ragazzzi...... ciao a tutti... innanzitutto non posso che fare i miei complimenti a tutti i finisher... a tutti coloro che ci hanno provato... a chi ha dovuto rinunciare.... poi partono i doverosi e sentiti ringraziamenti per chi mi ha seguito... per chi ci ha creduto.... per chi, anche solo per un attimo, ha pensato a questo magico evento.....
e poi.... poi arriva la gara.... IL Giorno tanto atteso... atteso da oltre un anno ..... l'emozione cresce a dismisura ... talmente tanto che il venerdì pre partenza sto davvero male, crampi su crampi al pancino... tanti problemi intestinali... lo ammetto sono leggermente preoccupata... mi fa male la pancia, ho nausea .... non sto bene... ANSIA... alla fine sarà solo ansia.... ehehhe....
Partire in fondo al corteo con tutti i miei compagni di squadra... aspettare che il fiume di persone si diriga verso le montagne e fare la foto tutti insieme sulla linea di partenza.... che emozione ragazzi... e poi.... passare per le strade di chamonix tra migliaia di persone che ti applaudono... come per il Tor... le partenze così valgono già la gara!!!! Vedo Inchi... mi fermo lo saluto... e ovviamente mi congratulo con lui, grandissima la sua TDS....
e ora... che dire... arrivano quelle 45 ore di gara.... una gara per me molto sofferta... una gara che mi ha messo a dura prova davvero... una gara iniziata bene, correvo, stavo bene... ma con il calar della notte qualcosa è successo... una profonda crisi di sonno mi ha colto... e non sono riuscita a gestirla come avrei voluto... ho fatto fatica a rimanere in piedi tutta notte.. appena mi fermavo un secondo mi addormentavo... ai ristori appena appoggiavo la testa sul tavolo partivo in un sonno profondo.... e poi... non so come,davvero, ma ho fatto tanti km, sia in salita, sia in discesa, completamente ad occhi chiusi, barcollando... trascinandomi... inciampando... ore e ore passate cosî... e poi tanto freddo.... ma non volevo coprirmi ulteriormente... pensando che il sentire così freddo mi avrebbe aiutata a rimanere un pochino sveglia.....
e poi .... inizia la gara contro le barriere orarie... un'ansia... non ho mai prestato attenzione, prima di questa volta, ai cancelli orari... ma qui non c'è da scherzare... non bisogna indugiare... bisogna partire...e muoversi... la mia fortuna in tutto ciò è che le gambe rispondono benissimo.. fin troppo... mai avuto un cedimento muscolare... anzi... fino all'ultima salita dei 168 km i muscoli sono stati dalla mia parte e hanno sempre spinto senza problemi... almeno questo!!!!
il giungere del giorno... il vedere amici lungo il percorso... trovare la luce... rivedere panorami, il verde... le montagne ... guardare in alto il cielo azzurro... assaporare il sole caldo .... fa passare quasi tutta la crisi... la stanchezza scompare... inizio di nuovo a corricchiare e camminare... mi dicono che non arriverò mai a Courma in tempo... non posso mollare... devo andare... penso tanto... stringo i denti e corro... si va ... arrivo al palazzetto con mezz'oretta di anticipo... ce l'ho fatta ... che gioia!!!!
La seconda parte di gara è invece contrassegnata dalla condivisione.... dall'amicizia dallo spirito di squadra e di gruppo.... raggiungo 3 miei compagni ... 3 miei amici di trail e di vita...e con loro arrivo praticamente fino alla fine... con loro gestiamo in maniera egregia il resto dei km... certo che in compagnia tutto assume un peso diverso... forse siamo piu lenti... bisogna aspettarsi a vicenda... forse ad andare da sola avrei guadagnato tempo... ma non è quello che mi interessa ...
non vi tedio ulteriormente su tutti gli infiniti calcoli che facevamo per arrivare in tempo al cancello orario successivo... ma vi dico solo che i posti attraversati hanno riempito cuore e mente di tutta la bellezza che la natura può regalare... sua Maestà il Bianco ci ha donato due giorni incredibili.... felicissima di esserci... felicissima di aver condiviso... di aver lottato duramente... di non aver mollato... anche se a pochi km dal finale credevo che non sarei piu riuscita ad arrivare... avendo trovato un amico in grossa crisi ci siamo fermati a 5 km dal traguardo... abbiamo aiutato e aspettato ... percorrendo circa 2 km in un'ora... ma come potevamo fare??? alla fine fortunatamente siamo riusciti a contattare altri compagni di squadra già arrivati che sono tornati indietro accompagnandolo fino al traguardo... e noi siamo riusciti a correre e volare in tempo.... ad arrivare a Chamonix ... ad essere Finisher... e a pochi minuti dalla fine anche il nostro amico è arrivato.. nonchè il presidente della nostra squadra.. colui che a 73 anni finisce una gara come l'UTMB... sarebbe un'altra storia tutta da raccontare....