Scarpe per corsa in montagna (trail)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

SilviaJ
Top Runner

Re: Migliori scarpe da trail

Messaggio da SilviaJ »

...e per maggiore comodità uniamo le discussioni :wink:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Migliori scarpe da trail

Messaggio da biglux »

Oscar78 ha scritto:
biglux ha scritto: Le prossime saranno Inov-8 al 100% (peccato che non sono facilissime da trovare...). Salomon e La Sportiva non mi ispirano un granchè (sarà perchè ce le hanno tutti...).
Dovrebbe essere un buon segno no? :smoked:
Io ho le Inov-8, occhio che sono agli antipodi delle Cascadia.
Non sempre quello che fa la maggior parte della gente è anche la cosa giusta (anzi io sono convinto del contrario!). Penso che faccia molto la pubblicità e i media in generale (se, per fare un esempio, Kilian Jornet al posto delle Salomon usava qualcosa d'altro penso che non ne avrebbero vendute così tante!).
teomat
Guru

Re: Scarpe per corsa in montagna (trail)

Messaggio da teomat »

Salomon era già la scarpa più usata prima che Kilian fosse famoso.
Comunque le speedcross per quanto mi riguarda sono molto meglio delle Cascadia, anche se vanno bene per ritmi non troppo lenti (o in quel caso per brevi kilometraggi).
La Sportiva ho provato le raptor e le wildcat e mi sono trovato bene, solo la suola aveva un grip non proprio ottimale sul bagnato.
Non ho ancora avuto occasione di provare le crosslite ma me ne hanno parlato bene.

Inov non le ho mai provate anche se mi piacerebbe.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

Non ho detto che prima di Kilian la Salomon non vendeva scarpe.
Ho provato le Speedcross ma mi sembrano di granito (troppo rigide).
Le altre Salomon mi sembrano un pò pesanti.
La Sportiva non mi piace come calzata.
innovatel
Ultramaratoneta

Messaggio da innovatel »

Ragazzi, scusate se mi intrometto ... volevo riprendere la corsa su sterrato dopo mesi di solo asfalto :)

Al momento sto usando le mie A3 e mi trovo bene solo che è strada bianca con poche buche.

Pensavo di cercare una scarpa da trail x proteggere di più il piede, dite che ha senso? O mi conviene continuare così ed attendere di agitare il fondo prima di cercare la scarpa?
zannarunner
Ultramaratoneta

Messaggio da zannarunner »

Non ho mai provato le Brooks cascadia, credo che queste siano più per gare trail che Skyrace, io uso le salomon speedcross 2, per me sono spettacolari, leggere, un guanto forse fin troppo sensibili, da utilizzare solo per skyrace, oppure per gare di sola salita con molta roccia, comunque destinate a gare brevi, le raptor son un compromesso fra le 2.
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

innovatel ha scritto:Ragazzi, scusate se mi intrometto ... volevo riprendere la corsa su sterrato dopo mesi di solo asfalto :)

Al momento sto usando le mie A3 e mi trovo bene solo che è strada bianca con poche buche.

Pensavo di cercare una scarpa da trail x proteggere di più il piede, dite che ha senso? O mi conviene continuare così ed attendere di agitare il fondo prima di cercare la scarpa?
Le scarpe da asfalto vanno bene anche sullo sterrato, basta che non sia troppo sassoso o fangoso. L'inconveniente è che alcuni modelli hanno la suola che trattiene i sassi (per es. la piastra delle Mizuno) e poi rischi di consumarle prima del tempo.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

Quoto mircuz.
Su strada "bianca" senza troppe asperità ho usato A3 senza alcun problema.
Adesso che mi sbizzarrisco su sentieri più accidentati, Inov-8 (Roclite 295) sono una benedizione. Sulla strada bianca sembra di volare.
Per roba oltre l'ora e mezza uso ancora le Saucony Xdous; suola in Vibram che mi protegge le zampe quando il ritmo blando non mi consente di saltellare di pietra in pietra come un capriolo :D

Insomma, finisci le A3 e poi butta via un po' di Euro per una trail, che ti diverti :wink:
"Manicomio" xe scrito per de fora.
innovatel
Ultramaratoneta

Messaggio da innovatel »

radikkio ha scritto:[...] le Saucony Xdous[...]
Sai che avevo preso di mira proprio quelle? :)

COn le saucony (A3) sto correndo veramente bene
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Quoto Radikkio.
Anche per me Inov-8 Roclite 295 per le gare di corsa in montagna brevi. Per le lunghe e gli allenamenti sto valutando di prendere qualche altra marca. Comunque gli allenamenti su sterrato (strade battute) li faccio anch'io con le mie A3 (Sauconi jazz 13). :thumleft:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Scarpe da Trail”