Confusione velocità ripetute 400m

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

Probabilmente hai una contrattura, anche se il punto mi sembra strano per una contrattura. Ad ogni modo, come detto piglia ti qualche giorno di riposo, massaggia la zona magari con una crema antinfiammatoria e vedi come va riprendendo con pochi km tra qualche giorno.

Comunque quoto disti, se hai proprio male ti fermi, ma certe volte ci sono dolorini anche abbastanza 'normali', piccoli affaticamenti o altro che comunque non richiede necessariamente uno stop. È difficile spiegarlo, si capisce col tempo dopo un po' che corri.
Never complain, never explain.
goalerun
Mezzofondista

Messaggio da goalerun »

Dopo i 2 fondi lenti di 60' fatti sabato e ieri, oggi riposo, mentre domani volevo provare a fare una qualità tra 6x1000, medio 10km, fartlek 20x1+1 oppure progressivo 4,5+3+1,5... voi cosa mi consigliate?
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da filattiera »

6x1000
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@goale non ho capito se stai seguendo una tabella o meno....perché consigliare un allenamento ha senso all'interno di una programmazione
goalerun
Mezzofondista

Messaggio da goalerun »

@fujiko la tabella che avevo iniziato è stata interrotta dopo il 1° giorno, 8x800 fatto lunedì scorso, per il problema alla gamba sx, che mi ha portato a fare 3 cl rispettivamente mercoledì, sabato e domenica scorsi... se dovessi riprendere la tabella avrei oggi 6x1000, domani cl, mercoledì riposo, giovedì pensavo ad un progressivo, venerdì riposo, sabato cl, domenica riposo... ma da come mi avete detto per il fastidio alla gamba sx , pensavo di dirottare questa settimana riposando oggi, domani cl, mercoledì riposo, giovedì progressivo, venerdì riposo, sabato cl e domenica riposo... quindi riprendere la tabella con lunedì prossimo... putroppo sto fastidio mi ha scombinato e in più disorientato...
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Dunque le cose sono 2: se scegli di andarci più calmo per assecondare il fastidio, dirotta su cl. Se chiedi che qualità fare, devi seguire la tabella :D
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Ma a questo punto, non fai prima a basare il programma su tre sedute? Così ne fai solo tre ma fatti bene e hai il giusto tempo per recuperare. D'altronde prima facevi già 3 sedute. Quando poi ti abitui, metti la corsa lenta dopo le ripetute.

Perché se ti tocca fare ripetute fatte bene, sicuramente il 6×1000 m è meglio. Se non riesci su 4 sedute e provieni già da 3, organizza su 3 sedute per adesso. Almeno le fai bene. Se no non recuperi e devi sempre saltare.
goalerun
Mezzofondista

Messaggio da goalerun »

Stavo pensando di far passare sta settimana facendo solo 3 sedute (mar,gio,sab)... il punto è che non volevo fare solo lenti, ma magari inserire un allenamento frizzantino il giovedì, tipo un progressivo o un fartlek... ma mi pare di aver capito che se voglio "scaricare" devo dirottare a sola cl... poi da lunedì prossimo ricominciare la tabella da 4 sedute...
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Per scaricare ci sono vari modi ed è anche molto soggettivo (ad esempio a me fa bene scaricare prima di una gara con una seduta a metà settimana di ripetute brevi e tenendo basos il volume, ad altri invece fa bene tenere un medio volume e lasciare perdere rip brevi e veloci).

Quello che intendevo io prima è che devi fare una scelta: se vuoi veramente scaricare perché senti fastidio o dolore, non 'puoi' chiedere se ha senso fare un 6x1000, la risposta è ovvia: no. Quindi se chiedi di fare un 6x1000 è perché valuti di fare il programma regolare, senza scaricare.

Tra un 6x1000 e un fartlek leggero, magari non troppo tirato e tenuto breve, ci passa un mondo.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Lui mi pare che voglia fare un programma e si è accorto che non regge 4 sedute con due qualità ad hoc da preparazione specifica. Per questo domandavo se non gli convenisse impostare una preparazione specifica su 3 sedute e un 6×1000 m fatto bene, riposo due giorni di fila, medio e lento.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”