Nuovo Runner bastonato

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

grid
Guru

Re: Nuovo Runner bastonato

Messaggio da grid »

eny ha scritto: Ora, visto come è andata questa esperienza, mi sarei riproposto 2 obiettivi:
1. perdere circa 10 Kg perhè così sovrappeso è impensabile immaginare una maratona.
2. migliorare la velocità ottimizzando i tempi sui 10 Km.
Il guru Albanesi dice che solo avendo piena coscienza dei 10Km si può pensare di affrontare una mezza.
Che ne pensate?
Per inciso, rileggendo come ti e' andata la Mezza di Jesolo: anch'io avevo vomitato un paio di orette dopo il termine ... e' stata la piu' pesante gara che abbia corso fino ad ora ... piu' della (unica) Maratona ...
Per quanto riguarda come procedere: ok per il peso: sempre Albanesi dice che il peso conta per 2''/kg/km, quindi 10 kg in meno ti valgono circa 420 s. sulla mezza (!) cioe' 7 minuti !!!!
Ma non e' pero' solo per il tempo che ti conviene ridurre il peso: da tutto quello che ho letto finora e anche dalla mia esperienza personale, essere piu' leggeri contribuisce molto a ridurre il rischio di infortuni (ad esempio problemi al ginocchio) che per un runner sono da evitare come la peste, perche' debilitanti per il morale e lunghi da guarire.
In proposito prova a leggere l'articolo di Albanesi sulla 'distanza critica'.
Se fossi in te continuerei ad allenarmi su distanze 'medie' riprovando qualche Mezza qua' e la' (magari al fresco dell'Autunno) ma non fossilizzandomi sui 10k.
In bocca al lupo !!!
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Benvenuto Enrico :wink:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
eny
Mezzofondista

Messaggio da eny »

grid ha scritto:
eny ha scritto: Ora, visto come è andata questa esperienza, mi sarei riproposto 2 obiettivi:
1. perdere circa 10 Kg perhè così sovrappeso è impensabile immaginare una maratona.
2. migliorare la velocità ottimizzando i tempi sui 10 Km.
Il guru Albanesi dice che solo avendo piena coscienza dei 10Km si può pensare di affrontare una mezza.
Che ne pensate?
Per inciso, rileggendo come ti e' andata la Mezza di Jesolo: anch'io avevo vomitato un paio di orette dopo il termine ... e' stata la piu' pesante gara che abbia corso fino ad ora ... piu' della (unica) Maratona ...
Per quanto riguarda come procedere: ok per il peso: sempre Albanesi dice che il peso conta per 2''/kg/km, quindi 10 kg in meno ti valgono circa 420 s. sulla mezza (!) cioe' 7 minuti !!!!
Ma non e' pero' solo per il tempo che ti conviene ridurre il peso: da tutto quello che ho letto finora e anche dalla mia esperienza personale, essere piu' leggeri contribuisce molto a ridurre il rischio di infortuni (ad esempio problemi al ginocchio) che per un runner sono da evitare come la peste, perche' debilitanti per il morale e lunghi da guarire.
In proposito prova a leggere l'articolo di Albanesi sulla 'distanza critica'.
Se fossi in te continuerei ad allenarmi su distanze 'medie' riprovando qualche Mezza qua' e la' (magari al fresco dell'Autunno) ma non fossilizzandomi sui 10k.
In bocca al lupo !!!
:beer: :beer: :beer:
Grazi Grid, mi confortano le tue parole.
Tengo in seria considerazione i tuoi consigli.
In effetti per il peso sono già corso ai ripari.
Infatti il mio sogno sarebbe quello di correre entro uno o due anni una Maratona.
Ovviamnete un prerequisito fondamentale è il peso.
Credo che dovrei arrivare ad almeno 78 Kg (1.82 m di altezza) dovendo quindi perdere almeno 9 Kg.
Ma c'è da dire che 78 Kg non li pesavo neanche quando avevo 20 anni!
Quindi non è proprio semplice.
Ma avendone persi già 23, il più grosso dovrebbe essere fatto....
BP: 21,097 km Allenamento '11: 1h 39m 07s
BP: 30 Km Cortina-Dobbiaco '11: 3h 00m 58s
BP: 42,195 Km Venice Marathon '11: 4h 01m 56s
deep66it
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da deep66it »

... un'altro da "marcar"!? (*)

... scusandomi del saluto tardivo ...
Salutoni eny da deep66it

(*) per ora marco tutti quelli che ... come me ...

mi stuzzica l'idea di crear un thread in cui metter tutti quelli +o- allo stesso livello (peso altezza età prestazioni ambizioni...)
Ad maiora
Pino
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pino »

Benvenuto Eny!
Per me (se per te vale qualcosa) sei un grande!
Ti sono molto vicino, perché ho avuto esperienze simili alla tua, anche se oggi ho un peso forma vero e proprio! Anch'io alla mia prima mezza (esattamente 1 settimana fa!) potevo fare di meglio, e accidenti a me ho mangiato troppo pesante! Avevo lo stomaco che mi diceva di fermarmi, ma io non potevo rinunciare per nulla al mondo ad arrivare al traguardo! Avevo faticato così tanto per prepararmi, che comunque ce l'ho fatta e ho tagliato il traguardo a 2:01:57, ma in condizioni normali (stomaco a posto), avrei benissimo finito a meno di 2 ore. Pazienza! La considero come un'ottima esperienza che mi ha insegnato molto. Ora so come si mangia prima di un evento del genere. Chissà ancora quante volte dovrò sbagliare per diventare sempre più bravo! E allora spero di avere ancora molte opportunità di ... sbagliare! :D
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
ROB
Maratoneta

Messaggio da ROB »

Grande Enrico! =D>
Alla prima mezza ho fatto il tuo tempo (il giudizio l'hai già dato tu....) ma anch'io ho dormito con la medaglia al collo! Ora, dopo 5 mesi, sono riuscita a mettela nel cassetto del comodino :D
Però nel cuore resta un'emozione indelebile e per migliorare c'è tutto il tempo....
Benvenuto in questo mondo giovane e sano! :wink:
poco alla volta, si fa tutto......
VERONA HALFMARATHON 08.02.2009
Real Time 2:16:52
STRAMILANO INTERNAZIONALE 05.04.2009
Real Time 2:14:13
MARATONINA CREMONA 18.10.2009
Real Time 2:03:58

Torna a “Benvenuti!”