Salve a tutti!
Per me è stata la prima maratona di "casa", la terza in assoluto.
Parto subito dicendo che sono molto soddisfatto di come sia andata, considerando che ho migliorato il mio PB, per di più con un quasi insperato sub 3:30 (3:28:35 reale).
Dico insperato perché solo lunedì scorso stavo per mollarla definitivamente a causa di un brutto fastidio che ho iniziato ad avvertire la settima precedente, che mi ricordava sinistramente quello della sindrome della bandelletta ileotibiale (cosa peraltro accadutami nel 2024 durante la settimana precedente alla maratona di Milano).
Mercoledì decido di darmi un'ultima possibilità, facendo un piccolo test sugli 8 km, che fortunatamente mi ha dato coraggio e fiducia, quantomeno nel presentarmi alla linea di partenza. Fino a domenica non ho più corso.
La gara è andata quindi oltre le mie aspettative, anche se a inizio preparazione (praticamente a luglio) sognavo un sub 3:20, non lo nascondo.
Per quanto riguarda l'organizzazione, mi dispiace passare per brontolone, ma sono un po' critico. Sono contento che i numeri stiano crescendo, che si punti a farla diventare una delle maratone principali in Italia, va bene l'expo un po' mondana, va bene la comunicazione sbarazzina, ma poi il giorno della gara mi aspetto un po' più di attenzione verso l'atleta e mi fermo qui.
Spero facciano tesoro delle varie critiche costruttive, perché bastano pochi accorgimenti per renderla una gara top in Italia.
Torino City Marathon - 23 novembre 2025
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
Brusarper
- Novellino
-
zeromaratone
- Top Runner
Re: Torino City Marathon - 23 novembre 2025
Sei tu l’Andrea che ho incontrato con la mantalla di RF?andrea_xyzed ha scritto: ↑24 nov 2025, 19:07
Insomma, vivo a Torino dal 2023 e adoro questa città. Sono felice di aver corso qua sia la mia prima mezza che la mia prima maratona.![]()
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
andrea_xyzed
- Novellino
@zeromaratone yep, sono io 
5k 20'13" 5000 Reale di Stupinigi 2025
10k 41'36" Hipporun di Vinovo 2025
21k 1h34'54" Una Corsa da Re - Venaria Reale 2025
42K 3h18'21" Maratona di Torino 2025
10k 41'36" Hipporun di Vinovo 2025
21k 1h34'54" Una Corsa da Re - Venaria Reale 2025
42K 3h18'21" Maratona di Torino 2025
-
Federico20F
- Mezzofondista
Ciao a tutti, portata a termine e molto soddisfatto della mia prestazione. PB con real time 3.33. Speravo in un sub 3.40 ma mai avrei detto di arrivare a 3.33, partito deciso nei primi km a 5.08/5.06 poi via via i km passavano mi sentivo sempre meglio e il passo si portava verso i 5.00 spontaneamente costringendomi a "frenare" per paura di andare in crisi dopo . Ai ristori cercavo di tenere l'acqua in bocca per scaldarla un po ma nonostante questo per lo stomaco erano mazzate, fortunatamente ha resistito . A Stupinigi la sorpresa..... Mi sono ritrovato in mezzo alla mezza maratona nel gruppo dei 6 al km e qui ho dovuto fare slalom e accelerazioni per non rimanere imbottigliato e non perdere il passo. Al ristoro del 25k non c'erano bicchieri pieni sui tavoli per cui ho dovuto fermarmi e attendere che mi riempissero il bicchiere, fatto sta che ho fatto il km a 5.15. Imboccata la strada verso Nichelino le cose sono migliorate il gruppo mezza si è diradato e tutto si è rimesso a posto. Nell'attraversare Nichelino e Moncalieri ho apprezzato la presenza del pubblico che sosteneva i partecipanti. Passato al km 30 a 2.33 dopo di che sentendomi molto bene ho iniziato ad accelerare andando sotto i 5 al km. Gli ultimi 5 km sono stati ovviamente i più duri non solo per la fatica ma complici il sottopasso, lo sterrato del Valentino e la salitella finale da Piazza Vittorio all'arrivo (il passo è stato comunque tra 4.50 e 4.55). Una volta arrivato ho guardato il tempo e sono rimasto stupito dal riscontro cronometrico. Super felice.
