Scarpe per neofiti in forte sovrappeso

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Re: Scarpe per neofiti in forte sovrappeso

Messaggio da Alberto Bianchi »

lcmanto ha scritto:per atleti molto pesanti, si può pensare di sostituire le solette interne con le solette noene ac2
Assorbono la maggior parte delle vibrazioni e salvano le articolazioni.
Io le ho usate e le ho dismesse poco dopo: assorbono le vibrazioni ma tolgono molta reattività alla scarpa, già con le Dyad pare di correre con delle (peraltro comode) pantofole, se utilizzassi anche le Noene sarei fermo...
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
nikapov
Mezzofondista

Messaggio da nikapov »

Sul fatto che le Dyad siano poco reattive non posso che darti ragione, le sensazioni che da questo punto di vista mi han dato per esempio le Mizuno non sono comparabili.
Peccato però che con queste ultime, a dispetto del nome, Nirvana, mi sia spaccato i piedi e stia ancora leccandomi le ferite :-)
Vic
Maratoneta

Messaggio da Vic »

Oggi prima uscita con le Dyad 7.
Domani conto di farci un lungo (se trovo il tempo....) di circa 18km e non potevo rischiarmi l'esordio delle dyad direttamente sui 18km (che e' il mio longest run...)
E allora oggi le tengo al piede tutto il giorno, per familiarizzare e ci ho fatto pure 5 km a 5:30 :)

Impressioni... non e' che mi vengono da fare i salti di gioia eh...
STABILISSIME: cavolo, il piede a terra e' solido, un appoggio che veramente ti fa sentire ben piantato per terra!
AVVOLGENTI: calzano strette, intendo intorno al piede, sul collo del piede
SUOLA LARGA: io ho il piede largo (credo), la suola mi sembra adeguata!
APPOGGIO: mi sembra che mi aiutino ad appoggiare piu' sulla parte centrale del piede, mentre mi sembra di appoggiare di piu' sul tallone con le scarpe che usavo prima.
DOLORI: non ho da segnalare i classici dolori che mi vengono dietro il ginocchio sinistro o sulle ginocchia, pero' di solito questi dolori si palesano sopra i 12-13 km... quindi 5 km sono pochi per dirlo! Devo invece segnalare che la suola sotto pianta del piede nella zona anteriore, piu' verso le dita, mi sembra "duretta". Ho dei duroni in quella zona (o insomma pelle molto ispessita) e a un certo punto li ho sentiti tutti sul duro della suola, complice anche l'appoggio che (ripeto) mi sembra piu' centrale rispetto a quello che facevo fino a ieri e meno di tallone.
DOmani vi aggiorno sul lungo con le Dyad, dove mi aspetto il meglio ;)

(sinceramente sui 5 km godevo di piu' le nike lunarecplise 2)
Corro con: 180cm di altezza, 83 kg di peso, runtastic, brooks dyad 7 alternate a Nike lunareclipse 2

5km 23'47"
10km 47'27"
21km 1h49'49"
dave04
Novellino

Messaggio da dave04 »

Ciao Vic,
scusami, ma non mi sembra di averlo letto, quando sei alto? Siccome sto per comprare anch'io un paio di scarpe nuove ammortizzate (peso 97kg e sono alto 193cm) vorrei avvalermi anche della tua esperienza con le DYAD 7. Grazie :yuppi:
PB 10k: 55'08'' su strada asfaltata
PB 5k: 26'02'' su strada asfaltata
nikapov
Mezzofondista

Messaggio da nikapov »

Vic ha scritto: APPOGGIO: mi sembra che mi aiutino ad appoggiare piu' sulla parte centrale del piede, mentre mi sembra di appoggiare di piu' sul tallone con le scarpe che usavo prima.
DOLORI: non ho da segnalare i classici dolori che mi vengono dietro il ginocchio sinistro o sulle ginocchia, pero' di solito questi dolori si palesano sopra i 12-13 km... quindi 5 km sono pochi per dirlo! Devo invece segnalare che la suola sotto pianta del piede nella zona anteriore, piu' verso le dita, mi sembra "duretta". Ho dei duroni in quella zona (o insomma pelle molto ispessita) e a un certo punto li ho sentiti tutti sul duro della suola, complice anche l'appoggio che (ripeto) mi sembra piu' centrale rispetto a quello che facevo fino a ieri e meno di tallone.
A me sembra molto ammortizzata anche sotto l'avampiede, probabilmente come dici la sensazione è legata ad un appoggio differente rispetto al passato.
Io questo appoggio con la pianta lo sto cercando di proposito per ridurre una pronazione che recentemente mi ha dato qualche serio problema, per cui per me onestamente è un plus.
Prova ad allungare un po' la falcata se vuoi appoggiare di tallone. :salut:
Vic
Maratoneta

Messaggio da Vic »

Per cave, alto 180, peso 90.

Nika: ma non sono mica certo di voler atterrare di tallone.... Anzi avevo proprio idea di spulciare qualche topic e googolare in giro per capire se e' meglio un appoggio di tallone o più centrale... Anzi: idee, pareri e link ad altri 3D welcome!

Sent from my vIcpad using tapatalk
Corro con: 180cm di altezza, 83 kg di peso, runtastic, brooks dyad 7 alternate a Nike lunareclipse 2

5km 23'47"
10km 47'27"
21km 1h49'49"
nikapov
Mezzofondista

Messaggio da nikapov »

Questo è un video che ha linkato Forrest75 qualche tempo addietro e a cui sto cercando di ispirarmi :smoked:

http://www.youtube.com/watch?v=uFiOSEx90QQ
dave04
Novellino

Messaggio da dave04 »

Ma Brooks Dyad 7 sono allo stesso livello qualitativo delle mizuno Wave prophecy? :nonzo:
nikapov
Mezzofondista

Messaggio da nikapov »

Cosa intendi oer livello qualitativo?
Per la mia esperienza le Dyad sembrano molto solide e affidabili, sono sicuramente meno "tecnologiche" della Prophecy, la cui soluzione a doppia piastra wave sembra molto interessante.
in verità non ho mai provato quel modello Mizuno, se è allineato alla filosofia delle altre scarpe della casa mi aspetto sia più secco e reattivo delle Brooks, più scarpa e meno pantofolone insomma.
Detto questo, io dall'alto dei miei cento e passa chili col pantofolone mi sto trovando benissimo.
dave04
Novellino

Messaggio da dave04 »

Ciao nika,
Oggi ho l'ho fatto...ho acquistato le dyad su Internet. Il mio dubbio é proprio quello che tu dicevi nel messaggio precedente, il discorso che le dyad possano esse così poco reattive da sfavorirmi andature più elevate.. Cioè più veloci dei miei soliti 6-5'/km. Grazie per i tuoi interventi.

Torna a “Scarpe”