[DIARIO] A settembre sotto i 50' !!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

castoro

Re: [DIARO] A settembre sotto i 50' !!

Messaggio da castoro »

i recuperi di quanto li hai fatti ? Effettivamente visti i tempi sulle ripetute potresti già scendere sotto i 50', però se posso permettermi c'è qualcosa che non "quadra", nel senso che o fai 5x1000 al massimo con recupero anche di 5/6 minuti statico (cioè stando fermo), oppure prova a correre tra i 7 e i 10x1000 con recupero attivo e cercando di essere il + costante possibile
:wink:
Feymerich
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Feymerich »

castoro ha scritto:però se posso permettermi c'è qualcosa che non "quadra"
permettiti permettiti, anche a me qualcosa non quadra!! :mrgreen:

In effetti mi manca ancora la gestione dei ritmi e della costanza, avrei dovuto infatti fare le ripetute A circa 4'30" / 4'40" e i recuperi a 5'30 / 5'40" (FL).

In realtà ho corso le ripetute più veloci, e i recuperi più lenti (con tratti anche al passo) ... e penso che tutto sommato questo abbia falsato il risultato, almeno in parte: penso quindi di valere sotto i 50', ma non poi tanto meno!!!
Best 10k: 49:07 (Roma, allenamento, 1-10-2012) - 51:05 (Alberobello, gara, 8-7-2012)
Best 21k: 2:04:15 (Roma, allenamento, 14-10-2012)
Feymerich
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Feymerich »

Oggi nuovo lentone da 14km ... 'un me và !!! :-"
Best 10k: 49:07 (Roma, allenamento, 1-10-2012) - 51:05 (Alberobello, gara, 8-7-2012)
Feymerich
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Feymerich »

Settimana 2 - Lunedì : Fondo Lento 14km
Non mi andava proprio, ma alla fine ho battuto la pigrizia e sono andato. In realtà avevo voglia di correre, e che non mi andava di prepararmi e uscire !! :mrgreen:

C'era una pioggerellina leggera ma costante, ed era molto fresco. Sensazioni piacevoli (*) fino al calar del sole (comunque coperto dalle nuvole), poi verso la fine si è raffreddata l'aria e la maglietta zuppa addosso, e ho sofferto un pò la parte finale, con brividi di freddo e dolori intestinali.
Nonostante questo il ritmo è stato regolare dall'inizio alla fine, senza tratti al passo salvo quelli agli incroci e ad una fontanella, e ho chiuso in 5'38"/km ritmo medio (1:18'56") senza affanni di fiato (muscolare si però).

Alla fine allunghi, ma per arrivare prima a casa e al bagno, più che per scogliere le gambe !!! :shock: :oops: :culone:

Penso di aver preso troppa acqua e freddo, non mi sento bene, forse principio di febbre, gambe molto molto pesanti e varie tappe al bagno nel corso della serata ... 'nsomma 'na chiavica ... Ma la soddisfazione di non aver saltato la seduta, e averla corsa bene, rimane !! :salut: :mrgreen:

(*) = tranne fitta forte al fianco destro, stile principiante alla prima corsa con relativo rodimento di popò, neanche al primo km,poi un'altra al 2^ e infine al 4^ ... magnato troppo questi giorni :pig:
castoro

Messaggio da castoro »

l'importante è che hai battuto la pigrizia e sei uscito a correre
Feymerich
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Feymerich »

Settimana 2 - Mercoledì : Fondo Progressivo 10km

Ieri riposo, e ci voleva.
Oggi bello pimpante, e con temperature accettabili, volevo uscire presto, subito dopo il rientro dal lavoro, diciamo per le sei/sei e mezza.

Una notizia improvvisa e imprevista (ma bella: una nascita!! :beer: ) ha però fatto slittare tutti i programmi!!

Alla fine ritorniamo a casa per le otto e mezza passate, ma imperterrito mi vesto e alle nove ero pronto a non saltare la seduta (e a saltare la cena .. :shock: )!!! In fondo correre al crepuscolo/sera mi piace!!

Confermo le impressioni del progressivo della scorsa settimana, cioè scarsa capacità di dosare i ritmi, ma complessivamentw buon allenamento.

Ritmi:

1'km (lento): 5'29"
2'km (lento): 5'40"
3'km (lento): 5'32"
4'km (lento): 5'53" (torna il doloretto infame al fianco destro)
5'km (lento): 7'03" (con stop a fontanella e incrocio 8) )
6'km (medio): 5'00"
7'km (medio): 5'01"
8'km (medio): 4'48"
9'km (medio): 6'46" (nuova fitta, inizio a preoccuparmi. Ultimi due/trecento metri al passo.)
10'km (tirato): 4'05" (eddaje, questo m'ha dato soddisfazione :mrgreen: )

Il programma prosegue, sono contento per la costanza con cui lo sto seguendo ma sono solo parzialmente soddisfatto del come svolgo gli allenamenti, e non riesco ad interpretare questi doloretti che manco al secondo mese di corsa mi prendevano più.

Non vorrei aver leggermente sopravvalutato la mia forma fisica e aver chiesto un po' troppo al mio fisico.

Ma per ora va', il divertimento c'è, speriamo ne valga la pena, e se dovessi ridimensionarmi ... pazienza :mrgreen: !!

Domani previste ripetute !! :afraid:

E ora Roma-Liverpool allo storico Fenway Park su Sky !!! :twisted: :pig: :mrgreen: :beer:
castoro

Messaggio da castoro »

secondo me sei partito troppo forte, i primi 3km di ogni allenamento, li devi prendere come riscaldamento, senza spaventarti se li corri anche a 6'30/km, vedrai che riuscirai a dosare meglio le forze e magari i doloretti non vengono
Feymerich
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Feymerich »

castoro ha scritto:secondo me sei partito troppo forte, i primi 3km di ogni allenamento, li devi prendere come riscaldamento, senza spaventarti se li corri anche a 6'30/km, vedrai che riuscirai a dosare meglio le forze e magari i doloretti non vengono
Un po' di riscaldamento lo faccio sempre ovviamente, non lo scrivo nemmeno .. Ma non tre km, soprattutto coi lenti ... :asd2: ... Sono impaziente !! :-" Proverò a domare l'impazienza!!! :thumleft:
castoro

Messaggio da castoro »

no no spetta, se fasi un lento o un lungo non c'è bisogno, soprattutto sui lunghi basta che prendi i primi 3km come riscaldamento, intendo quando fai i lavori, come ripetute, medi ecc. l'ideale è almeno 15/20', io mi regolo sempre sui 3km (d'inverno anche 4)
Feymerich
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Feymerich »

Spiego meglio: sulle qualità faccio sempre i miei bravi 15/20' di riscaldamento, allunghetti streching etc. etc.

Sui lenti (o i progressivi in cui la prima parte è lenta) invece tendo a farne di meno per impazienza, ma poi parto comunque a ritmo 5'30" 5'40" .. e quindi come dici tu forse un po' troppo veloce!!

D'altro canto Albanesi (di cui seguo la tabella) dice che il riscaldamento va fatto a parte anche nei lunghi, i cui primi chilometri non dovrebbero essere considerati di riscaldamento!

Quindi se lui indica 10km FL e volessi essere ligio al massimo, dovrei farmi i 15'/20' di riscaldamento (diciamo 3km e rotti) E POI i 10km di fl a 5'30"/5'40" ... io soy mucho impassiente !! :mrgreen:

Torna a “Storie di Corsa”