[DIARIO] Semiserio di un ex sedentario
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Top Runner
Re: [DIARIO] Semiserio di un ex sedentario
Questo bellissimo diario mi ha fatto commuovere.
Ho rivisto tutta la mia storia.
Anchi'o avevo tanti kg da perdere,
tanto fiatone, e tempi lentissimissimi. Ma mi sono fatto prendere appieno da questa mania.
Ora dimezzati quasi i kg di troppo
spariti i dolorini e scesi i tempi, mi sento come un re.
Ringrazio sopratuttoe questo bellissimo
forum che mi ha riempito di stimoli e motivazioni. Ti consiglio di tenerlo da conto.
Complimenti ed auguri. Divertiti tantissimo!
Ho rivisto tutta la mia storia.
Anchi'o avevo tanti kg da perdere,
tanto fiatone, e tempi lentissimissimi. Ma mi sono fatto prendere appieno da questa mania.
Ora dimezzati quasi i kg di troppo
spariti i dolorini e scesi i tempi, mi sento come un re.
Ringrazio sopratuttoe questo bellissimo
forum che mi ha riempito di stimoli e motivazioni. Ti consiglio di tenerlo da conto.
Complimenti ed auguri. Divertiti tantissimo!
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
- Mezzofondista
Arieccomi.... Questo topi si potrebbe intitolare Patagruele va in trasferta...
Sabato scorso dovevo andare dalla suocera per fare alcuni lavoretti a casa, così nell'auto ho caricato, assieme a martelli chiavi inglesi scalpelli e quant'altro, anche il mio completino per correre...
Così domenica dopo una prima parte di lavori ho fatto una sgambatina di circa 7 km che si è ripetuta martedì dopo un lunedì da inferno.... Mercoledì sono tornato a casa.
Sono contento perchè malgrado tutto sono riuscito a trovare la voglia ed il tempo (ma se c'è la prima il secondo si trova) per correre. E' stata una nuova sensazione, correre in un altro contesto è stato bello... Ho corso sulla cicalbile che da Alberese va verso la spiaggia (non ci sono arrivato per adesso). Bello bello. Immerso nella natura più bella. Ho corso di sera e sono tornato a buio fatto, accompagnato dagli sguardi sprezzanti dei cavalli maremmani (pareva mi dicessero ma come e quello lo chiami correre) e da quelli perplessi delle vacche maremmane, tra animali selvatici (fagiani, cinghiali volpi) e con qualche raro runner, anzi pink-runner. Ho scoperto che se da un lato il vento ti aiuta, appena ritorni se sei controvento lo senti eccome! Ma per fortuna era sufficientemente caldo.
Devo confessare che mia suocera mi porta sul palmo della mano e temevo le prelibatezze
che di solito mi prepara, oltretutto erano i primi giorni dopo oltre due mesi che mi prendevo il lusso di controllarmi il peso (almeno nei giorni in cui vado a correre).
Mercoledi sera sono rientrato a casa e giovedì temevo le operazioni di pescatura... Risultato meno un kg.
Bene passato anche questo piccolo test. Sto imparando a perseverare nel regime alimentare, senza avere il continuo supporto psicologico della pesatura e senza cadere vittima delle leccornie della suocera...
Per quanto riguarda i tempi lasciamo perdere va...
Ho tutti i segni esteriori per essere un runner... Un paio di scarpette semi-consunte, pantaloncini e maglietta, due unghie e mezza nera
ed i capezzoli che sanguinano...
Per i tempi dovrò aspettare....
Così ieri sera (giovedì) tornato a casa sono uscito con l'obiettivo di cercare di andare un poco più veloce...
Senza voler strafare, dopo tutto sono da poco sotto i 110 kg (ed il buon albanesi suggerisce di praticare walking più che la corsa), così ho provato. Dopo un paio di km un leggero dolorino ai fianchi che dopo poco è sparito ma sopratutto ho scoperto degli indolenzimenti a muscoli che non pensavo di avere (probabilmente andando piano non li sollecitavo).. morale della favola ho migliorato di 15'' a km sul percorso di 8,6 km. E sono riuscito a sostenere una conversazione al telefono senza smettere di correre...
Oggi riposo.
Sabato e domenica di corsa.....
Settimana prossima allungo il percorso...
Sabato scorso dovevo andare dalla suocera per fare alcuni lavoretti a casa, così nell'auto ho caricato, assieme a martelli chiavi inglesi scalpelli e quant'altro, anche il mio completino per correre...
Così domenica dopo una prima parte di lavori ho fatto una sgambatina di circa 7 km che si è ripetuta martedì dopo un lunedì da inferno.... Mercoledì sono tornato a casa.
Sono contento perchè malgrado tutto sono riuscito a trovare la voglia ed il tempo (ma se c'è la prima il secondo si trova) per correre. E' stata una nuova sensazione, correre in un altro contesto è stato bello... Ho corso sulla cicalbile che da Alberese va verso la spiaggia (non ci sono arrivato per adesso). Bello bello. Immerso nella natura più bella. Ho corso di sera e sono tornato a buio fatto, accompagnato dagli sguardi sprezzanti dei cavalli maremmani (pareva mi dicessero ma come e quello lo chiami correre) e da quelli perplessi delle vacche maremmane, tra animali selvatici (fagiani, cinghiali volpi) e con qualche raro runner, anzi pink-runner. Ho scoperto che se da un lato il vento ti aiuta, appena ritorni se sei controvento lo senti eccome! Ma per fortuna era sufficientemente caldo.
Devo confessare che mia suocera mi porta sul palmo della mano e temevo le prelibatezze

