Colazione questa sconosciuta
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Re: Colazione questa sconosciuta
Io non so a quanto corrisponda un passo. Quello che so è che quello studio parte da una base di 50 km di corsa. Ma non c'è scritto che li devi fare tutti di corsa. Anzi, tante persone scoppiano con un volume del genere, anche se per chi è predisposto e fa 70 km o più non è nulla. Il concetto che volevo dire è che treep deve bruciare di più. Non c'è da arrovellarsi più di tanto o dare la colpa al metabolismo. Deve trovare il modo di bruciare di più, tutto qui, e intendo bruciare più di 20-40' di camminata.
-
treep
- Ultramaratoneta
Sto leggendo tutti gli interventi... ma credo che con la "colazione" abbiamo chiuso 
Continuiamo qui??
viewtopic.php?f=5&t=44649&p=2289163#p2289163
Continuiamo qui??
viewtopic.php?f=5&t=44649&p=2289163#p2289163
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
-
giokaos
- Top Runner
Concordo, sopratutto perché ha un lavoro sedentario...
Poi dico la mia, svegliarsi al mattino senza appetito per una persona "sportiva" non è il massimo...
Gli "atleti" che conosco io fanno tutti colazioni abbondanti
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
-
treep
- Ultramaratoneta
Eh, ho capito.
Non so davvero se posso ritenermi uno sportivo... ma se a colazione ho un terzo dell'appetito che ho a pranzo ed un quarto di quello che ho a cena che posso farci??
-
giokaos
- Top Runner
Va be, non è una regola... Cercherei "piano piano" di togliere da pranzo e cena per aggiungere al mattino.
Ma ripeto, potresti raggiungere i tuoi obiettivi anche saltando la colazione...
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Colazione abbondante per allenarsi quando, però? Se ti alleni nel dopolavoro, va benissimo. Fai il carico glicidico. Se corri dopo tre ore, ti serve per recuperare qualcosa che hai perso di notte e per non avere i morsi dalla fame in allenamento. E i morsi dalla fame possono ovviamente rovinare la prestazione. Se corri a digiuno managerai abbondante alla cena della sera prima, ma la prestazione non sarà al massimale come dopo 10-11 ore dal risveglio.
-
treep
- Ultramaratoneta
Per chiarire: posso tranquillamente correre a digiuno al mattino, non fare colazione al mio rientro e - non ci crederete - fare un pranzo assolutamente normale.
E' quello che succede tipicamente il sabato, quando faccio un workout rilassato che va da 10 a 14 km (a digiuno), ... e a pranzo non esagero mai.
E' il pasto serale che non riesco ad "educare". Attenzione... non sto dicendo che mi abbuffo la sera, recuperando irresponsabilmente quanto perso a colazione ed a pranzo... ma diciamo che mi viene moooolto ma moooolto più facile spostare il monte calorico alla sera.
Quando leggo ovunque che sarebbe decisamente opportuno fare l'opposto.
E' quello che succede tipicamente il sabato, quando faccio un workout rilassato che va da 10 a 14 km (a digiuno), ... e a pranzo non esagero mai.
E' il pasto serale che non riesco ad "educare". Attenzione... non sto dicendo che mi abbuffo la sera, recuperando irresponsabilmente quanto perso a colazione ed a pranzo... ma diciamo che mi viene moooolto ma moooolto più facile spostare il monte calorico alla sera.
Quando leggo ovunque che sarebbe decisamente opportuno fare l'opposto.
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Ma no, non è vero che sarebbe meglio fare l'opposto. Se corri al mattino a digiuno è la cena che deve per forza essere abbondante. Non andrai a razzo come al pomeriggio o dopolavoro, ma andrai. Più che altro, anziché arrivare dritto al pranzo, mangerei qualcosa dopo la seduta. Giusto per recuperare il glicogeno, o almeno abbastanza. È il pasto più importante in assoluto.
Ovvio che anche a cena non ci si deve abbuffare a tutto spiano.
Ovvio che anche a cena non ci si deve abbuffare a tutto spiano.
-
C3pO
- Ultramaratoneta
L'alimentazione deve adattarsi al soggetto.
Se a colazione non hai fame, amen!
Mangi di più a cena e pace.
È il bilancio calorico giornaliero che conta, non la vecchia regola del "colazione da re, pranzo da principe e cena da povero".
Poi se ritieni più corretto, per la tua persona fare 3 pasti iso calorici, allora poco alla volta educhi il tuo fisico.
Se a colazione non hai fame, amen!
Mangi di più a cena e pace.
È il bilancio calorico giornaliero che conta, non la vecchia regola del "colazione da re, pranzo da principe e cena da povero".
Poi se ritieni più corretto, per la tua persona fare 3 pasti iso calorici, allora poco alla volta educhi il tuo fisico.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
-
giokaos
- Top Runner
Quando mi alleno al mattino in genere faccio così: caffè e "dolcetto" - allenamento - colazione
Esempio: 8 fette biscottate, 2 banane, 40 g marmellata, 3 uova, un vasetto di yogurt magro naturale.
Esempio: 8 fette biscottate, 2 banane, 40 g marmellata, 3 uova, un vasetto di yogurt magro naturale.