ciao,
eccomi, scusate il ritardo ma sono arrivato ieri notte e stamattina sono andato a fare altri 15km in una corsetta domenicale.
resoconto:
Sveglia alle 8.30 per la colazione e piccola passeggiata per sentire che aria tirava, stavano nevicando leggermente, purtroppo il freddo fuori stagione non ha mollato mai in questi giorni (da sottozero a pochi gradi sopra). Visto il clima si opta per la divisa invernale (speravo di non usarla più!). Alloggiando vicinissimo a piazza Venceslao vado in metro e già lì vedo una folla che attende, quando arriva vedo che è quasi piena e con qualche difficoltà riusciamo a salire tutti (schema sardine in scatola), due fermate e si scende, peggio di prima, per uscire dalla stazione ci son voluti 15 min. Nella zona della partenza il clima era delle feste, fra la musica ad alto volume e uno speaker assordante m'incammino verso la zona riservata, per fortuna distribuivano the caldo, mai un the fu più azzeccato. L'impressione è di una buona organizzazione stile tedesco, tutto ben distribuito e ben segnalato. Quando ormai era tempo di entrare in griglia provvedo a prepararmi e a consegnare lo zainetto. Procedo verso l'area assegnata guardando quanto dispiegamento di forze e strutture c'erano, bagni a non finire, spogliatoi da campo, molte tende per massaggi (seri!), personale dappertutto. Entrato in griglia comincio a corricchiare per scaldarmi ma anche perché era freschino, pian piano il settore si riempie e dai pettorali (c'era la bandierina!) si capiva che eravamo un bel misto mondo. Quando ormai non si poteva più trotterellare mi sono posizionato avanti e lì sino allo sparo ho ingannato il tempo facendo due chiacchere con un runner da Domodossola, questi mi ha consigliato di correre tra i binari del tram perché poco più avanti ci sarebbero state le banchine della fermata, giusto per evitarle. Alle 12:00 in punto si parte, come sempre lentamente, primi km dedicati a districarsi tra la folla di chi come sempre riesce a partire davanti senza averne i requisiti. Il percorso si sviluppa molto lungo il fiume ed è caratterizzato in una buona parte da un pavè abbastanza regolare, da notare che tra una pietra e l'altra c'era una distanza di almeno 2 cm non colmata, un po' di attenzione quindi, il resto era asfalto, binari dei tram, qualche saliscendi alla portata di tutti e una lunga galleria. Un sacco di tifo lungo il percorso e musica. Ristori in gran numero e ben riforniti di solidi e liquidi, peccato l'acqua gelida (comprensibile!). Nonostante il poco riposo dei giorni precedenti, compresa la notte quasi insonne, mi sentivo bene e ho tenuto un buon ritmo per me speranzoso del PB, tutto bene sino all' 11km poi il conto dei bagordi si è fatto sentire e pian piano l'agoniato PB sfumava (saranno stati i brindisi o chissaché?). Lentamente i km scorrevano sotto i piedi e l'arrivo era sempre più prossimo. Bello il colpo d'occhio degli ultimi 2 km, quando si passava il penultimo ponte, simpatici anche i cartelli con la segnalazione delle centinaia di metri mancanti. Arrivo affollatissimo di pubblico, consegna di un coperta argentata per proteggersi dal freddo (molto utile, tirava un'aria!), consegna chip, ritiro medaglia (bella!), ritiro borsa con due bibite e a seguire ristoro lungo con frutta a volontà (qui avrei dovuto trovare anche del the caldo, era finito!), ritiro zaino e cambio all'aperto perché gli spogliatori erano impraticabili (c'era un vento gelidissimo!) , ho visto che chi aveva scelto di incidere la medaglia ha dovuto sorbirsi una fila lunghissima. Dopo un po' vado per prendere la metro e rivedo la scena della mattina, meglio fare due km a piedi, tanto stavo benissimo.
Giudizio finale, manifestazione interessante peccato la temperatura (un'altra volta così non la rifarei), organizzazione quasi perfetta, il thè mancante alla fine è una grave pecca, lo zaino in dotazione è insufficiente con queste temperature.
Un'ultima cosa, se guardate sul sito della tds notate che l'ultimo arrivato ha un ranking di 8700 circa, dove sono gli 11000?
Ultimo e obbligatorio compito andare a pranzo per brindare al forum.
ciao