L'angolo dei muri ... "sfondati/abbattuti" !

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

sky79
Ultramaratoneta

Re: L'angolo dei muri ... "sfondati/abbattuti" !

Messaggio da sky79 »

Novembre dello scorso anno,a Cremona, sono riuscito ad abbattere il muro dell'ora e trenta sulla mezza.
Erano mesi che mi stavo allenando per quel risultato e son riuscito a stare sotto il muro per soli 8 secondi
Da allora sono mi sono migliorato 4 volte riuscendo ad andare anche sotto 1h 29"...per ora dubito che riuscirò ad abbattere altri muri sulla mezza maratona.

L'altro muro cercherò di abbatterlo settimana prossima,alla Maratona di Edimburgo, obbiettivo: mi bastano 10 secondi sotto le 3h 30 minuti e per riuscirci son 3 mesi che mi alleno...sperom :wink:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

sky79 ha scritto:Da allora sono mi sono migliorato 4 volte riuscendo ad andare anche sotto 1h 29"...per ora dubito che riuscirò ad abbattere altri muri sulla mezza maratona.

L'altro muro cercherò di abbatterlo settimana prossima,alla Maratona di Edimburgo, obbiettivo: mi bastano 10 secondi sotto le 3h 30 minuti e per riuscirci son 3 mesi che mi alleno...sperom :wink:
Con 1:29' sulla mezza il tuo muro in maratona è un muretto. In bocca al lupo :beer:
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Bah, secondo me non è poi così scontato.Nella mezza sono sceso quasi a 1h 28" 2 mesetti fa e secondo me ho ancora margini di miglioramento, ma 42 km son tanti e può succedere di ogni. :pale: :wink:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
lore87
Mezzofondista

Messaggio da lore87 »

Avendo iniziato da poco vorrei scendere il prima possibile sotto i 50' nella 10km...!!! Però mi serve ancora un po' di allenamento :D
Inizio a correre...primi Marzo 2011

PB Deejay Ten 10km: 51.46
castoro

Messaggio da castoro »

@ Nomajean: il problema della pista sono i costi: serve il casco integrale (e io ormai da anni uso il modulare), tuta in pelle, guanti, stivali e soprattutto devi avere una moto che se scivoli o cadi non ti sveni ripararla.
Per tutti questi motivi non sono mai riuscito a girare in pista :cry:

@ Sky: in bocca al lupo per il tuo stupendo obiettivo, sono sicuro che con al determinazione giusta ce la farai senza problemi

:thumleft:
castoro

STORICO PB YAHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Messaggio da castoro »

Ancora non riesco a crederci, ora vi racconto tutto.
C'è un percorso che parte da casa dei miei genitori dove correvo tanti ma tanti anni fa (in pratica dato che lo avevo misurato con la bici, correvo solo su quel percorso :mrgreen: ), il mio record di allora (parliamo di circa 20 anni fa) era di 40' netti, dimenticavo la misura del percorso è di 8,63km.
5 anni fa abbattei quel muro chiudendo in 39' netti e fu anche l'anno che pesavo 75kg e stabilii il mio PB sui 10km in 41'10".

Stamattina mi sono svegliato alle 4.30 per colpa dei vicini (ma questa è un'altra storia ...), così ho deciso di uscire a correre verso le 5.20 e avevo i nervi a fior di pelle. Non sapevo ancora cosa fare, volevo solo correre, all'inizio pensavo di fare un pò di saliscendi, poi mi sono detto, li ho fatti 2 giorni fa in gara meglio di no, durante il riscaldamento mi sono ritrovato vicino casa dei miei, quindi ho allungato il riscaldamento in modo da finire con circa 3,5km proprio davanti casa loro, un pò di stretching e sono partito per cercare di stare sotto i 41'.
Da 3 allenamenti sto sperimentando un nuovo metodo, musica a tutto volume nelle orecchie, in questo modo non sento i passi se si appesantiscono e non sento il fiatone, quindi non sono condizionato psicologicamente (e pare che funzioni), chiudo il 1°km in 4.37 e mi dico niente male, chiudo il 2° sempre in 4.37 e mi dico, un orologio svizzero, chiudo il 3° in 4.35 e mi dico ah però, chiudo il 4° in 4.33 e mi dico, uhm ce la farò ad arrivare fino alla fine ?