Mercoledi sera sono rientrato a casa e giovedì temevo le operazioni di pescatura... Risultato meno un kg.
Bene passato anche questo piccolo test. Sto imparando a perseverare nel regime alimentare, senza avere il continuo supporto psicologico della pesatura e senza cadere vittima delle leccornie della suocera...
Per quanto riguarda i tempi lasciamo perdere va...
Ho tutti i segni esteriori per essere un runner... Un paio di scarpette semi-consunte, pantaloncini e maglietta, due unghie e mezza nera

Così ieri sera (giovedì) tornato a casa sono uscito con l'obiettivo di cercare di andare un poco più veloce...

Oggi riposo.
Sabato e domenica di corsa.....
Settimana prossima allungo il percorso...
" Se non fai tu quello che fai,
non lo fa proprio nessuno.
Non è tanto una responsabilità
quanto la tua vita"
quanto la tua vita"
-
- Ultramaratoneta
leggo solo ora questo bel diario, complimenti non solo per gli allenamenti e per l'impegno che ci metti ma anche per la tua indole narrativa Continua così

"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
P. Coelho
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Che bello scoprire che non sono il solo ad avere i capezzoli scorticati, e almeno 2 unghie nere per piede!!! Ti posso considerare fratello di "unghia nera"?Pantagruele ha scritto: Ho tutti i segni esteriori per essere un runner... Un paio di scarpette semi-consunte, pantaloncini e maglietta, due unghie e mezza neraed i capezzoli che sanguinano...
Per i tempi dovrò aspettare....
...

