Marcello81 ha scritto:Cavoli quante risposte...io sono assolutamente convinto che l'obiettivo è grande,ma penso che non sia impossibile...per ora sono agli inizi, ma da qualche parte bisogna cominciare.
Ah, ovviamente voglio solo arrivare in fondo...
13 km a fine gennaio e maratona d'Italia 2012...da zero...
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
rogeraccio
- Top Runner
Re: 13 km a fine gennaio e maratona d'Italia 2012...da zero.
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
piertutor
- Ultramaratoneta
Ciao Sarah,sarah13 ha scritto: Io non capisco perché viene demonizzata questa tendenza a voler raggiungere la distanza della Maratona. Ragazzi, la Maratona è un'emozione incredibile, soprattutto per chi la raggiunge dopo tanti tanti sforzi.
Certo, dobbiamo tutti essere consapevoli dei propri limiti e delle proprie possibilità ma la Maratona non è una cosa così irraggiungibile/stressante/dannosa per il corpo. Ci vuole impegno, passione, metodo e continuità. Punto!
concordo perfettamente sul fatto che la maratona non sia irraggiungibile, anzi: viene spesso mitizzata anche se in relta' e' solo una gara che va preparata per bene (in caso contrario si' che la si puo' trasformare in una impresa).
Non e' cero mia intenzione demonizzare la voglia di raggiungere la Maratona (anche se nutro certe perplessita' riguardo alla magica moltiplicazione dei maratoneti cui si assiste negli ultimi anni) pero', secondo me, il motto "volere e' potere" applicato indiscriminatamente e' veramente pericoloso. Tra l'altro in questo caso non si tratta di rinunciare ai 42km, ma semplicemente di arrivarci con piu' gradualita' per evitare spiacevoli inconvenienti (che, mettendo insieme sovrappeso e fretta, non sono improbabili).
Sinceramente non capisco a che pro stringere cosi' tanto i tempi...maratone ce ne sono ormai cosi' tante che le occasioni non mancheranno; oltretutto la Maratona non e' l'unica gara da cui si possano trarre delle soddisfazioni...
Detto questo, come gia' ho avuto modo di dire, se Marcello ha voglia di tentare l'impresa non saro' certo io a fermarlo! Anzi, non manchero' di fare il tifo per lui!
Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
-
JACKAL
- Novellino
Ciao Marcello,anche io sono nuovo come te e sono nuovo anche in ambito di corsa e maratona,infatti mi alleno da 8 mesi,anche il mio sogno è quello di correre la maratona e capisco cosa provi, ad esempio ,correre è una cosa che mi stimola tantissimo ed ogni giorno che mi alleno tento di spingere il mio limite più avanti,mi fa sentire bene ed andare avanti.
Il fatto di acquisire sempre più resistenza man mano che mi alleno è una sensazione fantastica, mentre corro sogno il traguardo della mia prima maratona e penso addirittura alla 100 km del sahara alla 100 del senegal ,del kalahari ed altre gare a cui mi piacerebbe partecipare,ma poi mi rendo conto che sono distante ancora molto da una certa condizione.
Con questo voglio dirti,che ti capisco,chi meglio di un novizio come te ,può capirti?
Tieni vivi i sogni e gli obbiettivi ed inseguili,sono quelli che ti porteranno a raggiungere i tuoi traguardi,poi se ci metterai un anno bene,se ce ne metterai due pazienza,l'importante è riuscire nel migliore dei modi ed arrivarci nella condizione fisica migliore.
Dai che ci facciamo la prima maratona insieme,buon allenamento.

Il fatto di acquisire sempre più resistenza man mano che mi alleno è una sensazione fantastica, mentre corro sogno il traguardo della mia prima maratona e penso addirittura alla 100 km del sahara alla 100 del senegal ,del kalahari ed altre gare a cui mi piacerebbe partecipare,ma poi mi rendo conto che sono distante ancora molto da una certa condizione.
Con questo voglio dirti,che ti capisco,chi meglio di un novizio come te ,può capirti?
