Libri-3

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Libri-3

Messaggio da Arla »

Finito Terra matta, le memorie di Vincenzo Rabito, comprato dopo la visita al Piccolo Museo del Diario di Pieve Santo Stefano, come recensione lascio la quarta di copertina, che è molto efficace:

Immagine

Come mie impressioni dico che mi è dispiaciuto che sia finito, ho seguito l' avventura umana di quest' uomo con tutta l' urgenza che lui ha sentito nel doverla raccontare, lo consiglio a chiunque voglia leggere una storia vera senza nessuna forma di autocensura o auto-giustificazione, inquadrata perfettamente nella macrostoria del secolo in cui si è svolta.
Direi illuminante, per certi versi!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Matt21 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Finito Il vangelo secondo Gesù Cristo di Saramago, iniziato Mr Vertigo di Paul Auster :salut:
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

The Dome di S. King
Molto coinvolgente anche se la finale troppo happy ending
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Top Runner

Messaggio da Arla »

Finito Romanzo senza umani, di Paolo di Paolo, regalo della mia zia acquisita con cui condivido molto i gusti letterari e musicali...
Stavolta un po' meno!
Diciamo che forse il titolo più giusto, per quanto mi riguarda, sarebbe Umani senza romanzo, dato che ci sono vari personaggi, tutti in qualche modo legati al protagonista, a cui fondamentalmente non succede nulla di eclatante, salvo l' impelagarsi in grandi giri mentali (ma userei un altro termine...) su rapporti presenti e passati, ricordi reali e e reinterpretati, rimorsi, rimpianti, incomprensioni e via dicendo...
Sicuramente lui scrive bene (a parte l' improbabilissimo e abbastanza forzato dialogo finale) ma anche qui, si percepisce lo sforzo di farlo controllando ogni parola, aggiungendo quel piccolo particolare che fa figo, infilando il termine un po' scabroso o grezzo che fa tanto "verità organica"...
Ora, probabilmente la "sfortuna" è stata leggerlo dopo le memorie di Vincenzo Rabito, che invece è una storia reale talmente piena di eventi da sembrare inventata, raccontata per la pura urgenza di testimoniare, senza nessun filtro o sovrastruttura, con una tale difficoltà nel puro sopravvivere che non solo non c' è il minimo spazio per i "giri" mentali di cui sopra, ma neanche per domandarsi se certe scelte o azioni siano oneste, corrette e financo legali...
Tra i due, non ho dubbi! Pur amando il bello scrivere, se mi manca una trama che abbia almeno un evento scatenante e mi trovo trascinata in un puro virtuosismo letterario fine a se stesso finisco per ricavarne solo un lieve senso di fastidio...
Insomma, non mi sento di consigliare questo libro ma il regalo era doppio, quindi magari avrò modo di ricredermi sull'autore... Ma non nel breve periodo!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Flanik
Ultramaratoneta

Messaggio da Flanik »

Letto l'anno scorso , a me non è dispiaciuto .. qualche riflessione me l'ha generata ...

Vi faccio un elenco delle ultime letture da ottobre :
"Balleremo la musica che suona" di Fabio Volo ( mi ha fatto conoscere un pò l'autore con questa sua biografia)

"Lettore, vieni a casa : il cervello che legge in un mondo digitale" di Maryanne Wolf ( Neuroscienziata cognitiva , diciamo che fa paura la deriva culturale del nostro "nuovo" mondo, libro molto utile per chi è attivo nel mondo dell'educazione delle nuove generazioni)

"La leggerezza del kayak : piccola filosofia del navigare silenzioso" di Emilio Rigatti ( a me lui piace parecchio , ho letto quasi tutti i suoi libri sulle sue avventure sportive e introspettive)

"Un giorno smetteremo di morire" di Roberto Pasolini ( è una lettura particolare di questo frate francescano .. alcune frasi mi rimarranno dentro)

"L'arte di riposare : come trovare sollievo dal mondo contemporaneo" di Claudia Hammond ( secondo uno studio, che lei ripercorre, i 10 motivi più scelti per "riposare" dal decimo al primo)

"Brain Training For Runners: A Revolutionary New Training System to Improve Endurance, Speed, Health, and Results" di Matt Fitzgerald (un pò ripetitivo, però ben centrato sull'argomento)

"Il Cammino del Runner: 6 chiavi per diventare il runner che sei destinato a essere, con il metodo VITALE" di Simone Luciani ( un riassunto ben strutturato da cui magari partire a studiare)

"The tender bar : il bar delle grandi speranze" diJ. R. Moheringer ( libro stupendo .. non guardate il film....)

