allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Valdin64
Novellino

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Valdin64 »

Buongiorno a tutti. Sono una ragazza, ho 28 anni e sto preparando un concorso che tra le varie prove prevede anche i 1000 mt in un massimo di 5:15.
Mi sto allenando da due mesi con estrema costanza e dedizione e infatti sono riuscita a fare in questo lasso di tempo molti miglioramenti, considerando che mai in vita mia mi ero approcciata alla corsa.
Corro su pista di atletica da 400 mt generalmente 4 volte a settimana, alternando nell’ultimo periodo il lunedì il test sul chilometro e gli altri giorni facendo ripetute.
Di volta in volta nella prova del chilometro miglioro, di seguito scrivo i tempi fatti sul km e in quale data:
18 settembre 6:35
27 settembre 6:02
1 ottobre: 5:33
7 ottobre: 5:21
Adesso arriviamo a ieri, 14 ottobre, in cui venivo da due gg con forti dolori alla zona tibiale e non ero sicuramente al 100%. Ieri ho provato tuttavia il chilometro e l’ho chiuso nuovamente in 5:21, non contenta e un po’ demoralizzata dopo una mezz’ora l’ho ripetuto chiudendolo in 5:18.
Mi restano tre settimane di allenamento dopodiché ho la prova, secondo voi di quanto riuscirò a scendere ancora? Ovviamente mantendendo la stessa costanza con l’allenamento.
Inoltre domani vorrei riprovare il chilometro (oggi riposo proprio per arrivarci più riposata). Secondo voi, provarlo in queste ultime settimane due volte a settimana e non più una è utile?? Magari per familiarizzare di più con la distanza.
Mi scuso per la lunghezza del post, ma ci tengo davvero tanto nel riuscire e vorrei un parere da chi ne sa sicuramente più di me.
Grazie a chiunque spenderá un po’ del suo tempo per leggermi e rispondermi 🤗
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

@Valdin64, cioè tu fai o test sul chilometro o ripetute? Mai corsa lenta? Non ha senso fare questi test così spesso, il fisico non migliora così velocemente. Inoltre, il rischio di infortuni è altissimo.
Per i consigli su queste brevi distanze spero ti saprà aiutare meglio qualcun altro del forum.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Valdin64
Novellino

Messaggio da Valdin64 »

victor76 ha scritto: 15 ott 2024, 16:57 @Valdin64, cioè tu fai o test sul chilometro o ripetute? Mai corsa lenta? Non ha senso fare questi test così spesso, il fisico non migliora così velocemente. Inoltre, il rischio di infortuni è altissimo.
Per i consigli su queste brevi distanze spero ti saprà aiutare meglio qualcun altro del forum.
In questa “ultima fase” sto procedendo così, prima non facevo test tutte le settimane sul km ma appunto fondo/ripetute… ora che manca poco sento la necessità di provare il km una volta a settimana per capire come sono messa a livello di miglioramenti, ma non so se l’approccio è giusto/sbagliato… per questo ho scritto qui🥺 qualsiasi suggerimento è ben accetto!! Grazie mille comunque :)
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

L'unica cosa che puoi fare ora è un po' di scarico con corsa lenta e qualche allungo. Il riposo e l'adrenalina ti daranno quei e secondi che ti mancano.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Valdin64
Novellino

Messaggio da Valdin64 »

Grazie per la risposta!! Secondo te quanto tempo devo stare completamente a riposo prima della prova ufficiale?? E quando mi parli di allunghi più specificamente su quale distanza?
Valdin64
Novellino

Messaggio da Valdin64 »

Qualcuno puó aiutarmiii??🙏🏻🙏🏻🙏🏻
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Due domande: il programma che stai seguendo, chi te lo ha fatto? E, quanta è la massima distanza di corsa continua che hai fatto in questo periodo?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Valdin64
Novellino

Messaggio da Valdin64 »

Nessuno, ho corso con un amico che corre da tanto… forse l’errore è stato fare poco fondo a quanto pare. Comunque a livello di distanza massima fatta 3km più o meno.
Ad ogni modo, mi restano queste settimane per limare ancora qualche secondo (considerando che nell’ultima prova, effettuata a distanza di mezz’ora dalla precedente, ero 3 secondi sopra il limite… ma ovviamente vorrei riuscire a non arrivare “pelo pelo”)… posso farcela?
Frulf
Maratoneta

Messaggio da Frulf »

@Valdin64 quando fai uno dei 4 allenamenti settimanali, per quanto tempo ti alleni (per mezz'ora? di piu'? di meno?) e che distanza totale fai in totale, contando anche gli eventuali tratti camminati (3 km circa? sembrano pochini). Giusto per capire quanto "fondo" hai nelle gambe.
Seconda domanda: che scarpe usi?
Valdin64
Novellino

Messaggio da Valdin64 »

No, almeno sempre un’oretta/un’oretta e trenta se non di più. Non tengo conto dei tratti in cui cammino (tipo quando recupero tra una ripetuta e l’altra), nel senso che non riporto anche quelli… perché attivo l’apple watch solo mentre corro, quindi non saprei dirti con esattezza. Ma sicuramente più di 3km alla volta considerando anche i recuperi.
Ho cambiato scarpa un paio di settimane fa ed uso le asics novablast 4

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”