[DIARIO] Stay Tuned
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Novellino
Re: [DIARIO] Stay Tuned
Ottavo giorno di corsa (Domenica 22.07.2012) :
Oggi allenamento "lungo" (per me)...
Circa 42 minuti (a velocitá molto tranquilla) con una pausa centrale.
C´era un sole incredibile, ho corso soprattutto sulla finlandese (sempre per via delle cosce delle ragazze del ballo - le Suzuki Dancers) e poi alla fine gli ultimi giri sulla pista di atletica. I 40 minuti non li ho neanche sentiti, avrei voluto proseguire ma poi mi sono fermato (anche perche avevo fame)...non ho voluto esagerare, Mercoledí non so cosa mi aspetta !! Considerando che adesso riesco a correre per 40 minuti, tra poco il riuscire a fare un´ora di corsa (che ho già fatto, ma era oltre il mio limite) non dovrebbe essere un problema !
Il problema è la panza ! Leggevo poco fa che per poter correre veramente si dovrebbe avere in BMI tra 20 e 22....
Nel mio caso sto intorno a 27.7 .... per arrivare a 22 dovrei pesare 70 Kg, ovvero 18 Kg di meno !! Eppure non mi sembra di essere grasso (leggermente in sovrappeso, ok)
Bene, dato che sono in forma quasi quasi ci torno anche domani !!
Mi sto informando pr Istambul a Novemre : vorrei fare la 8Km...(eventualente non competitiva)
Vediamo, di certo c´é molto da allenarsi ancora...
Oggi allenamento "lungo" (per me)...
Circa 42 minuti (a velocitá molto tranquilla) con una pausa centrale.
C´era un sole incredibile, ho corso soprattutto sulla finlandese (sempre per via delle cosce delle ragazze del ballo - le Suzuki Dancers) e poi alla fine gli ultimi giri sulla pista di atletica. I 40 minuti non li ho neanche sentiti, avrei voluto proseguire ma poi mi sono fermato (anche perche avevo fame)...non ho voluto esagerare, Mercoledí non so cosa mi aspetta !! Considerando che adesso riesco a correre per 40 minuti, tra poco il riuscire a fare un´ora di corsa (che ho già fatto, ma era oltre il mio limite) non dovrebbe essere un problema !
Il problema è la panza ! Leggevo poco fa che per poter correre veramente si dovrebbe avere in BMI tra 20 e 22....
Nel mio caso sto intorno a 27.7 .... per arrivare a 22 dovrei pesare 70 Kg, ovvero 18 Kg di meno !! Eppure non mi sembra di essere grasso (leggermente in sovrappeso, ok)
Bene, dato che sono in forma quasi quasi ci torno anche domani !!
Mi sto informando pr Istambul a Novemre : vorrei fare la 8Km...(eventualente non competitiva)
Vediamo, di certo c´é molto da allenarsi ancora...
-
- Novellino
Nono giorno di corsa (Lunedi 23.07.2012) :
Anche oggi allenamento di ca. 20 minuti, secondo quanto dice il programma del Micoach.
L´unico fatto è che non riesco a rispettare la soglia (blu / verde in questo caso) dato che dovrei praticamente fermarmi, e invece sento di avere energia ....
La media è al solito bassina (10 minuti al chilometro), pulsazioni tutto il tempo tra i 130 e i 140 BPM.
Andatura confortevole quindi (ma lo stesso "fuori soglia" secondo il Micoach.
Buone sensazioni. Martedi riposo dato che Mercoledi c´é l´allenamento lungo....
Decimo giorno di corsa (Mercoledi 25.07.2012) :
L´allenatore non c´éra, quindi abbiamo fatto da noi.
Programma : riscaldamento, poi 2 Km lento - riposo - 1.5 Km medio/lento - riposo - 2 Km medio - riposo etc... per un totale di 7 Km, che abbiamo corso pause incluse in poco meno di un´ora (credo in totale ca. 55 minuti)
Media di ca. 7 - 7.5 Minuti / Chilometro.
Credo di avere forzato veramente troppo (per il mio attuale stato di forma, che evidentemente è scarsa....)...per non soffrire di acido lattico ho incrementato (volutamente) il ritmo respiratorio, e infatti sono arrivato alla fine con i muscoli assolutamente non doloranti...
