Libri

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

olivia
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Libri

Messaggio da olivia »

Ho iniziato Rebecca, la prima moglie di Du Marier.
Spero non sia inquietante come il film che ne ha tratto Hitchcock :afraid:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Quest'anno mi va male, ancora una volta ho cominciato un libro e dopo 50 pagine mi annoiavo. Questa volta il colpevole è Piperno con Persecuzione. [-(
Adesso provo 1Q84 di Murakami, speriamo bene [-o<
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

Barbara ha scritto:Quest'anno mi va male, ancora una volta ho cominciato un libro e dopo 50 pagine mi annoiavo. Questa volta il colpevole è Piperno con Persecuzione. [-(
credo che Piperno sia uno degli scrittori più bolsi e pallosi che esistano in Europa. fa molto "Vorrei essere Proust ma purtroppo sono nato tardi e non ho l'asma".

peraltro in tutto il mondo è uscito il terzo volume di 1Q84 tranne che in Italia. è da novembre che aspetto; e non arriverà prima di ottobre.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

mantissa ha scritto:
Barbara ha scritto:Quest'anno mi va male, ancora una volta ho cominciato un libro e dopo 50 pagine mi annoiavo. Questa volta il colpevole è Piperno con Persecuzione. [-(
credo che Piperno sia uno degli scrittori più bolsi e pallosi che esistano in Europa. fa molto "Vorrei essere Proust ma purtroppo sono nato tardi e non ho l'asma".

peraltro in tutto il mondo è uscito il terzo volume di 1Q84 tranne che in Italia. è da novembre che aspetto; e non arriverà prima di ottobre.
:lol:

Non avevo notato che è scritto Libro 1 & 2 sulla copertina! Beh, cominciamo dall'inizio :mrgreen:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Barbara ha scritto:
mantissa ha scritto: credo che Piperno sia uno degli scrittori più bolsi e pallosi che esistano in Europa. fa molto "Vorrei essere Proust ma purtroppo sono nato tardi e non ho l'asma".

:lol:

Non avevo notato che è scritto Libro 1 & 2 sulla copertina! Beh, cominciamo dall'inizio :mrgreen:

Io sto finendo Inseparabili, che è il seguito di Persecuzione: il primo mi è piaciuto, il secondo pure.... :emb:

1q84 sarà il mio prossimo. :beer:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Cece1969 ha scritto:

Io sto finendo Inseparabili, che è il seguito di Persecuzione: il primo mi è piaciuto, il secondo pure.... :emb:

1q84 sarà il mio prossimo. :beer:
Cece :emb: :emb: pure a me son piaciuti :emb:
Sul fatto che Piperno non sia proprio un manifesto di umiltà e simpatia son d'accordo, però di fatto scrive bene :asd2:

1q84 a me è piaciuto, anche a me piacerebbe e leggere il seguito, pazienterò :asd2:
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

bisogna vedere che si intende per "scrivere bene" e che valore si dà a "di fatto".
per me Piperno scrive come uno che ha una scopa infilata dove non batte il sole, per dire. ma fra i vivi d'Italia onestamente non saprei chi scegliere. pochi; pochi.
Cerami, Cerami sì. ma se poi ci penso ancora mah, non so dove andare a parare.

c'era un articolo di Aldo Grasso l'altro giorno sul Corriere, partiva dall'analisi della trasmissione di Fazio e Saviano per parlare di "dittatura dei contenuti" della letteratura dell'arte e dello spettacolo italiano. mi trovava molto d'accordo.
l'analisi è semplice: parte dal fatto che forma e contenuto sono inscindibilmente legati, pur mantenendosi differenti. qua da noi c'è questa convinzione - del tutto vuota - che senza un contenuto "alto" non ci sia arte. questa richiesta di contenuti posticci e "montanelliani" influenza di conseguenza la forma che viene data alle cose, che è l'unico mezzo che le cose prodotte hanno per comunicare coi fruitori.
così anche la letteratura è lo specchio della cultura italiana e di quel che è il "nostro" modo di condurre le cose: tanta fuffa, tanta apparenza di contenuti che in verità sono solo contentini, assoluzioni per le coscienze meno forti.
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

finito di leggere l'ultimo libro di Guccini, ora sto leggendo un libro che parla del disco "Storia di un Impiegato" di Fabrizio de Andrè.
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

FILIPPIDE ha scritto:finito di leggere l'ultimo libro di Guccini, ora sto leggendo un libro che parla del disco "Storia di un Impiegato" di Fabrizio de Andrè.
Interessante, titolo e autore?
pescedalenza
Guru

Re:

Messaggio da pescedalenza »

mantissa ha scritto:bisogna vedere che si intende per "scrivere bene" e che valore si dà a "di fatto".
per me Piperno scrive come uno che ha una scopa infilata dove non batte il sole, per dire. ma fra i vivi d'Italia onestamente non saprei chi scegliere. pochi; pochi.
Cerami, Cerami sì. ma se poi ci penso ancora mah, non so dove andare a parare.

c'era un articolo di Aldo Grasso l'altro giorno sul Corriere, partiva dall'analisi della trasmissione di Fazio e Saviano per parlare di "dittatura dei contenuti" della letteratura dell'arte e dello spettacolo italiano. mi trovava molto d'accordo.
l'analisi è semplice: parte dal fatto che forma e contenuto sono inscindibilmente legati, pur mantenendosi differenti. qua da noi c'è questa convinzione - del tutto vuota - che senza un contenuto "alto" non ci sia arte. questa richiesta di contenuti posticci e "montanelliani" influenza di conseguenza la forma che viene data alle cose, che è l'unico mezzo che le cose prodotte hanno per comunicare coi fruitori.
così anche la letteratura è lo specchio della cultura italiana e di quel che è il "nostro" modo di condurre le cose: tanta fuffa, tanta apparenza di contenuti che in verità sono solo contentini, assoluzioni per le coscienze meno forti.

Non ho letto l'articolo di Grasso (ora appena ho un attimo me lo vado a recuperare) però se ho ben capito la tua osservazione (spero di non fare una figuraccia dimostrando di non aver invece colto il senso :emb: ) quello che volevo dire io con "scrive bene" è esattamente il contrario: ci sono scrittori (per citare i "vivi" come dici tu, Piperno per me è tra questi, ma anche Baricco che so che non ti garba :wink: ) che riescono a coinvolgerti anche in una storia inconsistente o banale. Questo intendo con "scrivere bene" :asd2: . Se ho quella sensazione spiacevole che un libro sia scritto tipo i miei temi del liceo, allora di solito lo abbandono :mrgreen:

Torna a “Bar del Forum”