Per inciso, rileggendo come ti e' andata la Mezza di Jesolo: anch'io avevo vomitato un paio di orette dopo il termine ... e' stata la piu' pesante gara che abbia corso fino ad ora ... piu' della (unica) Maratona ...eny ha scritto: Ora, visto come è andata questa esperienza, mi sarei riproposto 2 obiettivi:
1. perdere circa 10 Kg perhè così sovrappeso è impensabile immaginare una maratona.
2. migliorare la velocità ottimizzando i tempi sui 10 Km.
Il guru Albanesi dice che solo avendo piena coscienza dei 10Km si può pensare di affrontare una mezza.
Che ne pensate?
Per quanto riguarda come procedere: ok per il peso: sempre Albanesi dice che il peso conta per 2''/kg/km, quindi 10 kg in meno ti valgono circa 420 s. sulla mezza (!) cioe' 7 minuti !!!!
Ma non e' pero' solo per il tempo che ti conviene ridurre il peso: da tutto quello che ho letto finora e anche dalla mia esperienza personale, essere piu' leggeri contribuisce molto a ridurre il rischio di infortuni (ad esempio problemi al ginocchio) che per un runner sono da evitare come la peste, perche' debilitanti per il morale e lunghi da guarire.
In proposito prova a leggere l'articolo di Albanesi sulla 'distanza critica'.
Se fossi in te continuerei ad allenarmi su distanze 'medie' riprovando qualche Mezza qua' e la' (magari al fresco dell'Autunno) ma non fossilizzandomi sui 10k.
In bocca al lupo !!!