Il problema era l´insieme cuore / polmoni....tutto il tempo tra i 160 e i 180 BPM, con una punta a 195 BPM....
Il giorno dopo avevo dei doloretti...e infatti mi sono riposato (per forza !!)
Ieri ho riprovato di nuovo (andando piano pero...al solito i 20 minuti a 10 min/Km , tutto il tempo tra i 140 e i 150 BPM...nessun dolore articolare.
Anche se ogni tanto sentivo lo stesso delle piccole fitte....
Undicesimo giorno di corsa (Sabato 28.07.2012) :
Come detto sopra...corsa lenta (10 min/Km) per ca. 20 minuti.
BPM tra 140 e 150...tutto ok, anche se permante un senso di stanchezza e un pó di fitte....
Meglio, ma devo ricordarmi di non forzare troppo le prossime volte...
Anche oggi allenamento di ca. 20 minuti, secondo quanto dice il programma del Micoach.
L´unico fatto è che non riesco a rispettare la soglia (blu / verde in questo caso) dato che dovrei praticamente fermarmi, e invece sento di avere energia ....
La media è al solito bassina (10 minuti al chilometro), pulsazioni tutto il tempo tra i 130 e i 140 BPM.
Andatura confortevole quindi (ma lo stesso "fuori soglia" secondo il Micoach.
Buone sensazioni. Martedi riposo dato che Mercoledi c´é l´allenamento lungo....
Decimo giorno di corsa (Mercoledi 25.07.2012) :
L´allenatore non c´éra, quindi abbiamo fatto da noi.
Programma : riscaldamento, poi 2 Km lento - riposo - 1.5 Km medio/lento - riposo - 2 Km medio - riposo etc... per un totale di 7 Km, che abbiamo corso pause incluse in poco meno di un´ora (credo in totale ca. 55 minuti)
Media di ca. 7 - 7.5 Minuti / Chilometro.
Credo di avere forzato veramente troppo (per il mio attuale stato di forma, che evidentemente è scarsa....)...per non soffrire di acido lattico ho incrementato (volutamente) il ritmo respiratorio, e infatti sono arrivato alla fine con i muscoli assolutamente non doloranti...
Il problema era l´insieme cuore / polmoni....tutto il tempo tra i 160 e i 180 BPM, con una punta a 195 BPM....
Il giorno dopo avevo dei doloretti...e infatti mi sono riposato (per forza !!)
Ieri ho riprovato di nuovo (andando piano pero...al solito i 20 minuti a 10 min/Km , tutto il tempo tra i 140 e i 150 BPM...nessun dolore articolare.
Anche se ogni tanto sentivo lo stesso delle piccole fitte....
Undicesimo giorno di corsa (Sabato 28.07.2012) :
Come detto sopra...corsa lenta (10 min/Km) per ca. 20 minuti.
BPM tra 140 e 150...tutto ok, anche se permante un senso di stanchezza e un pó di fitte....
Meglio, ma devo ricordarmi di non forzare troppo le prossime volte...
-
- Guru
-
- Novellino
Dodicesimo giorno di corsa (Martedi 31.07.2012) :
Allenamento all´estero, causa viaggio di lavoro.
Dopo ca. 600 Km in auto - bello rattrappito - scarpe da corsa e via !
I soliti 20 minuti, la giornata è stata già pesante di suo.
Al buio mi dirigo lungo la pista ciclabile, per ritrovarmi ben presto "in the middle of nowhere".
Correre al buio è strano, non sai dove metti i piedi e alla fine le ginocchia fanno un pò male.
L´aria è fresca, cio nonostante è piu caldo di quanto mi sarei aspettato.
Anche oggi "abbiamo dato". Bene.
Allenamento all´estero, causa viaggio di lavoro.
Dopo ca. 600 Km in auto - bello rattrappito - scarpe da corsa e via !
I soliti 20 minuti, la giornata è stata già pesante di suo.
Al buio mi dirigo lungo la pista ciclabile, per ritrovarmi ben presto "in the middle of nowhere".
Correre al buio è strano, non sai dove metti i piedi e alla fine le ginocchia fanno un pò male.
L´aria è fresca, cio nonostante è piu caldo di quanto mi sarei aspettato.
Anche oggi "abbiamo dato". Bene.