Sei un grande! Vedrai che i tempi scenderanno. L'importante è perseverare, e soprattutto, mano a mano che calerà il tuo peso, cercare di spingere ogni volta un po' di più, e poi cercare di ripetersi, alternando corse più rilassate a corse più sostenute, magari più brevi.
Ti leggo sempre con piacere!
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
PB Mezza maratona 1h25'36" (35a Firenze Half Marathon, Firenze 15/04/2018)
PB Maratona 3h32'57" (Firenze Marathon, Firenze 30/11/2014)
-
- Mezzofondista
Grazie a tutti degli incoraggiamenti!
@uryens.76
E si mio caro oltre ad essere della tribù delle "unghie nere" (capezzoli scorticati mi sembra troppo sado/maso) oggi ho fatto un'altra scoperta!
Lettura consigliata solo ai forti di stomaco.
Oramai ho una progressione costante nella diminuzione di peso (circa 1,2 1,5 kg a settimana) e questo si nota dallo strato di epa che lentamente diminuisce... Sono arrivato a fare 5 buchi sulla cintura test. Sugli avambracci cominciano ad intravedersi dei muscoli (non so quali siano ne come si chiamino, ma immagino li abbia sempre avuti e non siano spuntati durante gli utlimi giorni
). Eccheckakkio mi sa che per primo avro degli avambracci magri! Vabbè poco importa. Ma vediamo al sodo (si fa per dire ...
).Naturalmente anche lo stato di epa comincia a diminuire anzi sta perdendo di compattezza, (ma non ho la pelle a penzoloni
). Però la ciccia non è più bella soda
oggi dopo circa 5 kilometri mi sono accorto che lo zaino di epa che mi porto sulle spalle si muoveva... Ad ogni passo saltellava su e giù! A ogni passo la senti tirare sulla nuca sui cervicali e sulle scapole...
Mi sono messo a ridere come un deficente!
Una sensazione stranissima! Quindi appartengo alla tribù delle unghie nere ed il mio soprannome è ciccia ballonzolante!
Immagino la scena! vedere un ciccione che correndo ride a crepapelle... E più i immaginavo la scena più ridevo.. E' stato imbarazzante!
Fine parte scabrosa
Sono felice! A parte il freddo che comincia a farsi sentire, oggi ho porvato a spingere sulle gambe. Avevo la sensazione che usassi molta dell'energia per "saltellare sul posto" piuttosto che spingere in avanti. Non è facile capire le nuove reazioni muscolari. Cambia anche il ritmo della respirata, ma vado più forte (pur non forzando allo spasimo). Ed infatti sono passato da un 7 minuti scarsi (6:57) al chilometro agli odierni 6:38 per 57 minuti ininterrotti di corsa. In assoluto è un tempo inguardabile, ma per me è un bel salto.
Adesso devo comprendere meglio come funzionano le cose. A volte mi pareva di tenere un ritmo troppo alto per il mio fiato, a volte il contrario mi pareva di andare troppo piano rispetto al fiato (ed anche alla spinta che potevo ancora dare sulle gambe)...
Bene sono felice. Domani 4 ed ultimo allenamento della settimana. Domani si va per i 9 km....
Last but not least malgrado il sabato pomeriggio nessun runner in giro...
@uryens.76
E si mio caro oltre ad essere della tribù delle "unghie nere" (capezzoli scorticati mi sembra troppo sado/maso) oggi ho fatto un'altra scoperta!
Lettura consigliata solo ai forti di stomaco.
Oramai ho una progressione costante nella diminuzione di peso (circa 1,2 1,5 kg a settimana) e questo si nota dallo strato di epa che lentamente diminuisce... Sono arrivato a fare 5 buchi sulla cintura test. Sugli avambracci cominciano ad intravedersi dei muscoli (non so quali siano ne come si chiamino, ma immagino li abbia sempre avuti e non siano spuntati durante gli utlimi giorni

Mi sono messo a ridere come un deficente!

Fine parte scabrosa

Sono felice! A parte il freddo che comincia a farsi sentire, oggi ho porvato a spingere sulle gambe. Avevo la sensazione che usassi molta dell'energia per "saltellare sul posto" piuttosto che spingere in avanti. Non è facile capire le nuove reazioni muscolari. Cambia anche il ritmo della respirata, ma vado più forte (pur non forzando allo spasimo). Ed infatti sono passato da un 7 minuti scarsi (6:57) al chilometro agli odierni 6:38 per 57 minuti ininterrotti di corsa. In assoluto è un tempo inguardabile, ma per me è un bel salto.
Adesso devo comprendere meglio come funzionano le cose. A volte mi pareva di tenere un ritmo troppo alto per il mio fiato, a volte il contrario mi pareva di andare troppo piano rispetto al fiato (ed anche alla spinta che potevo ancora dare sulle gambe)...
Bene sono felice. Domani 4 ed ultimo allenamento della settimana. Domani si va per i 9 km....
Last but not least malgrado il sabato pomeriggio nessun runner in giro...

