Ciao Sara, se vuoi aumentare la velocità di "crociera" , ci sono 3 cose che puoi fare:
1) Essere costante, cioè non saltare mai una seduta di allenamento.
2) Perdere peso. Hai mai provato a correre con dei pesetti o delle cavigliere? Ora prova a immaginare il contrario, cioè cosa significherebbe correre senza! Ovviamente questo punto vale per chi è, podisticamente parlando, sovrappeso.
3) Aumentare il kilometraggio totale. Sostanzialmente dovresti o aumentare il tempo di attività (della seduta per esempio) o la velocità (ma questo è il tuo obiettivo) o ancora il numero di allenamenti settimanali.
I punti e 2 e 3 devono essere graduali.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
PB |10k37'57"16-07-17 Gara |14.8k 58'08"25-11-18 Gara/GPS |Mezza1h27'46"22-06-12 All.
sara prova ad andare a correre in un parco o in una pista chiusa, vedrai che più della metà di quei tanti che ti sorpassano smettono prima di te!
di "jogger" che si sentono campioni è pieno e spesso non reggono neanche 20minuti, ed è chiaro che un conto è correre per 20 minuti un altro è per un'ora...
e in ogni caso per migliorare servono solo tanti km! il primo passo è farsi una buona capacità aerobica e passare il test del moribondo, poi tutto il resto verrà con la passione e i risultati arriveranno senza che neanche accorgersene!
Yellow ha scritto:
e in ogni caso per migliorare servono solo tanti km! il primo passo è farsi una buona capacità aerobica e passare il test del moribondo, poi tutto il resto verrà con la passione e i risultati arriveranno senza che neanche accorgersene!
Come non quotarti. Ho corso a 6'30 - 7' /km per mesi pensando solo ad accumulare km.
Una volta arrivato ad avere 300 e passa km al mese, le velocità sono crollate come per miracolo. nel giro di qualche mese sono passato quasi di botto dai 6'/km ai 4'30"km.
Quindi giustissimo. km e km senza forzare e con molta continuità.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Yellow ha scritto:
Come non quotarti. Ho corso a 6'30 - 7' /km per mesi pensando solo ad accumulare km.
Una volta arrivato ad avere 300 e passa km al mese, le velocità sono crollate come per miracolo. nel giro di qualche mese sono passato quasi di botto dai 6'/km ai 4'30"km.
Quindi giustissimo. km e km senza forzare e con molta continuità.
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!
In quest'ultimo periodo ho cercato di mettere in pratica un po' delle cose suggerite (tranne il perdere peso perchè sono 48 kg ed anzi, la mia paura quando ho iniziato a correre qualche mese fa era quella di perdere troppi kg mentre poi almeno per ora, cosa tra l'altro strana, il mio peso non ha subito cambiamenti di sorta), in particolare ho smesso di guardare le velocità altrui e di chiedermi conseguentemente in cosa sbagliavo ed ho anche smesso di guardare sempre il cardio con l'idea che non dovevo fare aumentare eccessivamente i battiti ( infatti li ho sempre sui 170 e la cosa mi sono resa conto che mi faceva rallentare perchè mi sembravano troppi, vero è che ho una frequenza, ho 34 anni, un po' alta anche a riposo: 68/70) anche quando pur avendo appunto 170 riuscivo cmq volendo a parlare quasi normalmente e non avevo l'affanno.
In questo modo 2 giorni fa ho portato a 1 ora la mia corsa e ho visto che, senza appunto le limitazioni di cui ho detto sopra, li ho fatti in 58 minuti. Beh mi è sembrato un buon risultato e quindi volevo assolutamente condividerlo con voi che mi avete aiutata con i vostri consigli e le vostre testimonianze!!!!
Benvenuta fra gli ex moribondi, allora!
A parte questo, secondo me hai fatto bene a fare quello che hai fatto, il miglioramento sembrerebbe confermare!
Hai fatto anche benissimo a condividere: a me è successo l'altro giorno di correre i 10k in meno di un'ora, e l'ho subito raccontato nel forum!
Brava!
sara7 ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!
In quest'ultimo periodo ho cercato di mettere in pratica un po' delle cose suggerite (tranne il perdere peso perchè sono 48 kg ed anzi, la mia paura quando ho iniziato a correre qualche mese fa era quella di perdere troppi kg mentre poi almeno per ora, cosa tra l'altro strana, il mio peso non ha subito cambiamenti di sorta), in particolare ho smesso di guardare le velocità altrui e di chiedermi conseguentemente in cosa sbagliavo ed ho anche smesso di guardare sempre il cardio con l'idea che non dovevo fare aumentare eccessivamente i battiti ( infatti li ho sempre sui 170 e la cosa mi sono resa conto che mi faceva rallentare perchè mi sembravano troppi, vero è che ho una frequenza, ho 34 anni, un po' alta anche a riposo: 68/70) anche quando pur avendo appunto 170 riuscivo cmq volendo a parlare quasi normalmente e non avevo l'affanno.
In questo modo 2 giorni fa ho portato a 1 ora la mia corsa e ho visto che, senza appunto le limitazioni di cui ho detto sopra, li ho fatti in 58 minuti. Beh mi è sembrato un buon risultato e quindi volevo assolutamente condividerlo con voi che mi avete aiutata con i vostri consigli e le vostre testimonianze!!!!