Mezza maratona due settimane prima della maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gabri31
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Mezza maratona due settimane prima della maratona

Messaggio da Gabri31 »

Redtrack ha scritto:Ciao a tutti, mi sono già presentato nella sezione apposita. Mi sto preparando da 3 mesi e mezzo per la Venice Marathon (la mia prima 42 km) con una tabella FIRST (3 uscite settimanali + cross training che ho praticato poco). La sto rispettando minuziosamente e sto facendo anche qualcosa in + (lunedì un lunghissimo da 36 km a 5'30" invece dei 32 a 5'40"). Il passo previsto è 5'20" e ora veniamo al dunque:

Domenica a Padova c'è la StraPadovaViva di 21 km a cui ho partecipato l'anno scorso (era 18 km e ho corso con passo di 4'25") e la mia tabella prevede guarda caso un'uscita da 21 km a passo previsto di 5'20". Io vorrei spingere di più, almeno a 5'00" e vi chiedo se è controproducente o allenante visto che manchrebbero 2 settimane alla Venice. :nonzo:

Quando sono li poi mi viene voglia di spingere :mrgreen:
Io 15 giorni prima della maratona farei l'ultimo lunghissimo (35-36 km),anzichè la mezza,che secondo me è utile fare come test quando mancano 4-5 settimane alla gara. Almeno io faccio così...
10000: 37 min. e 35
21,097: 1h,27,15
42,195: 3h,22,10
Triathlon 70.3: 5h e 29 - Rapperswill 2010
Ironman : 13h 27 - Klagenfurt 2013
Redtrack
Mezzofondista

Messaggio da Redtrack »

Avevo scritto:
Redtrack ha scritto:Domenica a Padova c'è la StraPadovaViva di 21 km a cui ho partecipato l'anno scorso (era 18 km e ho corso con passo di 4'25") e la mia tabella prevede guarda caso un'uscita da 21 km a passo previsto di 5'20". Io vorrei spingere di più, almeno a 5'00" e vi chiedo se è controproducente o allenante visto che manchrebbero 2 settimane alla Venice. :nonzo:

Questa mattina ho visto la fantastica giornata, la temperatura ideale, il Prato della Valle di Padova pieno di runner e nonostante non mi fossi alimentato dovutamente ho detto: CHI SE NE FREGA! :culone:

Risultato: 1h34" passo medio 4'28" (ultimo 1,5 km a 4'00") ed era solo un allenamento per il quale non mi ero preparato. Sto bene, sono strafelice e vorrei alzare il tiro per la Venice a 5'10" da 5'20". Mi sono fatto prendere troppo dall'entusiasmo? :smoked:
http://connect.garmin.com/modern/profile/redtrack
42k Run Rome 2022: 3h22'34"
21k StraPadovaViva 2014: 1h30'19"
10k NonSoloSportRace 2014: 41'09"

pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Redtrack ha scritto:Avevo scritto:
Redtrack ha scritto:Domenica a Padova c'è la StraPadovaViva di 21 km a cui ho partecipato l'anno scorso (era 18 km e ho corso con passo di 4'25") e la mia tabella prevede guarda caso un'uscita da 21 km a passo previsto di 5'20". Io vorrei spingere di più, almeno a 5'00" e vi chiedo se è controproducente o allenante visto che manchrebbero 2 settimane alla Venice. :nonzo:

Questa mattina ho visto la fantastica giornata, la temperatura ideale, il Prato della Valle di Padova pieno di runner e nonostante non mi fossi alimentato dovutamente ho detto: CHI SE NE FREGA! :culone:

Risultato: 1h34" passo medio 4'28" (ultimo 1,5 km a 4'00") ed era solo un allenamento per il quale non mi ero preparato. Sto bene, sono strafelice e vorrei alzare il tiro per la Venice a 5'10" da 5'20". Mi sono fatto prendere troppo dall'entusiasmo? :smoked:
Complimeti :beer: :beer: visto che avevo ragione 8) ???
Ora vado con il consiglio sempre da inesperta: la maratona e'un'altra cosa... Io partirei con il passo che ti eri prefissato e lo terrei almeno per 25km. Poi se ne hai vai... :asd2:
insane
Guru

