Cià, scrivo che è un pò che non lo faccio. Casini, casini e casini, nell'ultimo periodo, mi sono un pò demoralizzata, ma da domani ricominicio, in sordina. E ricominciare in sordina è esattamente quello che non so fare.
Ho probabilmente superato i limiti del mio fisico, non mi sono resa conto che qualcosa non funzionava. Due settimane fa ero reduce da due settimane (scusate il gioco di parole) di allenamenti ben fatti, veramente ottimi, veramente senza stanchezza. Perfetto insomma. Ma poi è successo tutto di colpo, scendendo dal treno ho cominciato a sentire male al piede, al ginocchio, all'altro ginocchio. D'improvviso una stanchezza allucinante, mi peso e dai 51-52 kg tra cui rimbalzo sempre ero scesa a 47.5. E ho capito che ero andata troppo oltre, troppo in fretta, con troppo poca gradualità e senza adeguare l'alimentazione ai nuovi sforzi. Ho capito in quel momento che andando avanti mi sarei sicuramente giocata qualche tendine, che già sentivo, allora ho detto STOP. Fermarsi è più difficile di allenarsi, per me e per molti voi, credo. Io poi ho delle difficoltà persino a sopportare i giorni di riposo nella routine più intensa. Ma mi rendevo conto di essere stanca e, anche se non lo accettavo, ho deciso di evitare danni peggiori. Ho fatto uno stop di 5 giorni pieni, al sesto ho corso 9 km di lento, che non volevano essere 9 km di lento, ma un "io esco e poi vedo come va, comunque vado piano". Ma avevo l'orologio nuovo da provare e alla fine sono usciti 9 km di lento

Il riposo è stato un "riposo" pieno di camminate, con anche un trekking in montagna...nell'ultima settimana ho fatto 4 lenti. In totale a lunedì avevo anche rimesso su un chilo.
Da questa settimana riprendo a correre i progressivi e le ripetute. Riprendo "in sordina", scendendo da 5 a 4 allenamenti a settimana, con un pò di riluttanza, ma al momento è così. Riprendo con un sacco di voglia, ma anche con una serie di dubbi che mi tormentano un pò, di cui quello principale è: ma come è possibile che non mi sia resa conto per ben due settimane che stavo spingendo troppo? Era tutto perfetto. Il mio corpo funzionava, avevo energie da vendere. Finchè non ho iniziato ad avere male, non mi sono resa conto. Finche altri non mi han fatto notare che stavo dimagrendo, non mi sono resa conto. Questo mi lascia molto perplessa. Ci devono essere stati segnali che non ho recepito, in quelle due settimane in cui tutto mi sembrava funzionare alla perfezione. Ed ora ricomincio con la stessa voglia, ma mi tengo un pò la paura di poter non essere in grado di valutare le richieste del mio stesso organismo. E questo mi spiazza, perchè credevo di saperlo fare bene!
Ma, alla fine, è un dubbio che potrò risolvere solo andando avanti...
Ciao ragazzi, buona serata e buone corse a tutti