[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 955

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Johnny.29
Guru

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 955

Messaggio da Johnny.29 »

Anzi, un applauso a garmin che la prima volta mi ha proposto l'acquisto dell'orologio "refurbished" e in versione solar a un prezzo vantaggioso (io volevo fare riparare il mio perché fuori garanzia) e la seconda volta per la sostituzione in garanzia con un modello più recente (in realtà è ancora da completare tutta la procedura, non ho ancora ricevuto nulla, dovranno prima controllare quello che spedisco).

"Brava" garmin. Va detto. Se non si fossero guastati sarei stato più felice e loro sarebbero ancora più bravi.

Per me il 955 è definitivo, ha pure troppo e alcune cose le ho disattivate, tipo il morning report e cose simili. Meglio averle che non avele, ovvio. Orologio per me affidabile sui dati, personalizzabile, ci puoi fare qualunque allenamento e sport (triathlon, trail con le mappe...tutto). Garmin pay che non credevo, ma è diventato una sicurezza in più; i comandi per la musica (che uso sotto alla doccia 😂😂).
Ha davvero troppo...ce n'è per tutti i gusti, poi ognuno disattiva o non usa ciò che non ritiene interessante. Ma la cosa importante è il lato sportivo che ritengo davvero affidabile. Peccato per l'altimetro

E peccato per i prezzi ormai stratosferici
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

Johnny.29 ha scritto: 7 gen 2026, 13:52 ... , ma è diventato una sicurezza in più; i comandi per la musica (che uso sotto alla doccia 😂😂).
Ha davvero troppo...ce n'è per tutti i gusti, poi ognuno disattiva o non usa ciò che non ritiene interessante. Ma la cosa importante è il lato sportivo che ritengo davvero affidabile. Peccato per l'altimetro

E peccato per i prezzi ormai stratosferici
Relativamente a quanto hai scritto che usi i comandi sotto la doccia....tradotto significa che premi i tasti, giusto?
Ecco questo potrebbe alla lunga diventare un problema/guasto perché è scritto nel manuale di non farlo, perché l'orologio è impermeabile ma non premendo i tasti.

Così pure mi permetto che potrebbe essere una possibilità di guasto per l'altimetro/barometro utilizzarlo coi saponi etc in doccia ,idem in piscina col cloro, a meno di ricordarsi ogni volta di risciacquare l'orologio con acqua dolce.

Insomma metti che ogni tanto non ti ricordi di sciacquare e asciugare l'orologio ecco che le probabilità di guasto all altimetro aumentano.

Allego screenshot che magari torna utile anche ad altri.

Immagine
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Sì sul primo 955, negli ultimi 6 mesi. Il secondo ha vissuto spento o di corsa e pochissimo altro. Mai visto la piscina, lo shampoo...solo una volta il mare e 3/4 il lago. Praticamente è stato una reliquia. Era refurbished cmq
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Il 955 non ha problemi dovuti all'uso, è proprio l'altimetro a essere difettoso. Lo dimostra il fatto che gli Edge 530 - un dispositivo da bici - avevano lo stesso problema, con moltissimi dispositivi finiti in assistenza. E un ciclocomputer non te lo porti in piscina, sotto la doccia e non c'è nemmeno il problema del sudore, creme solari etc. che ha un dispositivo da polso. Eppure l'altimetro dopo un po' smetteva di funzionare correttamente.
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

orange ha scritto: 7 gen 2026, 18:54 Il 955 non ha problemi dovuti all'uso, è proprio l'altimetro a essere difettoso. Lo dimostra il fatto che gli Edge 530 - un dispositivo da bici - avevano lo stesso problema, con moltissimi dispositivi finiti in assistenza. E un ciclocomputer non te lo porti in piscina, sotto la doccia e non c'è nemmeno il problema del sudore, creme solari etc. che ha un dispositivo da polso. Eppure l'altimetro dopo un po' smetteva di funzionare correttamente.
Non lo voglio mettere in dubbio, ho solo riportato accortezze e uso indicato.
Chiaro che se molti 955 hanno il problema al solo altimetro un motivo ci sarà.
Probabilmente non è l'uso in piscina o sotto la doccia ma indubbiamente se leggo questo uso ricordo anche che è necessario risciacquare via cloro o saponi.

Tutto qua. Ognuno poi si fa le sue considerazioni.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
Guru

Messaggio da orange »

Fai bene a indicare la "manutenzione" perché se non ci fai caso rischi di avere problemi con ogni dispositivo.
Purtroppo però con il 955 e il 530 (non so se c'erano altri dispositivi, io so di quelli) anche tenendoli in modo impeccabile, dopo un po' l'altimetro smetteva di funzionare correttamente.
Che poi è il motivo per cui ora danno il 560 in cambio, o a mio fratello hanno dato il 540. Non perché non hanno più vecchi dispositivi da dare (visti quanti ne sono rientrati ne hanno in abbondanza), ma perché sanno che poi rischiano di vederli tornare di nuovo in assistenza.
A mio fratello non hanno chiesto indietro nemmeno il vecchio, che difatti mi sono preso io :D
Non è il massimo visto che l'altimetro serve, però facendo buona parte dei giri in bici in piano non è un grosso problema. Quando faccio salite invece faccio il ricalcolo software a casa.
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Ma questo ricalcolo si può fare anche su connect? O solo su strava? Perché poi connect sballa le varie stime
frankly
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da frankly »

si può fare il ricalcolo dell' attività su connect però ti sballa comunque le metriche e i file che manda a strava non ricordo che dislivelli segnava ma di sicuri non saranno gran ché (anche' io a fine hanno scorso ho dovuto sostituire del 955 col vostro stesso problema, mai piscine, mai creme solari, mai shampo o saponi, è un problema vecchio come il mondo comune anche ai 935, 945)
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

E come si fa a fare il ricalcolo altimetria su connect? Non ho mai visto una voce con dicitura simile.
Grazie
Guru

Messaggio da orange »

I "totali" li guardo solo su Strava, quindi il ricalcolo lo faccio solo lì.
Su Connect hanno cambiato varie volte la dicitura e una volta era più pratico perché potevi farlo anche dall'app. Ora credo che la voce ci sia solo su browser, nel menù che apre l'icona dell'ingranaggio.

Torna a “Garmin”