Tieni vivi i sogni e gli obbiettivi ed inseguili,sono quelli che ti porteranno a raggiungere i tuoi traguardi,poi se ci metterai un anno bene,se ce ne metterai due pazienza,l'importante è riuscire nel migliore dei modi ed arrivarci nella condizione fisica migliore.
Dai che ci facciamo la prima maratona insieme,buon allenamento.
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
Io invece non capisco perchè venga così spesso mitizzata.sarah13 ha scritto:Io non capisco perché viene demonizzata questa tendenza a voler raggiungere la distanza della Maratona.
sono solo consigli: lui ha chiesto, e qui ognuno è libero di rispondere.sarah13 ha scritto: Però, per favore, se sogna la Maratona, lasciategliela sognare in pace! E non riempitegli la testa di dubbi e insicurezze!
questione di punti di vista... si può anche correre semplicemente per star bene, senza alcun obiettivo, ed è una cosa di cui ti accorgi subito.sarah13 ha scritto:Avere un obiettivo quando si inizia a correre, soprattutto quando c'è anche tutto un percorso di perdita di peso dietro, è fondamentale.
appunto.sarah13 ha scritto:Ognuno, per fortuna, è libero di porsi gli obiettivi che desidera!
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
sarah13
- Top Runner
La Maratona mi ha dato così tanto che non posso fare a meno di sponsorizzarla! E' un'esperienza che ogni essere umano dovrebbe vivere almeno una volta nella propria esistenza, quando leggo di qualcuno che vuole cambiare la propria vita e coronare questo cambiamento con una Maratona non riesco a non emozionarmi e volerlo spronare. Sono fatta così.
Questa precisazione per dire che la Maratona è sì una distanza che credo raggiungibile da tutti ma va preparata bene e con gradualità.
Ribadisco: un grosso in bocca al lupo, Marcello!
Questa precisazione per dire che la Maratona è sì una distanza che credo raggiungibile da tutti ma va preparata bene e con gradualità.
Ribadisco: un grosso in bocca al lupo, Marcello!
Se ti riferisci a me, stai sprecando fiato!RiccardoS ha scritto:
meglio partire cauti ed arrivare, che avere in mente una cosa e dannarsi per non essere riusciti ad ottenerla: ricordo certi assurdi topic proprio qui, dove chi non era riuscito a correre la maratona tal dei tali pareva avesse subito un dramma...
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
ne ho letto più di qualcuno, non ricordo e non importa, quello che importa è che, molto intelligentemente, l'amico marcello ha chiesto opinioni e, per fortuna, più di qualcuno gli ha risposto di non esagerare con gli obiettivi, che non serve a nulla.sarah13 ha scritto:Se ti riferisci a me, stai sprecando fiato!
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
cesarecolasanti
- Top Runner
..fermo restando che ognuno di noi può esprimere le proprie opinioni che naturalmente possono essere accettate o meno,
sarebbe più costruttivo, secondo il mio modesto parere, che i nostri pareri dovrebberò essere tali e non sentenze contro o pro qualcuno.. premetto che non voglio entrare in polemica con nessuno ma trovo che certi interventi siano creati ad arte per alzare poleveroni inutili... (ovviamente potete anche dissentire..)
sarebbe più costruttivo, secondo il mio modesto parere, che i nostri pareri dovrebberò essere tali e non sentenze contro o pro qualcuno.. premetto che non voglio entrare in polemica con nessuno ma trovo che certi interventi siano creati ad arte per alzare poleveroni inutili... (ovviamente potete anche dissentire..)
-
deuterio
Donatore
- Moderatore
Caro concittadino, la mia esperienza è simile alla tua, per cui non posso fare altro che confermarti che ce la puoi fare.
Le premesse dalle quali parti ce le hai dette, adesso bisogna però che parti sul serio: quanto e come corri, come mangi, quanto sei già calato? Hai già parlato con un medico? Ti sei procurato le scarpe giuste?
Il nemico più pericoloso? L'infortunio.