-
- Novellino
Tredicesimo giorno di corsa (Venerdi 03.08.2012) :
Oggi corsa lunga. Dopo qualche giorno di riposo torno al centro sportivo.
La giornata `abbastanza fresca - dopo diversi giorni di solleone oggi il cielo era coperto.
Pantaloncini e scarpe da corsa e si va.
Il Micoach dice 20 minuti, ma ormai non gli do piu retta da un pezzo.
Parto tranquillo, l´obiettivo di oggi è di fare almeno 40 minuti in modo da essere pronti per il prossimo allenamento in gruppo Mercoledi.
L´idea è quella di non forzare e vedere cosa riesco a fare andando con calma.
Mi dirigo verso la pisa finlandese, e in effetti vedo che un irrigatore gigante sta annaffiando un pezzo di terra vicino.
Poco male mi dico - al massimo un pó d´acqua, cosa vuoi che sia.
Invece già al primo passaggio mi rendo conto che l´effetto netto È quello di un diluvio.
Esco dalla nuvola d´acqua raffrescato i, ma anche zuppo d´acqua.
L´effetto in se non è spiacevole - oggi non soffrirò il caldo.
Decido allora di correre sull´asfalto facendo il giro larghissimo del centro sportivo e di completare il giro sulla parte "asciutta" della finlandese.
Passano i 10 minuti, i 20, i 30...e posso continuare tranquilamente.
Il ritmo respiratorio è MOLTO basso - credo sia per il fresco - sto bene.
Cuore a ca. 135 - 145 BPM, velocità circa 7.5 minuti a Km.
Ok vado piano, ma questo è il mio ritmo da crociera di adesso, e va bene cosí.
Proseguo fino ai 40 minuti, ma siccome sto bene decido di proseguire fino a completare almeno i 7 Km.
Forse l´unico doloretto leggero viene dalle ginocchia (ginocchio destro in particolare) ma è qualcosa di trascurabile (infatti ora non fa piu male)
Credo tra l´altro che dipenda dal piccolo sforzo che sto facendo per correre con i piedi dritti (il piede destro tende ad aprire, anche camminando)
Penso anche che per forzare in velocitÀ sia necessario innanzitutto scendere di peso...ma è questione di tempo.
Alla fine ho percorso esattamente 7 Km in circa 53 minuti, che corrispondono a 7.6 minuti / Km.
Non capisco in effetti come mai l´altra volta fossi stato cosi in affanno : probabilmente era il caldo...
Mi sembra comunque di andare bene :
- La velocità aumente
- L´affanno cala
Domani vedo come sto (non voglio affaticare le ginocchia) magari ci torno o magari no.
Ma Domenica è sicuro, almeno 5 Km li voglio fare.
Bene, con questo è tutto anche per oggi
Oggi corsa lunga. Dopo qualche giorno di riposo torno al centro sportivo.
La giornata `abbastanza fresca - dopo diversi giorni di solleone oggi il cielo era coperto.
Pantaloncini e scarpe da corsa e si va.
Il Micoach dice 20 minuti, ma ormai non gli do piu retta da un pezzo.
Parto tranquillo, l´obiettivo di oggi è di fare almeno 40 minuti in modo da essere pronti per il prossimo allenamento in gruppo Mercoledi.
L´idea è quella di non forzare e vedere cosa riesco a fare andando con calma.
Mi dirigo verso la pisa finlandese, e in effetti vedo che un irrigatore gigante sta annaffiando un pezzo di terra vicino.
Poco male mi dico - al massimo un pó d´acqua, cosa vuoi che sia.
Invece già al primo passaggio mi rendo conto che l´effetto netto È quello di un diluvio.
Esco dalla nuvola d´acqua raffrescato i, ma anche zuppo d´acqua.
L´effetto in se non è spiacevole - oggi non soffrirò il caldo.
Decido allora di correre sull´asfalto facendo il giro larghissimo del centro sportivo e di completare il giro sulla parte "asciutta" della finlandese.
Passano i 10 minuti, i 20, i 30...e posso continuare tranquilamente.
Il ritmo respiratorio è MOLTO basso - credo sia per il fresco - sto bene.
Cuore a ca. 135 - 145 BPM, velocità circa 7.5 minuti a Km.
Ok vado piano, ma questo è il mio ritmo da crociera di adesso, e va bene cosí.
