ben di peggio
- maglietta da provare ma mi da l'impressione di quei tessuti belli appicicanti quando bagnati d'estate...vedremo se mi ricrederò

comunque sia grazie Bologna
Classe 1974 73 Kg
10K: 41:19
HM: Massa 2025 1:33:15
Maratona: Firenze 2024 3:32:45
piccio Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da piccio »

Complimenti per i bei racconti e le prestazioni!
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
pid
Mezzofondista

Messaggio da pid »

Mi unisco anch'io al report di questa gara in chiaroscuro.
Bellissima giornata di sole e bellissima Bologna col suo arrivo in Piazza Maggiore.
Bello vedere questa folla di runner colorati, tanti forse troppi tutti insieme ed infatti una volta recato in griglia come previsto dall'organizzazione, ore 8.50, rimango, insieme a tantissimi altri che volevamo entrare nella griglia D, sul marciapiede. Partita la mezza, tutti quelli che erano già in griglia si spostano logicamente avanti e possiamo entrare noi che ci troviamo magicamente davanti un bel muro di persone che presumibilmente correrà moooolto più lento di noi e così sarà.
Primi 6 km in cui perdo ben 2 minuti rispetto a ciò che mi ero prefissato (volevo cominciare ai 5') con passaggio nelle viuzze strette tra portici e paletti da scansare, marciapiedi e qualche pedone sbalordito. Decido di cambiare mood e di godermela, chè oggi non si corre per il tempo ma per farmi un bel giro per Bologna.
Ho letto i commenti di chi era davanti e non ha avuto intoppi nella gestione dei primi km, ma non si può pensare che l'ingresso in griglia possa avvenire in questo modo, mai successo in nessun'altra maratona...credo che non sia difficile correggere questo aspetto perchè magari c'è chi corre per un PB o per un risultato cronometrico.
Detto ciò, finiti i primi 6 k in centro, comincia un percorso supervariegato tra salitine e discesine, continui cambi di direzione, ingressi in edifici (era la Fiera? l'Unipol?), viuzze e controviuzze, spartitraffico da superare in maniera creativa...insomma non mi sono annoiato per niente e questo mi ha permesso di godermela come se fosse un allenamento fatto in paese al sabato, ma sicuramente un percorso che non lascia mai prendere un buon ritmo ed è lontano parente delle stracittadine più note.
Poi questione gestione acqua. Il mezzo bicchiere di carta bastava appena a bagnarsi le labbra (il resto andava a terra) e l'unico modo giusto sarebbe stato quello di fermarsi e bere per bene. Avrei preferito la classica bottiglietta di plastica riciclata, me la sarei portata a lungo con me. All'arrivo risulterò infatti un po' disidratato. Bello il finale in Piazza e un grazie enorme a tutti i volontari.. finisco dopo 3 ore e 46 minuti e comunque sono felice di averla corsa tutta con spirito giusto. Spero che gli aspetti negativi da me sottolineati vengano intesi in maniera costruttiva...ah dimenticavo, tantissimi stranieri, bello davvero!!! Grazie Bologna
PB mezza: 1.36.44 Treviglio 19
PB maratona: 3.34.47 Verona 24
Passatore '25: 13.58.07
papotto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da papotto »

Complimenti a tutti e grazie per i racconti.
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h52'15" Torino City Marathon 2025
davide15
Aspirante Maratoneta

Messaggio da davide15 »

Altra cosa che mi ero dimenticato le auto in sosta. Auto parcheggiate ovunque, non dico liberare tutte le strade dalle auto perchè sarebbe impossibile, ma mettere qualche divieto di sosta per una giornata non sarebbe stata una brutta idea. Addirittura c'era una Audi parcheggiata sulle righe blu ma praticamente davanti al nostro passaggio per infilarsi in un tratto pedonale che a malapena si vedeva, mai capitato neanche nelle podistiche dalla domenica mattina.
Bologna ha dei viali larghissimi che erano in parte chiusi al traffico domenica mattina, perchè non usarli??? Se lo fanno a Firenze....
E il passaggio in discesa davanti ai garage di quel palazzo ???? Ma dai !!!!!
Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Stefan »

davide15 ha scritto: 3 mar 2025, 23:52 E il passaggio in discesa davanti ai garage di quel palazzo ???? Ma dai !!!!!
Ricordo bene nel mio gruppo un ragazzo esclamò "Stiamo entrando in un garage?!?" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
- Marathon 57 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
massimorispetto
Maratoneta

Messaggio da massimorispetto »

Racconto anche la mia esperienza...
Venivo dalla settimana in cui ho beccato un brutto raffreddore e che mi sono portato dietro anche domenica in gara...dopo le 2h51 di Firenze pensavo di far meglio, ho voluto rischiare partendo a ritmo, 1h23'25 alla mezza e sempre sotto i 4' fino al 32° poi la settimana tribolata e il percorso impegnativo mi hanno presentato il conto e ho dovuto rallentare di botto. Alla fine un 3h01 che vale come esperienza. E' stata dura!
Massimorispetto

42km: 2h51'13" Firenze 2024
21km: 1h13'54" C.I. Putignano 2004
21km: 1h14'35" Roma Ostia 2005
10km: 35'35" C.I. Vasto 2011
5km: 17'07" Lecce 2011

Torna a “Maratona”