Impara ad ascoltare il tuo corpo, concediti il giusto riposo
, e tieni sempre presente che sicuramente il sovrappeso ti creerà problemi ad articolazioni e muscoli: impara a riconoscerli per tempo.
Le tue motivazioni sono fondamentali, ma ricorda che qui sul forum troverai sempre qualcuno pronto ad incitarti nei momenti difficili!
Buone corse!
Le premesse dalle quali parti ce le hai dette, adesso bisogna però che parti sul serio: quanto e come corri, come mangi, quanto sei già calato? Hai già parlato con un medico? Ti sei procurato le scarpe giuste?
Il nemico più pericoloso? L'infortunio.
Le tue motivazioni sono fondamentali, ma ricorda che qui sul forum troverai sempre qualcuno pronto ad incitarti nei momenti difficili!
Buone corse!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
dario88
- Ultramaratoneta
come sempre le campane sono tante ed è normale, oltre che bello. Però direi, come nella scommessa di Pascal, bisogna valutare pro e contro di ogni cosa. Nessuno sta dicendo che non deve correre la maratona, solo che dovrebbe correrla arrivandoci con calma. Magari, nel corso della preparazione, scopre che gli piacciono i 5000 metri o si appassiona al trail o altro. Quello che si cerca di sottolineare è che, un obiettivo a lungo termine può sempre essere soggetto a cambiamenti in itinere. Che poi io ed altri consideriamo "l'idea della maratona ad ogni costo" come una cosa sbagliata non riguarda né marcello, né sarah ne altri. E soprattutto non è il post adatto per discuterne.
L'importante, come ha sottolineato anche deuterio, è che marcello non si faccia male, non importa quanto ci vuole a prepararsi, anche se ci vorranno 3 anni invece che 1,5. Questo mi sembra fondamentale. E considerato che tutti (e sottolineo TUTTI) sappiamo che gli infortuni sono maggiore se c'è inesperienza e se si è in sovrappeso, direi che marcello, per il momento, ne ha di strada da fare.
L'importante, come ha sottolineato anche deuterio, è che marcello non si faccia male, non importa quanto ci vuole a prepararsi, anche se ci vorranno 3 anni invece che 1,5. Questo mi sembra fondamentale. E considerato che tutti (e sottolineo TUTTI) sappiamo che gli infortuni sono maggiore se c'è inesperienza e se si è in sovrappeso, direi che marcello, per il momento, ne ha di strada da fare.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
http://corroconmestesso.blogspot.com/
http://corroconmestesso.blogspot.com/
-
Marcello81
- Novellino
Allora, con calma e ordine...
io ho sempre fatto sport fin da bambino, baseball, nuoto, (baseball e nuoto insieme), palestra, bici...poi ho avuto un incidente a 15 anni e per 9 mesi non ho messo piede a terra. Così ho iniziato a prendere peso, e da lì sono salito in alto...poi a 21 anni ho conosciuto quella che adesso è mia moglie e per conquistarla nel giro di pochi mesi ho perso la ciccia proprio correndo...all'inizio mi sentivo come adesso, pesante e impacciato...correvo, camminavo, correvo,camminavo...poi ho iniziato a correre solo, senza camminare, e poi ad andare più forte e a divertirmi. Badate, non avevo né cronometro né gps...facevo solo tanta strada...
Adesso voglio ripetere l'impresa, voglio nuovamente perdere peso ma soprattutto sentirmi leggero e senza il fiatone dopo una rampa di scale o quando faccio agility col cane (e per fortuna corre lui
)
Solo che mi sono dato un paio di obiettivi.
Volevo semplicemente sapere da chi li ha raggiunti se posso farcela o se sono troppo ambizioso...
That's all folks!!
Adesso voglio ripetere l'impresa, voglio nuovamente perdere peso ma soprattutto sentirmi leggero e senza il fiatone dopo una rampa di scale o quando faccio agility col cane (e per fortuna corre lui
Solo che mi sono dato un paio di obiettivi.
Volevo semplicemente sapere da chi li ha raggiunti se posso farcela o se sono troppo ambizioso...
That's all folks!!