Messaggio da insane »

Mi accodo a Claudia e dico che con quèl tempo sulla mezza potresti essere più ambizioso però se hai fatto i lunghi tarati su un certo ritmo io,per la prima,mi affiderei a quèl ritmo gara... magari,per la seconda,correrei i lunghi ad un ritmo meno prudente e,di conseguenza,anche la maratona.. comunque in bocca al lupo! :wink: :salut:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Redtrack
Mezzofondista

Messaggio da Redtrack »

Quoto in pieno :thumleft:

Con il senno del giorno dopo e grazie ai vostri consigli credo che seguirò il programma; avrei dovuto cambiare il target un mese fa non ora. In compenso come avete detto voi, una mezza come quella di ieri ha rafforzato l'ottimismo. :D
http://connect.garmin.com/modern/profile/redtrack
42k Run Rome 2022: 3h22'34"
21k StraPadovaViva 2014: 1h30'19"
10k NonSoloSportRace 2014: 41'09"

FaustoB
Maratoneta

Messaggio da FaustoB »

Ciao a tutti, sto preparando Firenze (1° maratona) obbiettivo: ovviamnente finirla intimamente entro le 4 ore [-o< )
Domenica ho il primo lungo e collinare tra l'altro: 24 km speriamo bene [-o<
Il link sopra richiamato prevederebbe il tempo mio finale a 3:52:49, troppo ottimista secondo me.
Scusate la domanda banale:
Il ritmo da tenere sui lunghi di 24-30-33-36 km quanto dovrebbe essere vicino al ritmo gara auspicabile di 5:40 - 5:41 al Km. [-o< [-o< [-o< ??
Fausto
1/2 Maratona - 1h39'31" - 33. Berlin Halbmarathon 7/4/2013
Maratona - 3h28'56" - 16ª Pisa Marathon 21/12/2014
Passatore - 10h43'03" - 30-31/5/2015
insane
Guru

Messaggio da insane »

FaustoB ha scritto:Il ritmo da tenere sui lunghi di 24-30-33-36 km quanto dovrebbe essere vicino al ritmo gara auspicabile di 5:40 - 5:41 al Km
Ciao..
L'argomento è forse già stato trattato se cerchi in giro..
Comunque ci sono più correnti di pensiero sull'argomento,personalmente li faccio ad un ritmo simile a quèllo della gara,però altri fanno diversamente,10"-15" più lenti.. :salut:

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
Emil Zatopek
FaustoB
Maratoneta

Messaggio da FaustoB »

insane ha scritto: Ciao..
Comunque ci sono più correnti di pensiero sull'argomento,personalmente li faccio ad un ritmo simile a quèllo della gara,però altri fanno diversamente,10"-15" più lenti.. :salut:
Mi sono messo a leggere vari post sull'argomento e direi che la confusione, in senso buono :D , regna sovrana....
Domenica come detto faccio 24 km e provo a tenere un ritmo di 5'50"....
Fausto
1/2 Maratona - 1h39'31" - 33. Berlin Halbmarathon 7/4/2013
Maratona - 3h28'56" - 16ª Pisa Marathon 21/12/2014
Passatore - 10h43'03" - 30-31/5/2015
insane
Guru

Messaggio da insane »

FaustoB ha scritto:Mi sono messo a leggere vari post sull'argomento e direi che la confusione, in senso buono , regna sovrana....
Infatti,come in tanti aspetti,devi provare e poi scegliere quèllo che meglio funziona per te...

Emil Zatopek
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

insane ha scritto:
FaustoB ha scritto:Il ritmo da tenere sui lunghi di 24-30-33-36 km quanto dovrebbe essere vicino al ritmo gara auspicabile di 5:40 - 5:41 al Km
Ciao..
E c'e anche chi parte lento ed arriva a ritmo maratona (o anche piu' forte).... :wink:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16

Torna a “Maratona - Allenamento”