Ultima modifica di Pantagruele il 12 nov 2011, 19:25, modificato 1 volta in totale.
quanto la tua vita"
quanto la tua vita"
-
- Novellino
[DIARIO] Semiserio di un ex sedentario
Fantastico!! Tieni duro. Te lo dice uno che è passato da 113 a 87 (per ora)!!!!! La prossima mania saranno le salite ed i sentieri, vedrai!!
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Carissimo, continua così che qua tutti ci facciamo il tifo a vicenda! E vedrai che man mano che i kg caleranno, aumenterà il piacere di correre, indipendentemente dal tempo. Anche perchè non si può sempre fare dei veloci... ogni tanto è bello correre anche solo per il piacere di farlo. Certo, in primavera ed estate il clima aiuta. ma i colori autunnali sono comunque una bella compagnia! Anche se di runner non ne vedi molti (capita) c'è sempre la natura. A volte un coniglio ti attraversa la strada, a volte vedi un istrice in un cespuglio, altre ti passa sulla testa una ghiandaia... oppure (mi è capitato) ti corrono a fianco dei cagnetti (non per morderti, fortunatamente). Anzi, sai cosa ti dico? A volte trovo sgradevole la presenza della gente: lungo le piste ciclabili o lungo i sentieri, spesso stanno affiancati in 3-4 e anche se ti vedono benissimo, non si scansano di una virgola, costringendoti o a rallentare, o a scendere dal marciapiede, o ad andare nel fango e nelle pozzanghere... Meglio il silenzio della natura allora, no?
Quanto ai capezzoli, la faccenda sadomaso passerà (le unghie nere mi sa di no...)
A presto campione!
Quanto ai capezzoli, la faccenda sadomaso passerà (le unghie nere mi sa di no...)

A presto campione!
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
-
- Guru
Quasi quasi un radunino per ex sedentari si potrebbe fare...
...la corsa è vita....sopratutto quando si passa da 155 kg a 85!!!
Pb 10 km 44'
Venicemarathon 2011....4h 12m
Dogi 2012 PB 1:43:02!
per aspera ad veritatem
Pb 10 km 44'
Venicemarathon 2011....4h 12m
Dogi 2012 PB 1:43:02!
per aspera ad veritatem
-
- Mezzofondista
@forrestgump Perchè no!
@uryens76 Come ho detto all'inizio la corsa comincia a piacermi anche se da giovane la detestavo... Il fatto del tempo è solo un piccolo traguardo per superare il test del morbondo... Comunque vedo che lentamente le cose migliorano. Ma non me ne faccio un cruccio!
Approposito dei passeggianti sulle ciclabili, hai proprio ragione. Oggi ho sorpassato un gruppo di persone al cuil confronto una mandria al pascolo è più ordinata. Ho fatto lo slaloom e momenti mi porto a casa una biondina che non sentendomi arrivare (strano sbuffo come una locomotiva!
) si è messa giusta giusta in traiettoria... Non so poi se mia moglie avrebbe gradito
Oggi sono passato al percorso da 9 km, e nelle gambe avevo ancora alcuni dolorini di ieri. Ho lasciato andare le gambe come volevano cercando il ritmo con cui facevo meno fatica. Alla fine poi il tempo è stato di 8'' al km più lento di ieri (e mi pareva di essere andato molto più piano! Alla fine ne avevo di fiato e anche di gambe!) A metà percorso mi dolevano l'illice ed il trillice del piede destro... Tra poco avrò le unghie nera anche sulle mani
comunque la cosa di cui sono più soddisfatto sono le condizioni generali. Adesso cammino spedito senza avere il fiatone, sto recuperando movimenti che prima mi erano preclusi a causa della ciccia
Dimenticavo ieri mattina alle dieci mi sono misurato la pressione (con lo sfigmomanometro di mia mamma) ne è uscita una pressione 121/81 con 49 pulsazioni...
@uryens76 Come ho detto all'inizio la corsa comincia a piacermi anche se da giovane la detestavo... Il fatto del tempo è solo un piccolo traguardo per superare il test del morbondo... Comunque vedo che lentamente le cose migliorano. Ma non me ne faccio un cruccio!

