Mi consigliate un programma di allenamento?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

unalieno

Re: Mi consigliate un programma di allenamento?

Messaggio da unalieno »

castoro ha scritto:
unalieno ha scritto:
Per me con tre uscite la settimana fai fatica a trovare di meglio, anche io ho usato la first e sono stato contento.
Se poi fai la somma dei km settimanali non è proprio vero che non prevede lo scarico, ovviamente è meno accentuato di altre tabelle ma dopo una settimana più carica ovviamente ce n'è una meno impegnativa. Con più tempo a disposizione c'è sicuramente di meglio per il fisico e per il tipo di preparazione, ma con poco tempo seguendola tutta con costanza i risultati poi ci sono, soprattutto se riesci a fare magari un po' di cross training ogni tanto.

appunto il problema è proprio quello, chi non ha tempo per il cross training negli altri giorni ha difficoltà a seguire una tabella simile, chiaramente parlo per esperienza personale, ma ho notato che molte persone hanno avuto le stesse difficoltà ....
per me si segue anche senza cross training, almeno io ci sono riuscito e conosco anche altri che hanno seguito il first senza fare i due allenamenti aggiuntivi.
però a quel punto non si deve assolutamente perdere un'uscita perché già con una mancanza salta il 30% di allenamento settimanale, e poi non ci si possono aspettare risultati sorprendenti.
castoro

Messaggio da castoro »

come dico sempre, è sempre tutto soggettivo, conosco persone (e diverse non 2-3) che si allenano sempre e solo 3 volte a settimana e corrono le maratone sotto le 3h30' (anzi un caro amico ha corso più volte vicino alle 3h10').
A mio avviso per correre una maratona fino alle 3h30' 3 uscite a settimana bastano e avanzano, certo è, se si vuole avere obiettivi maggiori come avvicinare o sfondare il muro delle 3h, servono almeno 5 allenamenti a settimana
;)
Pennichella
Novellino

Messaggio da Pennichella »

scusate ma sulla tabella dei ritmi cosa vuol dire RM 1 km e sotto - 3/5? Grazie
Hunger Run 10K: 00:47:21
EcoTrail Castelfusano 13 K: 01.06.52
Half Marathon Fiumicino: 01.57.40
castoro

Messaggio da castoro »

Pennichella ha scritto:scusate ma sulla tabella dei ritmi cosa vuol dire RM 1 km e sotto - 3/5? Grazie
RM nel caso specifico credo che si intenda per ritmo maratona (anche se la sigla RM può anche voler dire ritmo medio o ripetute medie). -3 -5 vuol dire un passo al km di 3" o 5" più velcoe del ritmo maratona
;)
Pennichella
Novellino

Grazie castoro... ma mi trovo un po' in confusione perchè io non conosco ancora il mio ritmo maratona, io sui 10 k vado a 5 al km. Presuppongo che il mio ritmo maratona al momento sarà 5.30? Chiedo tutto ciò perchè sto cercando di interpretare questa tabella poichè voglio iniziare ad allenarmi per la maratona e questo è stato il primo topic che ho preso, se hai consigli sono ben accetti, poichè mi sento abbastanza spaesato :)

Grazie
castoro

Messaggio da castoro »

Pennichella ha scritto:Grazie castoro... ma mi trovo un po' in confusione perchè io non conosco ancora il mio ritmo maratona, io sui 10 k vado a 5 al km. Presuppongo che il mio ritmo maratona al momento sarà 5.30? Chiedo tutto ciò perchè sto cercando di interpretare questa tabella poichè voglio iniziare ad allenarmi per la maratona e questo è stato il primo topic che ho preso, se hai consigli sono ben accetti, poichè mi sento abbastanza spaesato :)

Grazie
Da come puoi vedere da questo "calcolatore": http://www.mcmillanrunning.com/index.ph ... /calculate

se corri i 10km in 50' (cioè passo di 5'/km), il tuo "TEORICO" ritmo in maratona è di 5.34/km anche se si tratta sempre di semplici calcoli matematici, passando dai 10 alla mezza la proporzione può anche andare bene, ma dai 10 alla maratona no. Sulla mezza invece che media hai ?
Se non hai mai corso mezze maratone è difficile stabilire il tuo attuale tempo ipotetico, però diciamo che per esperienza se corri i 10km alla media di 5.00 è + probabile un ritmo "reale" di 5.50 sulla maratona ;)
Pennichella
Novellino

questa domenica ho chiuso la mia prima mezza in 1.57. ammetto che sono partito troppo forte e dal sedicesimo km le gambe non mi hanno più aiutato.

http://connect.garmin.com/activity/242316371

quindi credo che una mia ipotetica mezza sia a 5.20-25.
castoro

Messaggio da castoro »

Pennichella ha scritto:questa domenica ho chiuso la mia prima mezza in 1.57. ammetto che sono partito troppo forte e dal sedicesimo km le gambe non mi hanno più aiutato.

http://connect.garmin.com/activity/242316371

quindi credo che una mia ipotetica mezza sia a 5.20-25.
per tagliare la testa al toro diciamo che avresti chiuso la mezza in 1h55', proverei ad impostare il RM a 5.45
;)
castoro

Messaggio da castoro »

poi a seconda di come vanno i lunghi oltre i 25km, fai sempre in tempo a modificare il tuo ritmo
;)
Pennichella
Novellino

Buonasera a tutti :) Sto seguendo scrupolosamente la tabella indicata e ho appena concluso la settimana dei 27 KM(Domenica sera sono arrivato sderenato). Mi ci sto trovando bene anche se ho un dubbio: in questa tabella sono comprese le settimane di scarico? Non sono un esperto e l'altro giorno un amico mi parlava di questa benedetta settimana di scarico. Cos'è? Se mi devo scaricare con quale intensità imposto questo riposo? Kilometri, velocità, ecc...
Grazie a tutti in anticipo :)

Torna a “Maratona - Allenamento”