datemi dei consigli...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tigrotto
Aspirante Maratoneta

Re: datemi dei consigli...

Messaggio da tigrotto »

..tabella interessante..grazie..ti aggiornerò sugli esiti...
tigrotto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da tigrotto »

..la settimana scorsa, complice impegni di lavoro mi sono un pò riposato(ho corso un solo giorno: 12 km lenti.. ). Ieri mattina ho provato ad allungare un pò e complice il riposo e la temperatura non troppo elevata, ho allungato fino a 23km chidendo in 1:52 esatti..correndo a partire dal 16mo km ad una media intorno a 4'45'' al Km...Al termine tuttavia non mi sentivo per nulla distrutto e dopo una breve pausa 4/5 min. per idratarmi un pò ho quindi diceso di arrivare a 30 km percorrendo i restanti 7 km ad una media di 5'10''...alla fine però ho patito il caldo, dato che erano quasi le 11 del mattino.
Stamattina temevo qualche dolore muscolare o articolare..ma devo dire che mi sono alzato dal letto senza problemi. Non ho avvertito nulla....sono contento
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

tigrotto ha scritto:..la settimana scorsa, complice impegni di lavoro mi sono un pò riposato(ho corso un solo giorno: 12 km lenti.. ). Ieri mattina ho provato ad allungare un pò e complice il riposo e la temperatura non troppo elevata, ho allungato fino a 23km chidendo in 1:52 esatti..correndo a partire dal 16mo km ad una media intorno a 4'45'' al Km...Al termine tuttavia non mi sentivo per nulla distrutto e dopo una breve pausa 4/5 min. per idratarmi un pò ho quindi diceso di arrivare a 30 km percorrendo i restanti 7 km ad una media di 5'10''...alla fine però ho patito il caldo, dato che erano quasi le 11 del mattino.
Stamattina temevo qualche dolore muscolare o articolare..ma devo dire che mi sono alzato dal letto senza problemi. Non ho avvertito nulla....sono contento
Notevole!!
:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
tigrotto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da tigrotto »

Un saluto a tutti…
Vi pongo altre due questioni:
1) Stamane mi sono cimentato nella mia prima serie di “ripetute”, percorrendo 5 tratti di 1km (ripetute medie?) con un recupero da fermo di 1’ e 30”, il tutto dopo 2 km di corsa lenta di riscaldamento. Avevo pensato di correrle ad una media di 4’ e 15/20” e invece sono andato un po’ più veloce, in quanto esclusa la prima ripetuta, compiuta in 4’ e 08”, nelle altre il ritmo ha oscillato tra 3’ 42"/43" (seconda e quinta prova) e 3’ 51"/55” (le restanti 2 prove). Premetto che non ho esperienza con questa tipologia di allenamento...la mia domanda è: avere ritmi oscillanti è abbastanza normale? capita anche a voi?

2)Sono mesi che corro con una certa regolarità, anche se sono passato da un kilometraggio modesto di 670 km complessivi nel periodo gennaio/giugno a circa 470 km totali tra luglio e agosto. Nonostante tutto però, sono riuscito a perdere appena 2 kg di peso, nonostante abbia mantenuto le mie consuete abitudini alimentari, che credo essere piuttosto salutistiche, in quanto non mangio dolci (tranne una fetta di pane con marmellata al mattino e qualche biscotto), formaggi (con esclusione di parmigiano e ricotta), insaccati e moderando il consumo di pane. Mangio molta frutta e verdura, secondi di pesce e carne bianca, mentre per i primi privilegio condimenti leggeri. Non bevo vino e alcolici, tranne la birra che mi concedo al massimo 2/3 volte al mese. Mi chiedo: perché nonostante gli allenamenti e l’alimentazione non riesco a schiodarmi dai miei 70kg e togliere la fatidica pancetta? Dove sbaglio? E pensare che non sono mai stato sovrappeso, neppure quando non praticavo la corsa…sono arrivato al massimo a 74kg, che per un adulto di 1.77 di altezza sono piuttosto normali…..Che segreti avete per buttare giù chili di grasso, soprattutto sull’addome?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Ciao.
Molti complimenti per i tempi davvero notevoli. =D>

Sulla prima domanda: diciamo che le ripetute andrebbero corse ad un ritmo costante; ma se non hai molta esperienza nel correrle, può capitare di non riuscire a tenere bene il ritmo; col tempo riuscirai a tarare meglio il ritmo (o almento questo è quello che è successo a me); le ripetute da 1000 sono al limite fra le ripetute brevi (0-1000) e le ripetute medie (1000-2000); una domanda: perchè il recupero da fermo?