Oggi sono passato al percorso da 9 km, e nelle gambe avevo ancora alcuni dolorini di ieri. Ho lasciato andare le gambe come volevano cercando il ritmo con cui facevo meno fatica. Alla fine poi il tempo è stato di 8'' al km più lento di ieri (e mi pareva di essere andato molto più piano! Alla fine ne avevo di fiato e anche di gambe!) A metà percorso mi dolevano l'illice ed il trillice del piede destro... Tra poco avrò le unghie nera anche sulle mani

comunque la cosa di cui sono più soddisfatto sono le condizioni generali. Adesso cammino spedito senza avere il fiatone, sto recuperando movimenti che prima mi erano preclusi a causa della ciccia

Dimenticavo ieri mattina alle dieci mi sono misurato la pressione (con lo sfigmomanometro di mia mamma) ne è uscita una pressione 121/81 con 49 pulsazioni...
quanto la tua vita"
quanto la tua vita"
-
- Mezzofondista
Continua la settimana sul 9km...
Intanto c'è da dire che corro alla sera, ho dovuto cambiare perchè alle 5:30 - 5:45 cominciamo ad andare sotto zero (stamen c'era -1) Lo sbalzo termico dal calduccio del letto
a fuori è tanto (anche se amo il freddo)... Ora vado verso le 16:30 che significa che torno vero le 17:30 a buio oramai fatto ed il freddo non lo si sente molto, metre quando esco c'è ancora un poco di sole e la temperatura è tuttosommato accettabile.
Comincio ad avere degli indolenzimenti alle gambe. non localizzati, ma una volta di qua un'altra volta di la.... Si insomma indolenzimenti. dopo 15 20 minuti di corsa sparisce tutto. Questo primo quarto d'ora lo odio. I dolorini, il fiato che arriva solo dopo... Insomma una palla.
I rimanenti 45 minuti tutto sommato invece non sono male.
Così anche oggi ho cominciato senza nessuna fretta, con l'intento di metabilizzare la distanza di 9 km. A metà percorso mi sono accorto, malgrado fossi convinto di andare piano, che ero più o meno con il tempo di domenica.
Ho lasciato andare le gambe ed ho percorso il 9 km in un minuto in meno della scorsa volta. Credo gli ultimi 3 km a 6:32 e pensare che all'inzio del mese ero a poco meno di 7 min/km.
Sono contento.
Credo dovrò comperarmi al più presto un paio di scarpe serie... Magari se faccio il bravo una giacchina antivento senza maniche ...
Intanto c'è da dire che corro alla sera, ho dovuto cambiare perchè alle 5:30 - 5:45 cominciamo ad andare sotto zero (stamen c'era -1) Lo sbalzo termico dal calduccio del letto

Comincio ad avere degli indolenzimenti alle gambe. non localizzati, ma una volta di qua un'altra volta di la.... Si insomma indolenzimenti. dopo 15 20 minuti di corsa sparisce tutto. Questo primo quarto d'ora lo odio. I dolorini, il fiato che arriva solo dopo... Insomma una palla.

Così anche oggi ho cominciato senza nessuna fretta, con l'intento di metabilizzare la distanza di 9 km. A metà percorso mi sono accorto, malgrado fossi convinto di andare piano, che ero più o meno con il tempo di domenica.
Ho lasciato andare le gambe ed ho percorso il 9 km in un minuto in meno della scorsa volta. Credo gli ultimi 3 km a 6:32 e pensare che all'inzio del mese ero a poco meno di 7 min/km.
Sono contento.
Credo dovrò comperarmi al più presto un paio di scarpe serie... Magari se faccio il bravo una giacchina antivento senza maniche ...
quanto la tua vita"
quanto la tua vita"