Periodo di riposo ?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

bomp
Mezzofondista

Re: Periodo di riposo ?

Messaggio da bomp »

madeinjapan ha scritto:3 uscite come mantenimento dovrebbero andare bene, magari fanne una delle tre con variazioni di ritmo tipo fartlek :thumleft: e dato che sei in montagna approfittane per fare del potenziamento :wink:

Se hai problemi col buio comprati una lampada frontale, anche io come te non riuscirei a correre sul tapis per lunghi periodi.

4 giorni di stop non compromettono niente, comunque dopo un periodo intenso di gare a mio parere è meglio recuperare per un paio di settimane almeno facendo pochi km e a ritmi blandi.
eh infatti l ho gia aquistata!!! :D
il problema sarà quando nevicherà ahimè dovrò abituarmi.
comunque se per esempio faccio 3 allenamenti a settimane e altre 2 volte vado a nuotare per fare cross training è positivo o no? cioè è meglio concentrarsi solo sulla corsa?
grazie :asd2:
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Grazie a tutti per gli utili consigli.
Ovviamente ho già ripreso a correre e alla fine il riposo è stato di 5 giorni.
Questa settimana prevedo di andare 2 volte in piscina, poi visto il lungo ponte, andrò in montagna dove la mancanza di neve, mi costringerà a fare qualche bel percorso nei sentieri della Valfurva.....anche se la neve è in arrivo a metà settimana
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Il cross training è molto utile per integrare le uscite di corsa

Sent from my Liquid using Tapatalk
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Io il RIPOSO lo faccio in estate, molto meglio andare al mare a nuotare e a prendere il sole in estate piuttosto che correre, o no?
Quest'anno ho fatto 4 mesi consecutivi senza corsa a piedi nel periodo estivo, causa tendinite bilaterale ai tendini d'achille (la cosa comunque non mi è dispiaciuta) ho anche fatto 2 settimane di RIPOSO ASSOLUTO, causa operazione di ernia crurale a fine giugno. Un mese dopo che ho ripreso la corsa a piedi, il 30 ottobre (ho ripreso la corsa a piedi il 26 settembre), sono riuscito a fare 7 km. alla media di 4'00" al km., di conseguenza non mi sembra che l'astinenza dalla corsa ed anche un pò di RIPOSO ASSOLUTO siano così deleteri come dice qualcuno! Evidentemente c'è della gente, come dissi in un post nel mio vecchio blog che avevo su blogger, e che scatenò polemiche a non finire, che perfino nel periodo estivo, quando il caldo invoglia a starsene al mare e al limite a dedicarsi al nuoto per mantenersi in forma, non sa pensare ad altro che alla corsa a piedi. Gente fissata e limitata, come scrissi nel mio vecchio blog!
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

StePo8 ha scritto:Ciao, il 2011 mi ha dato tanto, è tempo di bilanci e secondo me di riposo.:ronf:
Ho iniziato a correre a Gennaio di quest'anno muovendo i primi passi.
Il 2011 mi ha visto tra i Finisher di 3 maratone (Milano, Carpi, Firenze).:barella:
La mia idea sarebbe quella di staccare per un mese prima di riprendere a Gennaio con la preparazione delle maratone primaverili.
Voi cosa fate? vi fermate? rallentate? continuate ? o magari alternate con altri sport (nuoto)? :nonzo:
Fatemi sapere il vostro parere.
grazie in anticipo
se ho ben capito.... :nonzo: hai iniziato a correre a gennaio di quest'anno e hai fatto 3 maratone alla data del 1 dicembre....
magari vado contro corrente.. (quindi ascolta la maggioranza :mrgreen: ) ma io sono d'accordo con te sullo staccare per un mese :asd2: oltre al riposo fisico secondo me ti carichi anche a livello di testa per tornare a gennaio con la voglia di correre una bella maratona primaverile :thumleft:
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Paolo ha scritto:... Gente fissata e limitata, come scrissi nel mio vecchio blog!
Senza voler fare polemica, appurato che è comunque più piacevole (per chi può) starsene in spiagga e nuotare, piuttosto che in città a correre/nuotare/girare in bici, tu stesso dici che i tuoi 4 mesi di riposo sono stati a causa di problemi fisici. Non si è trattato quindi di una tua libera scelta, ma di un tuo limite.
Da qui, a dare della "gente fissata e limitata" a chi continua a correre in estate, mi sembra azzardato!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

