Cadenza come funziona??

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

same
Guru

Re: Cadenza come funziona??

Messaggio da same »

Casualmente stamattina ho ripetuto lo stesso identico allenamento. Ho cercato di spingere di più con i glutei rispetto al solito. La cadenza media è risultata 167, 170, 169 con ritmi sostanzialmente uguali a quelli del post precedente.
Strana la diminuzione (o comunque il non aumento) passando da 4.20 a 4
Immagine
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Secondo me si spiega bene con il fatto che, quando hai alzato il ritmo, hai spinto di più con la catena posteriore, allungando la falcata invece di aumentare la frequenza.
Se ti sei trovato bene, ottimo.
same
Guru

Messaggio da same »

comunque ho notato che attivando maggiormente i glutei la cadenza aumenta automaticamente
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Aumenta la cadenza? A me succede l'opposto. Oppure ho malinteso qualcosa, e ci sta sempre :-)
same
Guru

Messaggio da same »

berre ha scritto: 23 mar 2022, 18:37 Aumenta la cadenza? A me succede l'opposto. Oppure ho malinteso qualcosa, e ci sta sempre :-)
Questa è la mia impressione, ma magari non c'entra nulla
ciccio1968
Ultramaratoneta

Messaggio da ciccio1968 »

questa cosa delle cadenze mi ha sempre preso bene.
Per questioni fisiologiche e di malattia, ho da tenere sotto controllo le articolazioni ginocchio e caviglia, l'ortopedico ed il reumatologo(runner) mi hanno consigliato di evitare la corsa sui talloni e la corsa di avampiede, quindi la necessità di cambiare impostazione di corsa(prima correvo con bacino basso e spingevo di quadricipiti) ma ancor di più entrambi mi hanno consigliato di stare il meno possibile sull'appoggio, e quindi obbligatoriamente aumentare la cadenza, ho cambiato scarpe e sono passato a drop 4 (da drop 12)
Ormai è da più di un anno che a qualsiasi andatura, la frequenza si è stabilizzata passando dai 160/165 a quasi tutte le andature, ai 6:00 con la cadenza non scende mai sotto i 175 passi al minuto e a 4:30 arrivo a 185/187 passi al minuto. Sono basso 1,70, il mio passo è di circa un metro e 10.
Mi hanno suggerito (ortopedico e fisioterapista) di aumentare la falcata di almeno altri 8/10 cm, mantenendo la frequenza potrei correre più veloce.
Sistemerò questa cosa appena passa la tendinopatia al TDA(dovuta a campestre con scarpe chiodate)
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

ciccio1968 ha scritto: 29 mar 2022, 12:55 Mi hanno suggerito (ortopedico e fisioterapista) di aumentare la falcata di almeno altri 8/10 cm, mantenendo la frequenza potrei correre più veloce.
Ma dai? Come si chiamano LA e Palisse? :smoked: :smoked: :smoked:

Ovviamente se uno allunga la falcata a parità di cadenza andrà più forte.

Ma mi dicono anche se tiene la falcata uguale e aumenta la frequenza :smoked:

Poi farlo è tutto lì il discorso...

A parte gli scherzi, il mio allenatore dice sempre che tocca vedere bene qual è la causa e quale la conseguenza. Cioè allunghi, consapevolmente, la falcata e quindi vai più forte per quello o più probabilmente ti alleni, vai più forte e quindi si allunga la falcata (o aumenta la frequenza a seconda di ciò che il fisico trova più economico)? Lui (ma anch'io) propende decisamente per la seconda salvo casi sporadici / patologici.
Sistemerò questa cosa appena passa la tendinopatia al TDA(dovuta a campestre con scarpe chiodate)
ecco, questo è un tipo di infortunio, ad esempio, per cui l'alta cadenza e soprattutto l'appoggio di avampiede, non sono molto consigliati...

Alla fine la coperta delle forze in gioco è abbastanza corta. Se togli da un lato (ginocchio) metti sull'altro (TDA).
Ultima modifica di shaitan il 30 mar 2022, 9:46, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Ti hanno detto come fare per aumentare la falcata? Ad occhio, farlo deliberatamente senza una tecnica precisa mi sembra molto pericoloso.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

concordo e aggiungo che sopra avevo scritto male... Io e il mio allenatore concordiamo sul fatto che generalmente sia la seconda. Ossia che ti alleni, vai più forte, si allunga falcata o cadenza "indirettamente"

PS aggiungo cosa faccio io che per la mia altezza ho una frequenza relativamente elevata, soprattutto dal 10k in giù e per cui potrei beneficiare da una falcata più ampia:

- mobilità anca
- forza (quella va beh la faccio sempre e comunque)
- scatti in salita brevi e non brevissimi (40") curando il gesto e soprattutto spingendo con le braccia (ma non pensando deliberatamente a falcata)

STOP

neanche drills come corsa balzata abbiamo finora mai messo perché anche quella la giudica pericolosa (e migliorando in modo esponenziale, visto il mio talento limitato, da 3 anni a questa parte con 0 infortuni, tendo a fidarmi del suo giudizio :-D )
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Aumentare la falcata di 10cm su 110, mantendo la frequenza, significa passare da 4'30" a 4'10".
Giusto per evitare che qualcuno pensi che sia una cosa da poter fare così, dicendo "voglio aumentare la falcata", e basta.

Torna a “Allenamento e Tecnica”