"Gregario : la mia vita al servizio dei campioni" di Alessandro Vanotti ( scritto in modo semplice, per chi ha la passione della bici)

"L'aritmetica del fiato" di Cristiano Pisati ( romanzo che scorre facile, in un pomeriggio lo leggete )

"In It for the Long Run: Breaking records and getting FKT" di Damian Hall ( per chi fa trail)

"La terra del dolce domani" di Harper Lee ( l'autrice de "il buio oltre la siepe") lei scrive davvero bene .. però deve essere letto se avete letto il suo libro

"Omicidio in versi" di Kate Carlisle ( giallo ambientato nel mondo del restauto di libri antichi, si legge velocemente , buonissima l'idea anche se la trama a volte sembra troppo semplificata ... cercherò comunque altri libri dell'autrice perchè questo è il primo della serie .. magari progredisce)
Running prealpino - Triathlon Brescia -12/12 HM 12HM24
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Flanik ha scritto: 21 nov 2025, 15:47
"The tender bar : il bar delle grandi speranze" diJ. R. Moheringer ( libro stupendo...)
Quoto, bellissimo libro

"Devi fare tutto quello che ti spaventa, J.R.tutto.
Non parlo di cose che mettono a rischio la tua vita,
ma tutto il resto.
Pensa alla paura,
decidi subito come affronterai la paura,
perché la paura sarà il problema più importante della tua vita,
te l’assicuro.
La paura sarà il motore di ogni tuo successo,
la radice di tutti i tuoi fallimenti
e il dilemma di tutte le storie che ti racconterai su te stesso.
E qual è l’unica possibilità che hai di combattere la paura?
Seguirla. Andarle dietro.
Non considerare la paura come il cattivo della storia.
Pensala come la tua guida,
il tuo pioniere,
il tuo Natty Bumppo."
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Flanik
Ultramaratoneta

Messaggio da Flanik »

Appena finito di leggere "Le ventisette sveglie di Atena Ferraris" di Alice Basso.
Ho scoperto un' autrice favolosa
Running prealpino - Triathlon Brescia -12/12 HM 12HM24
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Proseguo con le letture da agosto in poi:

1) Mai dire noi - Gialappa's Band
2) Il festival degli dei - Marino Bartoletti
3) Il talento degli scomparsi - Claudio Bisio
4) Quei bravi ragazzi del Circeo - Massimo Lugli e Antonio del Greco
5) Borgo Ottomila - Leonardo Gori
6) Una volta sola - Mario Calabresi
7) L'informatore - John Grisham
8 ) La disperata ricerca d'amore di un povero idiota - Pif
9) La casa dei silenzi - Donato Carrisi
10) La strategia di Bosch - Michael Connelly
11) C'era una volta in Italia. Gli anni settanta - Enrico Deaglio
12) La donna a metà - Cristina Stillitano

13) Tutti i particolari in cronaca - Antonio Manzini
14) Gli anni del nostro incanto - Giuseppe Lupo
15) Il colpo che mancò il bersaglio - Richard Osman
16) Rondini d'inverno - Maurizio De Giovanni
17) Bournville - Jonathan Coe
18) La settima luna - Piergiorgio Pulixi

13) Bellissimo. Primo Manzini che leggo e davvero ottimo giudizio. Una trama alternata tra le vicende di un archivista solitario e un giornalista di cronaca, con la presenza di alcuni omicidi che presentano qualcosa di strano. Le indagini portano a sorprese, la trama scorre veloce e ti cattura. Lo consiglio per gli amanti del genere.
14) Libricino che a partire da una fotografia anni 60, narra le storie di una famiglia in una Milano anni 60/70, ambientato all'epoca dei mondiali 1982 in un ospedale con la figlia che cerca di far tornare la memoria alla madre malata, raccontandole le storie del passato. Piuttosto nostalgico ma piacevole
15) Le vicende piuttosto bizzarre di alcuni arzilli anziani che con il loro Club fanno gli investigatori, andando a cercare la verità per una giornalista precipitata da una scogliera con l'auto e mai ritrovata, apparentemente per un suicidio, ma le cose non stanno così. Libro vivace e piuttosto simpatico, mi è piaciuto
16) Ennesimo De Giovanni, questa volta è il commissario Ricciardi nella Napoli anni '30. In un teatro durante una rappresentazione un famoso attore spara in scena alla moglie, anche lei attrice di fama nazionale. Sembra un caso chiuso, ma il marito giura di essere innocente e il Commissario va alla ricerca della verità. Bello come ogni libro di De Giovanni
17) Altro autore che adoro, e altra saga familiare di Coe, le vicende di nonna Mary (anziana ai tempi del Covid) nelle date più importanti dell'Inghilterra del dopoguerra (incoronazione Regina, Mondiali, Lady D, ecc), con 7 capitoli e come spesso accade (e apprezzo questa cosa) i personaggi che si intersecano nelle storie. Piaciuto molto
18) Primo Pulixi per me, esordio più che positivo. Il vicequestore Strega con le sue assistenti deve andare a Garlasco (scelto non a caso) per indagare su uno stranissimo omicidio di una ragazza trovata zona Ticino legata e con una maschera bovina. Sembra un caso simile a quello avvenuto in Sardegna qualche anno prima, il libro e le indagini scorrono veloci, in brevi capitoli. Bello
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
Matt21 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Anche io ho letto il mio primo Pulixi, consigliato da una collega.
La libreria dei gatti neri, non mi è dispiaciuto. Lettura da ombrellone, come dice @MarcelloS. i capitoli brevi scorrono veloci, io li preferisco sempre.

Ora sto proseguendo con alcuni classici che voglio recuperare, sto leggendo Cime tempestose della Bronte. Splendido!
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
Top Runner

Messaggio da Arla »

Finito Storie ancora più impreviste di Roald Dahl.
Avevo prima letto le Storie impreviste, e mi erano piaciute moltissimo, queste invece mi hanno un po' deluso: al netto delle indubbie capacità di scrittura, trame non sorprendenti né coinvolgenti... Peccato!

Due libri un po' così di seguito, speriamo che il prossimo mi dia più soddisfazione!

Torna a “Bar del Forum”