Sulla seconda: in effetti è strano..il kilometraggio ed immagino i ritmi autorizzerebbero a supporre un calo di peso, anche se effettivamente con 177 cm e 74 kg di peso non credo tu sia sovrappeso...

Questo il mio modesto contributo..
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
tigrotto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da tigrotto »

...74 kg di peso è il massimo da me raggiunto in 41 anni di vita, un anno e mezzo fa...all'inizio di quest'anno ero sui 72 kg più o meno!!! cioè non riesco a perdere peso manco a fucilate...

Quanto al recupero da fermo, sto seguendo un test (credo di Albanesi o Pizzolato, non ricordo bene), per testare il mio stato di forma. E' un test di prova preliminare per una maratona, articolato su 7giorni, che ho deciso di intraprendere mercoled' mattina dopo aver percorso 23 + 7 km la domenica (e aver movimentato con la carriola su un breve percorso di 50 mt oltre 70 quintali di legna da ardere tra martedi e mercoledi mattina. (Mi sto godendo finalmente le ferie dopo un estate di lavoro in mezzo alle carte...e un pò di fatica fisica mi rigenera...)

Ecco la tabella e un breve commento dell'autore:

1° giorno - FL 12 km (RG+35")
2° giorno - 5x1000 m (RG-10") con 1'30" di recupero da fermo
3° giorno - FM 10 km (RG+20")
4° giorno - FL 14 km (RG+35")
5° giorno - 7 km (RG+15") + 4' di recupero + 6x400 m (RG-25") con 1' recupero da fermo
6° giorno - Riposo
7° giorno - 21 km a RG+25".
Non è importante che rispettiate esattamente i tempi, purché non sforiate di molto. L'importante è non scoppiare (la scoppiatura in un particolare giorno indica quella che avreste nella maratona o nel periodo post-maratona; al 6° giorno, visto che c'è il riposo, non essere scoppiati vuol dire riuscire ad alzarsi almeno dal letto.... Se arrivate in fondo complimenti!

Alle prossime ripetute il recupero cercherò di farlo correndo moolto lentamente.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

tigrotto ha scritto:...74 kg di peso è il massimo da me raggiunto in 41 anni di vita, un anno e mezzo fa...all'inizio di quest'anno ero sui 72 kg più o meno!!! cioè non riesco a perdere peso manco a fucilate...
hai messo muscoli in questo anno? cioè hai messo due kg da quando corri? non è infrequnte, perchè il muscolo pesa più della ciccia, anche se tiene meno posto...a cm come sei messo? ne hai persi?
tigrotto ha scritto:...
Alle prossime ripetute il recupero cercherò di farlo correndo moolto lentamente.
non voglio assolutamente condizionare la tua tabella..ma solitamente per gare a correre in fase aerobica, come può essere una maratona, è consigliato un recupero attivo...qui trovi un'ampia dicussione se vuoi farti una cultura! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=18977

buone corse!
PB:

tigrotto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da tigrotto »

...i soli muscoli che ho messo sono solo sulle gambe e sono dovuti alla corsa...non frequento una palestra in quanto mi annoia e poi non me la posso neppure permettere.. ](*,)
ti ringrazio sempre per i consigli...
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ci mancherebbe..stai andando fortissimo...
comunque, se hai rassodato i muscoli, anche delle gambe, l'aumento ponderale potrebbe anche starci, poichè sei in peso-forma..

va beh, ma dai..l'importante è diverstirsi correndo!
:beer:
PB:

tigrotto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da tigrotto »

..il divertimento è la prima cosa, correre aiuta a stare bene e allontanare lo stress...

Torna a “Allenamento e Tecnica”