A metà percorso guardo il cronometro e stavo a 20' netti, quindi mi dico se tengo chiudo in 40' come 20 anni fa, la sorpresa arriva al 5°km chiuso sempre in 4.33, il 6° addirittura in 4.29 e il 7° in 4.28, l' 8°km non riuscivo a credere al tempo fatto: 4.20, stringo i denti e cerco di allungare pensando di chiudere intorno ai 39'30" e invece appena premo il tasto stop leggo l'incredibile tempo di:

38'52" alla media spaccata di 4.30 !!!!!!!!!!!!!! :thumleft: :smoked: :rambo:

non riuscivo veramente a crederci, 8" in meno del tempo di 5 anni fa e partito senza pensare di fare quel tempo, la seconda parte chiusa in 18'52", quindi 1'08" in meno della prima metà.

Sono le più belle gioie che la vita ci regala e la soddisfazione che nessuno può toglierti questa sensazione di benessere e libertà che ti da la corsa.
A 38 anni riuscire a battere i propri tempi stabiliti anni prima è qualcosa di veramente insuperabile

:wink:
Saimino
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Saimino »

Negli anni passati, quando correvo con meno frequenza e costanza di adesso, riuscivo a fare i 10km si e no 1 o 2 volte all'anno, poi per vari motivi mi sono sempre fermato per periodi più o meno lunghi vanificando tutto l'allenamento.

Quest'anno il mio muro era quello di riuscire a correre questi benedetti 10km qualche volta in più degli anni passati e...finalmente sono riuscito a superarlo :D .

Una volta passato dall'altra parte del muro (grazie anche alla "complicità/collaborazione" di mia cugina) ci siamo messi in testa di cercare di correre i 10km in meno di un'ora. Abbiamo trovato il programma (ripetute/fondo/lunghi) adatto a noi e piano piano i 10km sono quasi la media di ogni uscita, e piano piano (sapete non mi va di affaticarmi troppo :D ) ho superato altri muri che per me un tempo erano alti come l'Everest: 12km/13km/14km.

Questa sera mi toccano i 16km, da una parte sono contento di mettermi alla prova con questa distanza, ma dall'altra però mi mette un po' di paura: riuscirò a farli? non riuscirò a farli? Una cosa che però mi fa partire positivo è che gli ultimi km delle mie uscite lunghe li ho sempre fatti aumentando il ritmo e non accusando la fatica più di tanto (forse anche perchè nella prima parte mi "trattenevo" un po' troppo per paura di non arrivare alla fine)...insomma un finale in volata :D

Il mio prossimo Muro, e questa volta per me è un muro con la M maiuscola, è riuscire a portare a termine una mezza, chissà un giorno ...
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]

---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
castoro

Messaggio da castoro »

se sei arrivato a 14, i 16 sono una passeggiata e la mezza è a un tiro di schioppo
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

Poco fa, scaricando i dati dal Polar, mi sono accorto di aver superato i 1000 km di corsa quest'anno.
Sul lungomare di Trieste, poco prima del castello di Miramare c'è un cippo in pietra che indica Berlino 1080 km. Entro fine mese ci arrivo... fa un po' impressione... :D
"Manicomio" xe scrito per de fora.
castoro

Messaggio da castoro »

radikkio ha scritto:Poco fa, scaricando i dati dal Polar, mi sono accorto di aver superato i 1000 km di corsa quest'anno.
Sul lungomare di Trieste, poco prima del castello di Miramare c'è un cippo in pietra che indica Berlino 1080 km. Entro fine mese ci arrivo... fa un po' impressione... :D
E' proprio vero quello che dici, pensa che tanti anni fa, quando non c'era aluno strumento di misurarazione io e il mio vicino di casa correvamo senza mai sapere quanti km avevamo corso.
Un giorno lui mi disse: li avremo corsi in tutto 1000km? E io gli dissi, credo di si.
Ci sembravano tantissimi ...

2 anni fa, quando ho preparato la maratona ho sfiorato i 1700km in un anno e mi è sembrata una cosa normalissima ....

Torna a “Storie di Corsa”