pioggia
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
anthony
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: pioggia
ragazzi, circa i berretti antipioggia cosa consigliate?
io fondamentalmente non amo i cappelli, uso la fascia tipo tennis per evitare gocce di sudore, mentre i berretti non li ho mai messi e mi danno fastidio solo a pensarci...
però dato che mi toccherà andare a correre con la pioggia anche d'inverno, vorrei sapere come sceglierlo...
Non credo sia il caso di spendere molto, visto che non amandolo lo userei proprio poco, inoltre per un capo del genere non ritengo sia il caso di pensare ad un Gore (che invece posso valutare pensando ad una giacca)...per un cappello sarei quindi su cose tipo decathlon...valgono o dopo 2 uscite lo butto?
inoltre, in siti come wiggle, maxisport, che spesso fanno molto sconto, si riescono a trovare cose di marche più blasonate a prezzo simile a decathlon? (sembra assurdo ma non è così improbabile). Perchè su entrambi ho visto solo 1 paio di capi con scritto "wind/pioggia", gli altri sembrano normalissimi cappelli non impermeabili.
io fondamentalmente non amo i cappelli, uso la fascia tipo tennis per evitare gocce di sudore, mentre i berretti non li ho mai messi e mi danno fastidio solo a pensarci...
però dato che mi toccherà andare a correre con la pioggia anche d'inverno, vorrei sapere come sceglierlo...
Non credo sia il caso di spendere molto, visto che non amandolo lo userei proprio poco, inoltre per un capo del genere non ritengo sia il caso di pensare ad un Gore (che invece posso valutare pensando ad una giacca)...per un cappello sarei quindi su cose tipo decathlon...valgono o dopo 2 uscite lo butto?
inoltre, in siti come wiggle, maxisport, che spesso fanno molto sconto, si riescono a trovare cose di marche più blasonate a prezzo simile a decathlon? (sembra assurdo ma non è così improbabile). Perchè su entrambi ho visto solo 1 paio di capi con scritto "wind/pioggia", gli altri sembrano normalissimi cappelli non impermeabili.
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
4:20:04 (42k)
-
danieledc
- Mezzofondista
Mi accodo alla richiesta.anthony ha scritto:ragazzi, circa i berretti antipioggia cosa consigliate?
Stasera sono uscito sotto la pioggia con uno scaldacollo di lana ed il fallimento é stato totale....
PB 10Km: 47'40" (PasseggiataDeiGladiatori - SantaMariaCapuaVetere(CE) - 16.11.2014)
PB 21Km: 1h57'10" (MezzaMaratonaReggiaReggia - Caserta - 23.11.2014)
PB 42Km: 4h57’06’’ (MilanoMarathon - 07.04.2019)
PB 21Km: 1h57'10" (MezzaMaratonaReggiaReggia - Caserta - 23.11.2014)
PB 42Km: 4h57’06’’ (MilanoMarathon - 07.04.2019)
-
Oscar78
- Top Runner
Sempre usato un normalissimo cappello con visiera e va benissimo anche sotto pioggia incessante!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
iceunstable
- Top Runner
io domenica ho fatto un trail da 24km sotto la pioggia e avevo solo la fascia,manica corta e 3/4..sono un minimalista...in allenamento metto un cappello con visiera idrorepellente esistono... e se diluvia il kway .. stop..per il resto ci si bagna chissenefrega ... 
-
texmb
- Mezzofondista
Anche per me berrettino da 2€ del decathlon, più che sufficiente. E se non fa freddo come in questo periodo, visto che anche io sono un po allergico ai berrettini
anche solo la visiera tipo da tennista. In fondo lo uso solo per riparare un pò gli occhi dalla pioggia 
PB 10km: 43'13''-26.02.2013
-
anthony
- Aspirante Ultramaratoneta
-
Bl4ze87
- Maratoneta
Ma quando le temperature sono prossime allo zero non vi fate comunque problemi?
Per ora da me le temperature (durante la corsa) non sono arrivate mai sotto i 10 gradi, quindi non mi sono posto il problema..
Per ora da me le temperature (durante la corsa) non sono arrivate mai sotto i 10 gradi, quindi non mi sono posto il problema..