Proseguo fino ai 40 minuti, ma siccome sto bene decido di proseguire fino a completare almeno i 7 Km.
Forse l´unico doloretto leggero viene dalle ginocchia (ginocchio destro in particolare) ma è qualcosa di trascurabile (infatti ora non fa piu male)
Credo tra l´altro che dipenda dal piccolo sforzo che sto facendo per correre con i piedi dritti (il piede destro tende ad aprire, anche camminando)
Penso anche che per forzare in velocitÀ sia necessario innanzitutto scendere di peso...ma è questione di tempo.
Alla fine ho percorso esattamente 7 Km in circa 53 minuti, che corrispondono a 7.6 minuti / Km.
Non capisco in effetti come mai l´altra volta fossi stato cosi in affanno : probabilmente era il caldo...
Mi sembra comunque di andare bene :
- La velocità aumente
- L´affanno cala
Domani vedo come sto (non voglio affaticare le ginocchia) magari ci torno o magari no.
Ma Domenica è sicuro, almeno 5 Km li voglio fare.
Bene, con questo è tutto anche per oggi

-
- Novellino
Quattodricesimo giorno di corsa (Domenica 05.08.2012) :
Nota : La pioggia battente di ieri con contorno di fulmini mi ha convinto a desistere. Per cui l´allenamento di ieri è saltato, e sono andato oggi
Parto tranquil tranquillone , il Micoach si è scassato ma pazienza (è partito un pulsante, inoltre quando lo collego al PC non da segni di vita...in pratica è rimasta la funzione "freee training" , ma senza la memorizzazione del percorso...). Giornata molto ventosa, sul lago solo i Surfisti piu esperti si azzardano ad uscire, altrimenti solo alcuni Laseristi con la randa alquanto sventata in lontananza....
In totale 30 minuti di allenamento, 4 Km percorsi.
A questo punto penso che il ritmo "naturale" - ovvero quel ritmo che si riesce a tenere in maniera confortevole - sia salito a 7.5 min/Km.
Bene, anche oggi è tutto !
Nota : La pioggia battente di ieri con contorno di fulmini mi ha convinto a desistere. Per cui l´allenamento di ieri è saltato, e sono andato oggi
Parto tranquil tranquillone , il Micoach si è scassato ma pazienza (è partito un pulsante, inoltre quando lo collego al PC non da segni di vita...in pratica è rimasta la funzione "freee training" , ma senza la memorizzazione del percorso...). Giornata molto ventosa, sul lago solo i Surfisti piu esperti si azzardano ad uscire, altrimenti solo alcuni Laseristi con la randa alquanto sventata in lontananza....
In totale 30 minuti di allenamento, 4 Km percorsi.
A questo punto penso che il ritmo "naturale" - ovvero quel ritmo che si riesce a tenere in maniera confortevole - sia salito a 7.5 min/Km.
Bene, anche oggi è tutto !
-
- Novellino
Quindicesimo giorno di corsa (Lunedi 06.08.2012) :
Vento forte. Acqua che ocheggia e scroscia.
Bandiere che sventolano. Fresco anche.
Qualche nuvola e un pó di nebbia bassa - a cirri - tra il lago e la cima dei monti.
Affamato inizio la corsa.
Il sole sta per scomparire dietro ai monti ma dá ancora un pó di calore.
Venti minuti mi dico.
Alla fine saranno tre chilometri in 20:26, ovveo ca. 7 min/Km.
Bene.
Vento forte. Acqua che ocheggia e scroscia.
Bandiere che sventolano. Fresco anche.
Qualche nuvola e un pó di nebbia bassa - a cirri - tra il lago e la cima dei monti.
Affamato inizio la corsa.
Il sole sta per scomparire dietro ai monti ma dá ancora un pó di calore.
Venti minuti mi dico.
Alla fine saranno tre chilometri in 20:26, ovveo ca. 7 min/Km.
Bene.
-
- Novellino
Ciao a tutti,
solo per dire che ieri ho corso la mia prima 10 km !!
Bellissima esperienza, ne é valsa la pena.
E ora aspetto di partecipare alla prossima !!!
Daniele
solo per dire che ieri ho corso la mia prima 10 km !!
Bellissima esperienza, ne é valsa la pena.
E ora aspetto di partecipare alla prossima !!!
Daniele