Panormitanus ha scritto:Eccomi qua. Ritorno da Valencia deluso, molto deluso nonostante abbia anche fatto PB, di solo mezzo minuto ma sempre PB.
Sono orgoglioso di aver finito la mia terza maratona in 12 mesi ma mi aspettavo qualcosa in più dal crono. Mi ero preparato davvero bene ma quando capita l'imponderabile... pazienza!!!
Vi racconto la mia gara.
Innanzitutto è tutto perfetto: organizzazione, compagnia, clima, Valencia e valenciani.
Parto subito con un buon ritmo, mi sento bene. Anche la fastidiosissima tallonite che mi ha accompagnato per l'ultimo mese di preparazione sembra svanito.
Alla mezza passo in 1h41'30 un po' troppo veloce ma va bene così perche mi sento in palla. La gente che ti incita in continuazione chiamandoti per nome, decine di bands che suonano, nei sottopassaggi musica a palla che mi risvegliano dandomi ancora carica.
Al 29° sono ancora a 4'49" di media ma nella lieve discesa di un sottopasso CRAMPI. una fitta al polpaccio destro. Non ho mai sofferto di crampi durante la corsa.
Mi fermo, faccio un po' di stretching e riprendo a correre. Sembra passato ma eccone un altro, stavolta alla coscia sinistra e inizia un susseguirsi di crampi dappertutto. Crampi improvvisi che mi fanno anche cadere un paio di volte, il meraviglioso pubblico che mi si accalca attorno incitandomi e dandomi la forza per continuare. Mi gridano tutti: ANIMO VINCENZO, VALE VALE.
Sono inca@@atissimo. Alterno soste, camminate e tratti velocissimi, anche sotto 4'15"/km.
Finalmente rivedo la Città della Scienza dov'è l'arrivo. Soffro, mi viene da piangere, ma NON MOLLO.
Finalmente l'ultimo chilometro, un calvario. Solo alla fine trovo la forza per sprintare sulla bellissima passerella finale.
3h40'11" il tempo finale. Sono contento di averla finita, di aver dimostrato a me stesso di saper soffrire.
Ho capito perchè c'era scritto sul pettorale VALIENTE. Significa coraggioso, coraggio che distingue tutti noi.
Azz... Mi dispiace davvero.... Coi tempi che hai nei 10km e sulla mezza, avrai sicuramente affrontato un allenamento che ti permetteva di chiuderla in ben altro modo. Ma alla fine PB doveva essere e PB è stato

. Guardando il lato positivo, la prossima volta non sarà difficile migliorarsi...
Anche io domenica in gara ho avuto (nel mio caso però fortunatamente, solo un accenno ...) crampi in gara, la dove non mi erano MAI venuti, sul quadricipite, proprio vicino al ginocchio. Per quelli al polpaccio però devo dirti che nel mio caso ho risolto veramente in modo clamoroso con i booster (che io chiamo amorevolmente polpaccere). Se non le hai già provate, secondo me valgono davvero la pena. Olteretutto il modello che ho io anche se piove non si inzuppa (come avviene invece con le calze) in quanto idrorepellente. Nel mio caso, per quanto mi hanno aiutato, le avrei pagate anche 10 volte tanto...
Ora mi raccomando, non portarti dentro sensazioni negative, ma pensa quello che è vero: ciò che lsai bene tu, lche vediamo bene noi, e che semplicemente è l'evidente verità: sei più forte di così, e serve solo un'altra occasione per dimostrarlo. Grande Panormitanus!