-
Oscar78
- Top Runner
La pioggia col freddo è effettivamente fastidiosa.
una soluzione che ho usato è berretta e occhiali con lenti trasparenti per evitare l'acqua negli occhi.
una soluzione che ho usato è berretta e occhiali con lenti trasparenti per evitare l'acqua negli occhi.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
mircuz
- Guru
Se le temperature sono vicine allo zero nevica, quindi nessun problema, anzi bellissimo!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
SteVa72
- Guru
Torno qui per un riscontro concreto dopo un mesetto abbondante. Alla fine, dopo aver sbagliato taglia sul ws, ho comprato la giacca Air della Gore in GT trovata con il 60% di sconto e pure rossa (il colore che preferivo per la visibilità)
L'ho usata sia sotto la pioggia vera che come guscio per vento e umidità.
Con la pioggia secca l'ho indossata con una maglia estiva sotto e unitamente al cappuccio sempre in GT della Gore (quello stile sottocasco per capirci). Risultato: strepitoso. Non è entrato nulla e nessun effetto sacco di plastica. Assolutamente perfetto anche come traspirabilità. Per inciso è una giacca nuova con la versione active del GT. Non ho idea se questo sia decisivo ma vi posso dire che per un peso massimo come me (quindi anche di sudorazione abbondante) ha ottimo effetto traspirante unitamente ad un effetto impermeabile pressochè assoluto. Lo stesso vale per il cappuccio. Inizialmente mi lasciava perplesso ma srntre l'acqua scorrere sulle spalle senza tentennamenti (ottimo il sistema di elastici, molto comodo) è una vera figata con sta pioggia fredda.
Come guscio per vento e umidità serale l'ho indossato sopra una maglia intima a compressione e maniche lunghe invernale della decathlon da ciclismo (ho preso quella perché ha una protezione wind sullo stomaco) andando in pista intorno alle 19 con 4 - 5 gradi. Anche in questo caso assolutamente soddisfatto. Molto meglio così che con lo stesso intimo e maglia invernale a manica lunga della asics. Confermo l'impressione di ottima traspirabilità avuta con la pioggia. Arrivato a casa e tolta giacca e maglia intima la pelle era asciutta tanto quanto con la sola maglia intima. Perfetta, ma qui avevo ovviamente pochi dubbi, la protezione su vento e umidità.
Infine un accenno sulla giacca. Modello indicato come comodo lo è realmente. Cura quasi maniacale delle rifiniture. Cerniera realmente a chiusura stagna. Lunghezza delle maniche e elastici di adattamento perfetti. Certo è anche una giacca che a costo intero non è che sia regalata eh, ma se presa al prezzo a cui l'ho trovata io non vedo proprio alcuna controindicazione.
Link per capire di cosa parlo
http://www.goreapparel.eu/on/demandware ... pid=JGAIRT
L'ho usata sia sotto la pioggia vera che come guscio per vento e umidità.
Con la pioggia secca l'ho indossata con una maglia estiva sotto e unitamente al cappuccio sempre in GT della Gore (quello stile sottocasco per capirci). Risultato: strepitoso. Non è entrato nulla e nessun effetto sacco di plastica. Assolutamente perfetto anche come traspirabilità. Per inciso è una giacca nuova con la versione active del GT. Non ho idea se questo sia decisivo ma vi posso dire che per un peso massimo come me (quindi anche di sudorazione abbondante) ha ottimo effetto traspirante unitamente ad un effetto impermeabile pressochè assoluto. Lo stesso vale per il cappuccio. Inizialmente mi lasciava perplesso ma srntre l'acqua scorrere sulle spalle senza tentennamenti (ottimo il sistema di elastici, molto comodo) è una vera figata con sta pioggia fredda.
Come guscio per vento e umidità serale l'ho indossato sopra una maglia intima a compressione e maniche lunghe invernale della decathlon da ciclismo (ho preso quella perché ha una protezione wind sullo stomaco) andando in pista intorno alle 19 con 4 - 5 gradi. Anche in questo caso assolutamente soddisfatto. Molto meglio così che con lo stesso intimo e maglia invernale a manica lunga della asics. Confermo l'impressione di ottima traspirabilità avuta con la pioggia. Arrivato a casa e tolta giacca e maglia intima la pelle era asciutta tanto quanto con la sola maglia intima. Perfetta, ma qui avevo ovviamente pochi dubbi, la protezione su vento e umidità.
Infine un accenno sulla giacca. Modello indicato come comodo lo è realmente. Cura quasi maniacale delle rifiniture. Cerniera realmente a chiusura stagna. Lunghezza delle maniche e elastici di adattamento perfetti. Certo è anche una giacca che a costo intero non è che sia regalata eh, ma se presa al prezzo a cui l'ho trovata io non vedo proprio alcuna controindicazione.
Link per capire di cosa parlo
http://www.goreapparel.eu/on/demandware ... pid=JGAIRT
Ultima modifica di SteVa72 il 24 nov 2014, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948