Ancora non riesco a crederci, ora vi racconto tutto.
C'è un percorso che parte da casa dei miei genitori dove correvo tanti ma tanti anni fa (in pratica dato che lo avevo misurato con la bici, correvo solo su quel percorso

), il mio record di allora (parliamo di circa 20 anni fa) era di 40' netti, dimenticavo la misura del percorso è di 8,63km.
5 anni fa abbattei quel muro chiudendo in 39' netti e fu anche l'anno che pesavo 75kg e stabilii il mio PB sui 10km in 41'10".
Stamattina mi sono svegliato alle 4.30 per colpa dei vicini (ma questa è un'altra storia ...), così ho deciso di uscire a correre verso le 5.20 e avevo i nervi a fior di pelle. Non sapevo ancora cosa fare, volevo solo correre, all'inizio pensavo di fare un pò di saliscendi, poi mi sono detto, li ho fatti 2 giorni fa in gara meglio di no, durante il riscaldamento mi sono ritrovato vicino casa dei miei, quindi ho allungato il riscaldamento in modo da finire con circa 3,5km proprio davanti casa loro, un pò di stretching e sono partito per cercare di stare sotto i 41'.
Da 3 allenamenti sto sperimentando un nuovo metodo, musica a tutto volume nelle orecchie, in questo modo non sento i passi se si appesantiscono e non sento il fiatone, quindi non sono condizionato psicologicamente (e pare che funzioni), chiudo il 1°km in 4.37 e mi dico niente male, chiudo il 2° sempre in 4.37 e mi dico, un orologio svizzero, chiudo il 3° in 4.35 e mi dico ah però, chiudo il 4° in 4.33 e mi dico, uhm ce la farò ad arrivare fino alla fine ?
A metà percorso guardo il cronometro e stavo a 20' netti, quindi mi dico se tengo chiudo in 40' come 20 anni fa, la sorpresa arriva al 5°km chiuso sempre in 4.33, il 6° addirittura in 4.29 e il 7° in 4.28, l' 8°km non riuscivo a credere al tempo fatto: 4.20, stringo i denti e cerco di allungare pensando di chiudere intorno ai 39'30" e invece appena premo il tasto stop leggo l'incredibile tempo di:
38'52" alla media spaccata di 4.30 !!!!!!!!!!!!!!
non riuscivo veramente a crederci, 8" in meno del tempo di 5 anni fa e partito senza pensare di fare quel tempo, la seconda parte chiusa in 18'52", quindi 1'08" in meno della prima metà.
Sono le più belle gioie che la vita ci regala e la soddisfazione che nessuno può toglierti questa sensazione di benessere e libertà che ti da la corsa.
A 38 anni riuscire a battere i propri tempi stabiliti anni prima è qualcosa di veramente insuperabile