infiammazione cartilagine rotulea

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

kappajunior
Maratoneta

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da kappajunior »

Spuffy ha scritto:A me la bici mi peggiorava il fastidio!: (
idem!
Bicicletta e le corse con pendenze considerevoli. :(
di corsa da luglio 2012
prima 21K : PC 3/3/13 2:02:32
PB 21K : PC 04/05/14 1:49:08
CORSA DEL PRINCIPE 23/02/14 2:38:23
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Giovedì scorso visita ortopedica e stessa diagnosi anche per me :pale:
Più del dolore che provavo durante la corsa, fa male stare a riposo. Sono fermo da dodici giorni, ma sembra un'eternità. Ho iniziato da poco a correre e questo è il mio primo infortunio serio. Ora ho un problema fisico, ma io mi vedo già guarito e pronto per il Mugello (25 gennaio), siamo noi che ci poniamo i nostri limiti.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Sonia77

Messaggio da Sonia77 »

Buonasera a tutti!!!!
Posso entrare nel club?
Sono ferma da un mese per un dolore al ginocchio destro ... Non che facessi chissà che, sono davvero alle prime armi!
Sono rientrata a casa dopo i miei 9 minuti di corsa e 4 di camminata per 4 volte, mi siedo per slegare le scarpe e.... Non mi alzo più!! Niente, non riuscivo a sollevare il piede da terra di due cm senza soffrire le pene dell' inferno.
Altroché moribondo! :mrgreen:
In realtà avevo già avuto qualche avvisaglia un paio di giorni prima ma avevo dato la colpa ad uno sforzo fatto in casa.
Mi vergognavo perfino ad andare dal fisioterapista, pensavo mi scoppiasse a ridere in faccia visto che generalmente si occupa di "veri" sportivi e invece devo dire che sta trattando le mie ginocchia con molta professionalità...

Sono in cura da 15 giorni, creme e cremine, bustine di glucosamina, infiltrazioni di acido ialuronico e tanta, tanta, tantissima ginnastica per rinforzo muscolare... Mai fatta così tanta ginnastica in vita mia! :oops:
Il dolore forte è passato, non ho male a camminare, non ho male a fare le scale ma resta quella sensazione strana, subdola che comunque fa pensare che non sia ancora del tutto guarito.

Domani sera, altro appuntamento dal fisioterapista, nel frattempo ho comprato le scarpe nuove per iperpronatori e le uso per andare al lavoro... Tristezza! ](*,)
Spazzavento
Mezzofondista

Messaggio da Spazzavento »

Sonia, ti capisco benissimo.Tieni duro! Io ti dico che per raggiungere un po' di stabilità mi ci sono voluti oltre sei mesi. Adesso ho capito che se voglio continuare a correre devo portare avanti pur l'odiata ginnastica. Io la sensazione subdola ancora la sento, ma ho pure ben presente quella che sento correndo e quest'ultima è nettamente più forte!! ;)
In bocca al lupo!!
Sonia77

Messaggio da Sonia77 »

Assolutamente d'accordo Spazzavento!
La ginnastica è noiosa ma mi rendo conto che mi sta aiutando, non mi pesa anzi, in questo momento mi fa sentire un po' meno "inutile"... Per lo meno so che lo sto facendo per poter ricominciare a correre... Anche poco, piano quel che sarà ma DEVO ripartire!
Ieri sera è andata meglio di quel che pensassi. Mi ha cambiato gli esercizi, ora posso caricare... Se non cambia nulla (in negativo) ancora un paio di settimane e poi... Speriamo!!!
Grazie per l' incoraggiamento!!!
topogigio
Mezzofondista

Messaggio da topogigio »

ciao a tutti
ai più esperti di me chiedo:
si può allernarsi in piscina ( stile e tavoletta con pinnette ), senza esagerare, mentre il ginocchio e ancora gonfio e si prova più che dolore, fastidio? E si può, sempre al fine di rafforzare al muscolatura della gamba, iniziare un blando lavoro in palestra ( basso carico, tante ripetizioni ), ignorando il fastidio ma evitando ciò che provoca dolore?
Grazie
Sonia77

Messaggio da Sonia77 »

Ciao Topogigio!
Io non so risponderti perché non sono per nulla esperta.
Ho iniziato questa avventura con una bella infiammazione e sinceramente per i primi 10 giorni non ho fatto granché se non ghiaccio e voltaren (che credo però abbia avuto meno effetti del ghiaccio).
È anche vero che ci ho messo altrettanti giorni a convincermi ad andare da un fisioterapista, il quale mi ha fatto cominciare con la ginnastica ma la fase acuta era praticamente passata.

Sinceramente a sensazione non sforzerei troppo...
topogigio
Mezzofondista

Messaggio da topogigio »

ciao Sonia,
grazie della risposta
sì ho deciso anch'io di fermarmi da qualsiasi attività e la situazione è decisamente migliorata
sento scricchiolare di tanto in tanto le articolazioni ( caviglia e ginocchio sx più ginocchio dx )..le sento da qualche settimana, anche uscendo dalla piscina
Credo di riposare ancora qualche gg e poi ricominciare con piscina, iniziare un po' di palestra e gradualmente con la corsa
Anche dalla lettura di tutta la discussione, ho capito che questi problemi non sono mai completamente risolvibili ma si può evitare di peggiorare la situazione, ovvero evitare di accelerare il processo degenerativo
Ciò che scoraggia è rendersi conto che a posto del tutto non si torna mai, permane quella sensazione di fastidio
Sonia77

Messaggio da Sonia77 »

No ti prego... Non dire così!
Arrivo da una giornata positivissima! (Sarà merito del sole?!?!)
Oggi nessun dolore, nessuno scricchiolio e il martedì è una giornatina di quelle passate tra portare bimbi in piscina, borse, borsoni, bimbo stanco in braccio ecc... Eccc..
Pensavo di essere a pezzi e invece ora metto i pupi a nanna e poi faccio ginnastica! (oggi non ne ho avuto il tempo) :asd2:
topogigio
Mezzofondista

Messaggio da topogigio »

No ma veramente ci trovo il lato positivo nella cosa.. ad esempio mi iscriverò in palestra e la cos mi farà bene sul piano estetico credo 8)
era per dire che credo si debba convivere con certi problemini che alla fine indicano solo di dover fare le cose con cautela
ma farle si può e si deve anche perchè sarebbe più controproducente non fare nulla

un dolore ai legamenti della spalle che sentivo solo nuotando l'ho risolto proprio nuotando..quindi..

Torna a “Infortuni e Terapie”