Riassumendo i pro e i contro di questa maratona
PRO
Percorso filante anche se migliorabile (vedi contro)
Giusto numero di partecipanti, ne troppi ne troppo pochi. Preferisco una partenza unica rispetto alle onde.
Pubblico presente e caloroso
Ho apprezzato i bicchieri di platica bianchi (anche se poco ecologici) perchè per me essendo più flessibili sono più comodi.
Il mio PB
CONTRO
Tratti del percorso da migliorare tipo :
Trovare una alternativa al sottopasso del km 38
Evitare di percorrere il tratto ghiaiato all'interno del parco del Valentino
La confluenza dei partecipanti alla mezza maratone nella strada intorno a Stupinigi non è il massimo per chi sta correndo la maratona
Arrivo caotico, appena arrivato sono andato subito verso l'uscita senza recarmi ai tendoni del ristoro finale , ho faticato a passare dal varco che da accesso alla piazza principale. Questo è un aspetto da tenere in conto anche per un discorso sicurezza.
Fortunatamente ero ospite e mi trovavo a qualche centinaio di metri dalla partenza per cui non ho usufruito di deposito borse, servizi e spogliatoi e non li ho neppure visti in quanto ho fatto il riscaldamento in via Cernaia dopo diche mi sono posizionato in griglia. Ma leggendo le recensioni di altri partecipanti c'è da migliorare.
Le griglie di partenza presidiate all''ingresso ma non tra una e l'altra per cui i furbacchioni avanzavano alle griglie precedenti e poi al primo km ti trovavi un tot di gente già piantata ma partita prima. Ma dico avete 42 km da correre che cosa vi cambia rispettare la vostra griglia?
I ristori ok tranne quello del km25 che forse a causa di pochi addetti o della mezza non aveva bicchieri pieni sui tavoli.
Pacco gare pressoche inesistente
La maratona mi è piaciuta, i contro vogliono essere uno stimolo e un contributo agli organizzatori per migliorare
Alla prossima e buone corse a tutti
Riassumendo i pro e i contro di questa maratona
PRO
Percorso filante anche se migliorabile (vedi contro)
Giusto numero di partecipanti, ne troppi ne troppo pochi. Preferisco una partenza unica rispetto alle onde.
Pubblico presente e caloroso
Ho apprezzato i bicchieri di platica bianchi (anche se poco ecologici) perchè per me essendo più flessibili sono più comodi.
Il mio PB
CONTRO
Tratti del percorso da migliorare tipo :
Trovare una alternativa al sottopasso del km 38
Evitare di percorrere il tratto ghiaiato all'interno del parco del Valentino
La confluenza dei partecipanti alla mezza maratone nella strada intorno a Stupinigi non è il massimo per chi sta correndo la maratona
Arrivo caotico, appena arrivato sono andato subito verso l'uscita senza recarmi ai tendoni del ristoro finale , ho faticato a passare dal varco che da accesso alla piazza principale. Questo è un aspetto da tenere in conto anche per un discorso sicurezza.
Fortunatamente ero ospite e mi trovavo a qualche centinaio di metri dalla partenza per cui non ho usufruito di deposito borse, servizi e spogliatoi e non li ho neppure visti in quanto ho fatto il riscaldamento in via Cernaia dopo diche mi sono posizionato in griglia. Ma leggendo le recensioni di altri partecipanti c'è da migliorare.
Le griglie di partenza presidiate all''ingresso ma non tra una e l'altra per cui i furbacchioni avanzavano alle griglie precedenti e poi al primo km ti trovavi un tot di gente già piantata ma partita prima. Ma dico avete 42 km da correre che cosa vi cambia rispettare la vostra griglia?
I ristori ok tranne quello del km25 che forse a causa di pochi addetti o della mezza non aveva bicchieri pieni sui tavoli.
Pacco gare pressoche inesistente
La maratona mi è piaciuta, i contro vogliono essere uno stimolo e un contributo agli organizzatori per migliorare
Alla prossima e buone corse a tutti