Se no sei un maratoneta,un runner, non puoi capirli certi momenti. In questa foto si capisce tutta la gioia che può dare finire la battaglia che abbiamo vissuto ieri.
Miro sei un grande, ciao maratoneta!! (ps. mi sei passato in parte intorno al 39° km )
sky79 ha scritto:Se no sei un maratoneta,un runner, non puoi capirli certi momenti. In questa foto si capisce tutta la gioia che può dare finire la battaglia che abbiamo vissuto ieri.
Miro sei un grande, ciao maratoneta!! (ps. mi sei passato in parte intorno al 39° km )
Grazie di aver pubblicato la mia foto, davvero sono stato sopraffatto dall'emozione, la mia prima maratona, il pubblico, la fatica... non lo so, ma davvero mi scoppiava il cuore. Io non sono proprio capace di allegare foto, ma se ne trovi altre mie puoi pubblicarle volentieri, mi fa un sacco di piacere!!
Spero di poterti conoscere di persona un giorno
Mamma mia ragazzi siete stati superbi!!
Ero a Iseo a vedere un pò gli arrivi attorno alle 4 ore.
In macchina vedevo gente letteralmente distrutta.....pensando foste già attorno al 38°, "tenete duro" mi dicevo.....ma quando ho visto il cartello del 28° .
Dev'esser stata una maratona con un percorso fantastico! Gli organizzatori saranno costretti a posticipare la data: era stata scelta una data così anticipata per evitare di doversi confrontare con tante altre realtà consolidate. E come strategia per la prima edizione poteva starci. Ma ora con oltre 1600 partecipanti ( la maratona di Bergamo ne farà 1/10 ) che si son dichiarati disposti a sfidare il caldo la maratona dell'acqua dev'esser considerata una realtà!
Grazie al traino che ha avuto la Sarnico-Lovere e con la massiccia partecipazione di quest'anno se decidon di posticiparla anche solo di 1 mese fanno il botto.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
@gnicchino: Complimenti per il brillantissimo esordio e per il bel racconto dal quale traspare tutta la tua felicitá
@Sky: e meno male che sei scoppiato, altrimenti che tempo avresti fatto?
@Ale: Grande rientro. Ormai il recupero é compiuto !!
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --
Ecco il mio resoconto.
Parto per Iseo con uno stato di forma mai avuto. Raggiunti i 72 kg in 4/5 mesi di dieta e allenamenti, ad Aprile ero 79. La preparazione, d'altra parte, non l'ho fatta come avrei dovuto e voluto. Il lungo "più lungo" l'ho fatto di 30km. Insomma, meno del minimo indispensabile. Nonostante tutto pero mi sentivo in forma sia fisicamente che mentalmente.
Arrivato al ritiro pettorali, arriva il grande spavento: mi sento dire "non puoi correre perché sul tuo certificato c'è scritto podismo, e non atletica leggera". Ma siete fuori di testa??? Non ho mai avuto problemi, e poi sono tesserato FIDAL! Una volta mostrato il tesserino, si sono convinti e mi hanno dato il pettorale. Vs beh.
Alla partenza incontro salamandra, che è stato gentilissimo a darmi consigli su come affrontare il percorso, e anche nell'avermi dato supporto morale al 20mo km.
La giornata era molto calda, e ad ogni ristoro mi bagnavo la testa svuotando la bottiglietta d'acqua. Alla fine arriverò quasi nero, diciamo mulatto, eccezione fatta per il segno di canottiera, pantaloncini e calze. Chiudo la mezza maratona in 2ore e 27. Più o meno la media che speravo di mantenere fino alla fine. Ma al 25mo arriva la crisi che mi spegne gambe e testa. Il caldo l'ho accusato più del previsto. D'altra parte è ancora estate e si sente. E correre nelle ore più calde è normale sia più difficile. Corricchio e cammino fino al 32mo,poi cominciano le colline della franciacorta, e da li la cammino fino alla fine. Camminata veloce. Ma camminata. Ogni tanto faccio qualche tratto di corsa, perchè dopo 3/4 chilometri di cammino mi sento bene per accellerare ancora,ma i crampi non mi danni tregua. Gli ultimi 500 metri li faccio di corsa, e sulla linea del traguardo l'adrenalina per aver concluso la maratona mi fa dimenticare tutti i dolori. La chiudo in 5h 43' 18'. Esattamente lo stesso tempo di Venezia. La vista della mia fidanzata che mi fotografa, mi fa commuovere!!
