Primi consigli per correre con un po' di metodo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

moka
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Primi consigli per correre con un po' di metodo

Messaggio da moka »

Deciso: me le tengo! Fatto la prima uscita. Mi ci sono voluti due km per abituarmi alla nuova sensazione che mi davano queste scarpe. Mi veniva da ridere perché pensavo alla 500 con le sospensioni di un Suv :mrgreen:
Grazie di cuore per i preziosi consigli. Per ora faccio tutti con queste nuove scarpe, se ne prendi ancora in famiglia mi strozzano.
Doriano viste da dietro le vecchie scarpe non si imbarcano
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

allora c'è un'alta probabilità che tu sia neutra, quindi ok, vai tranquilla col suv!!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
moka

Messaggio da moka »

Bulletprof.... Giusto così per sapere, che altra scarpa mi consiglieresti da affiancare a queste nimbus 14, ormai che ho deciso di tenerle?
moka

Messaggio da moka »

Doriano, ma ..... Una 500 di quelle vecchie o il nuovo modello? :D :mrgreen:
Buona Giornata!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

nuovo modello fiammante!!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
bulletproof
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bulletproof »

moka ha scritto:Bulletprof.... Giusto così per sapere, che altra scarpa mi consiglieresti da affiancare a queste nimbus 14, ormai che ho deciso di tenerle?
Di modelli ce ne sono tanti, ogni casa ha a listino una gamma di scarpe che va dalle A3 piu' protettive passando ad A3 un po' piu veloci e cosi' via con le A2! Normalmente le riconosci dal peso, le piu' pesanti hanno piu' protezione e una dinamica ( data dalla differenza di altezza della parte posteriore con quella anteriore) che aiuta a prevenire gli infortuni e gli indolenzimenti vari, le piu' leggere hanno peso inferiore e differenziale minore che ti agevola quando vuoi spingere! Ogni marca e' buona ed ha i propri brevetti tutti validissimi. Io personalmente ho usato sempre Mizuno e Brooks ma le prossime saranno Nimbus 15 direi al 90% accoppiate a Brooks Launch.
Vai in un negozio specializzato e prima fai 2 chiacchiere, se il commesso ti ispira fatti consigliare e soprattutto ascolta le tue sensazioni!
Ricorda sempre che va piu' lontano quello che si infortuna di meno, quindi non avere troppa foga di passare ad A2, meglio un po' piu' lenti ma protetti!
Le tue Nimbus14 sono state le Top di gamma Asics fino a pochi mesi fa, avevano provato a renderle un po' meno protettive e piu' veloci, Poi la Asics e' tornata sui suoi passi ma secondo me ti troverai bene, come unico paio sono un giusto compromesso!
Ultima modifica di bulletproof il 29 ago 2013, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Perche' corro ? Perche' se un giorno non potessi piu' farlo, correre diventerebbe il mio sogno piu' grande !!!
21.097 = 1:42:12
42.195 = 3:53:05
Per condividere un'emozione : http://www.bulletproofrunner.blogspot.it/
moka

Messaggio da moka »

Bullet: molto professionale! Grazie mille del messaggio.

Non vi ho raccontato: stamattina alle 7 correvo: all'orizzonte i nuvoloni neri del temporale e sopra di me sole. L'aria però era fresca e profumava di pioggia. Troppo bello, mi sono sentita "parte della natura". (Dai non ridere!)
Poi.... Uno scoiattolo mi è passato vicino! :)
Moderatore

Messaggio da Doriano »

non ridiamo, o almeno non rido.
quando piove poi, è ancora meglio: acqua sopra, acqua sotto (il terreno è bagnato), acqua addosso (il sudore e la pioggia)...ti senti praticamente parte integrante dell'acquazzone! :asd2:
PB:

moka

Messaggio da moka »

Ho dovuto arrendermi e andare a farmi vedere i piedi... Mi hanno detto: curo diverse unghie di calciatori e altri sportivi, ma una roba simile non l'ho mai vista.
Mi hanno detto di:
1) buttare le scarpe usate fino ad ora;
2) non correre per 15 giorni.
Ma daaaaiiiiiii, 15 giorni???????? impossibile, come faccio poi? Dovrei ricominciare tutto da capo.
Ho perso le unghie e creato una nuova protezione di pelle ispessita, che a sua volta si è lacerata! Mi hanno detto che forse non basterà un anno per riavere le unghie belle come prima, sempre a patto che ricrescano belle lisce.
Ma che macello ho combinato? il bello è che quando corro non sento nessun male, lo sento solo quando smetto di correre.
Per fortuna non ho infezioni però.

Non ci sto ferma 15 giorni
Moderatore

Messaggio da Doriano »

diciamo che con le scarpe da running non hai avuto un buon inizio!! :mrgreen:

mi spiace non saprei consigliarti...mai successo..se però non hai lacerazioni/infezioni...:-"
PB:

Torna a “Allenamento e Tecnica”