deuterio ha scritto:
Paolo ha scritto:... Gente fissata e limitata, come scrissi nel mio vecchio blog!
Senza voler fare polemica, appurato che è comunque più piacevole (per chi può) starsene in spiagga e nuotare, piuttosto che in città a correre/nuotare/girare in bici, tu stesso dici che i tuoi 4 mesi di riposo sono stati a causa di problemi fisici. Non si è trattato quindi di una tua libera scelta, ma di un tuo limite.
Da qui, a dare della "gente fissata e limitata" a chi continua a correre in estate, mi sembra azzardato!
Io penso che il mesetto di ferie sportive faccia bene un pò a tutti. Io sono stato fermo 4 mesi per tendinite, ma, anche se non avessi avuto la tendinite, un paio di mesi senza corsa me li sarei fatti, tanto pedalando e nuotando si mantiene una ottima condizione fisica. Tra le altre cose, fosse dipeso da me, i 4 mesi senza corsa sarebbero diventati 5, solo che l'ortopedico mi ha ordinato di riprendere la corsa a piedi, seppure 2 volte a settimana, per vedere come reagiva il tendine. Poi una volta ripresa la corsa a piedi 2 volte a settimana, vedendo i risultati cronometrici più che buoni, ho deciso di riprendere a gareggiare e sono passato a 3-4 allenamenti settimanali. Adesso mi fa male il tendine d'achille dx ed ho rallentato con gli allenamenti, forse mi farò un'operazione di ernia a gennaio in modo da avere la scusa per smettere con la corsa e far riposare i tendini d'achille (per me smettere in inverno, a differenza che d'estate, non è molto piacevole).
rbljma
Maratoneta

Messaggio da rbljma »

Paolo ha scritto:
deuterio ha scritto: Senza voler fare polemica, appurato che è comunque più piacevole (per chi può) starsene in spiagga e nuotare, piuttosto che in città a correre/nuotare/girare in bici, tu stesso dici che i tuoi 4 mesi di riposo sono stati a causa di problemi fisici. Non si è trattato quindi di una tua libera scelta, ma di un tuo limite.
Io penso che il mesetto di ferie sportive faccia bene un pò a tutti. Io sono stato fermo 4 mesi per tendinite, ma, anche se non avessi avuto la tendinite, un paio di mesi senza corsa me li sarei fatti, tanto pedalando e nuotando si mantiene una ottima condizione fisica. Tra le altre cose, fosse dipeso da me, i 4 mesi senza corsa sarebbero diventati 5, solo che l'ortopedico mi ha ordinato di riprendere la corsa a piedi, seppure 2 volte a settimana, per vedere come reagiva il tendine. Poi una volta ripresa la corsa a piedi 2 volte a settimana, vedendo i risultati cronometrici più che buoni, ho deciso di riprendere a gareggiare e sono passato a 3-4 allenamenti settimanali. Adesso mi fa male il tendine d'achille dx ed ho rallentato con gli allenamenti, forse mi farò un'operazione di ernia a gennaio in modo da avere la scusa per smettere con la corsa e far riposare i tendini d'achille (per me smettere in inverno, a differenza che d'estate, non è molto piacevole).
Pensa te che invece io non vedo lìora di andare al mare per correre, innanzitutto in luoghi meravigliosi, poi su percorsi nuovi, poi con gente nuova, poi con sensazioni nuove, poi senza l'assillo di orari di lavoro, poi con la meravigliosa prospettiva di godersi sole e mare dopo un buon allenamento, poi...no basta mi fermo qui! Bye :D
Certe volte mi alzo e non mi capisco...mah
PB 5 Km: 22' 53''
PB 10 Km: 48'15''
PB 20 Km: 1h 50' 20''
PB 21 Km: 1h 57' 11''
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Paolo ha scritto:
deuterio ha scritto: Senza voler fare polemica, appurato che è comunque più piacevole (per chi può) starsene in spiagga e nuotare, piuttosto che in città a correre/nuotare/girare in bici, tu stesso dici che i tuoi 4 mesi di riposo sono stati a causa di problemi fisici. Non si è trattato quindi di una tua libera scelta, ma di un tuo limite.
Io penso che ognuno la veda a suo modo senza dover dare etichette agli altri. :asd2:

Ad agosto ero in ferie dal giorno 6 al 31. Finalmente, dopo l'anno lavorativo da pendolare con tre ore e mezzo di viaggio al giorno e gli allenamenti sempre dopo le 20 nei giorni feriali. In quel mese invece potevo rilassarmi e pure allenarmi dove e quando volevo nella giornata. E l'ho fatto con entusiasmo. Correndo e basta, perchè non amo il nuoto e non mi va di pedalare.
Quel mese quindi ho fatto 24 allenamenti. Lì ho costruito la base dei miei ottimi risultati autunnali. Ritengo mi abbia fatto decisamente bene non fare il mesetto di ferie sportive.

Ah, per la cronaca, il mio ultimo (e finora unico) infortunio risale ad agosto 2008. Da gennaio 2009, quando ho ripreso, non ho avuto più guai e spero che la serie prosegua ancora per un bel po'.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:114 (2 ritiri)
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Se ci si allena con criterio gli infortuni non capitano o sono moolto rari... il mese di riposo secondo me e' troppo.

Poi certamente tutto dipende dagli obiettivi che uno ha...

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”