Marabana la maratona e la mezza de l'Avana 20/11/11

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Runningforlive
Novellino

Re: Marabana la maratona e la mezza de l'Avana 20/11/11

Messaggio da Runningforlive »

Ciao a tutti...io vorrei partecipare alla maratona del avana, il 16 novembre del 2014, però non voglio passare tramite agenzie, perché conosco bene L'Avana e vorrei arrangiarmi in tutto.
Ho letto che bisogna passare tramite un italiano che vive a cuba per poter avere il pettorale.
Non è che siete così gentili da fornirmi il link dove poter avere informazioni o contatti con questa persona??? :nonzo:
ScarpeConLeAli
Maratoneta

Messaggio da ScarpeConLeAli »

ciao,
il sito è http://www.inder.cu/beta/home/ poi devi cliccare su Marabana o diretto http://www.inder.cu/marabana//index.html , qui trovi la iscrizione online (adesso non funziona!), anche se penso che puoi iscriverti direttamente là, gli uffici delle iscrizioni vengono aperti qualche giorno prima della gara, si trovano davanti al Capitolio, stessa zona da dove partirà la maratona e la mezza. Io ho conosciuto un italiano che si è sposato con una cubana e organizza le trasferte compresi i soggiorni, ha una agenzia a roma e ti fa volare con la blupanorama, gli hotel con lui costano meno perché ha i suoi contatti, la sua e mail è caribema@enet.cu si chiama Nel Maugeri. Ma non sei obbligato a passare tramite lui, anche se dice di avere l'esclusiva per gli italiani (paga una royalty). Ho visto con i miei occhi che al desk delle iscrizioni non si fanno problemi, basta incassare. La quota era 40€ entro agosto e poi 70€ sino alla chiusura. Se vai con lui ti ci porta col pullman e ti custodisce le borse, almeno quando sono andato io non c'era ristoro finale, custodia borsa e neanche spogliatoi, se vuoi fare da solo devi arrangiarti alla cubana ed avere qualcuno che ti tiene la roba, metti qualcosa da mangiare in borsa. Preparati perché ci sarà un sacco di gente che ti chiede se gli regali della roba tecnica, scarpe, cronografi, occhiali, berretti (se hai scarpe vecchie le puoi smerciare qui) ecc.. Preparati anche al clima, quando parti alle 7:00 non è caldo ma umidissimo dopo un po che corri, quando il sole comincia a farsi vedere, la temperatura schizza, correndo sempre su asfalto senti venire su di tutto oltre che al caldo, ai ristori solo acqua e bevande isotoniche e ghiaccio. La maratona è su due giri del percorso, i maratoneti mi dissero che al secondo giro non c'è molta assistenza nei ristori. ciao e Buona Marabana 8)
litfiba32
Novellino

Messaggio da litfiba32 »

Ho corso la gara il 16/11/2014,Gara Non adatta alle caratteristiche di noi europei, troverete caldo,umidità e un percorso particolarmente impegnativo nella seconda parte( dal 10 km in poi si inizia a salire lunga avenida 26 fino ad arrivare alla ciudad deportiva e da li scendere verso la zona di arrivo ). Io non sono un corridore da lunghe distanze, ma avevo preparato bene la gara in modo da correre facilmente sotto l'ora e 20, sono riuscito a mantenere il ritmo fino a circa metà gara,poi insieme al caldo sono arrivate le salite, tante,troppe per un percorso da maratona, circa una decina di strappi abbastanza lunghi intervallati da tratti in pianura, sotto un sole cocente,ed una temperatura di circa 30 gradi, mentre a pochi metri, nella corsia opposta, le vecchie macchine americane sputano smog in quantità industriale rendendo l'aria irrespirabile. Sono passato in pochi km da 3:45 a 4/4:10 al km, non riuscendo più a tornare sui ritmi prefissati, ogni ristoro sembrava un oasi nel deserto, in 25 anni di atletica non avevo mai bevuto tanto durante una gara. Ho rischiato più volte di ritirarmi ed ho finito completamente disidratato con dolori atroci alle gambe ed al busto. Ho chiuso in 1:23:30 solo perché mi sarei vergognato a rientrare in Italia con un ritiro, esperienza che non consiglio a chi èalla ricerca della prestazione, ma solo a chi vuole fare una vacanza a cuba. Ottima organizzazione, ristori e assistenza durante la gara degni di una grande manifestazione,poca cornice di pubblico e ristoro finale quasi inesistente.

Torna a “Mezza Maratona”