Il rammarico che ho è che se avessi spinto un Po di più, avrei battuto il mio PB di Milano(5e42).
Considerazioni: la parte razionale di me dice che é da sfigati fare maratone impiegandoci cosi tanto tempo. Allora, tanto vale stare a casa.
La parte più "emotiva" invece dice di infischiarsene e di andare col mio ritmo, e di arrivare alla fine a prescindere dal tempo.
Ciò non toglie peró che è doveroso cercare di migliorarsi, sempre, senza fermarsi mai. Senza tenere conto se si viene sorpassati ma pensando innanzitutto a correggere i propri difetti, e a migliorare gli aspetti migliori. Dalla corsa devo imparare ancora molto, e anche se è un sogno che per la maggior parte di voi è una barzelletta, per me è la maratona in meno di 5 ore. Ecco perché continuerò a provarci.
Buone corse a tutti e tutte!
Il Running....mi si è aperto un mondo!
Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
Bravissimo dave
il responso cronometrico è l'ultima cosa da guardare; l'importante è averci provato, essersi messo in gioco e... aver vinto la propria battaglia. Complimenti davvero!!!
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
resoconto........ anche se ho fatto il primo staffettista..... arrivato il sabato..... mai stato sul lago d'iseo..... nel tragitto in auto decidiamo di fare il giro che l'indomani fara la maratona..... malediciamo le gallerie.... che l'indomani saranno benedette.......
tutto scorre liscio.... lascio il mio socio all'imbarcadero e poi inizio a scaldare un po i muscoli.... la mia preparazione e a dir poco ridicola.... dopo una skyrace a meta luglio x provare se il mio ginocchio operato in artroscopia a maggio reggeva ancora la corsa ho fatto davvero poco....nessun lavoro specifico e nessun lungo.... ma arrivando dallo ski-alp e dalle corse in bici sono certo che potevo finirla.... mi ero ripromesso un tempo tra 1h 40'- 1h 45'.....
la gara parte veloce....e io mi lascio prendere.... i primi 3 km li faccio a 4' 10 e rimango ataccato aun bel grupone..... poi le gallerie.... il gran caldo infulisce ... ma stare qualche centinaio di metri al fresco aiuta..... all'ora sono intorno al 13 km..... poi inizio a mollare.... volevo cambiare marcia.... ma nel running se non ti alleni come si deve non inventi nulla..... quindi continuo a correre su ritmi di 4'45'' circa....... alla fine chiudo in 1h42' .... lascio il mio socio sotto ad un sole davvero caldo...... arrivera sfintio ma in 1h38' ......
percorso..... i miei 21 km sono stupendi....lungo lago..... bel paesaggio .... il mio socio ha detto che prima di iseo si fa un giretto in aperta campagna nel nulla piu assoluto..... poca gente a incitare gli atleti nei secondi 21 km.... sicuramente e sono molto meglio i primi 21 km in generale..... organizzazione ottima x doccie pasta party e ritorno a lovere con navetta.... bello il tragitto x noi staffettisti in battello........
record personali
mezza : 1h26'20''
10 k : 37'50''
33 k : 2h 30' 42"
scarpe :mizuno wave precision 10
mizuno ultima 2
[quote="sky79"]Se no sei un maratoneta,un runner, non puoi capirli certi momenti. In questa foto si capisce tutta la gioia che può dare finire la battaglia che abbiamo vissuto ieri.
Grandi siete dei grandi
pensa che io stavo per piangere per la 1°gara della mia vita una misera 8 k ma che emozione, non voglio immaginare quando faro' una maratona
PB 5 k 20'57" Stralugano 2014 PB 10 k : 42'47" Stralugano 2014 PB 21.1 k : 99'34" Tenero 2013