Ciao Enrico, io per quello che è la
mia esperienza ti posso dire questo: ho avuto le Nimbus 9 con le quali ho percorso circa 1000 km correndovi 2 maratone e le Nimbus 10 che ho preso lo scorso agosto ed hanno percorso ad oggi circa 800 km. Le impressioni che io ho avuto sono: le 9 molto comode ed un pò "pantofolone" se mi concedete il termine pseudo-tecnico

, le 10 invece tutta un'altra cosa, innanzitutto pesano di più e sono più alte delle 9 a causa dell'intersuola più spessa e quindi molto più protettive. Anch'io ho avuto subito la sensazione nel passaggio dall' uno all' altro modello di toccare con l'alluce sulla cucitura, cosa che si è risolta dopo un pò di rodaggio. Se la nimbus 9 era stata eletta "scarpa dell'anno" nel 2008 da RunnersWorld, la 10 secondo me è anni luce più avanti, sia come protezione che come durata. Infatti io tendo a bucare con l'alluce la tomaia superiore dopo alcune centinaia di km, con le 10 ciò non è successo.
Per il numero fa attenzione: prendile sempre leggermente grandi, andando con il piede avanti nella scarpa deve starci comodamente un dito posteriormente; io normalmente calzo un 43,5, con le scarpe da running Asics prendo il numero 11US=10UK=45EU; ciò dovrebbe evitare il fenomeno "unghie nere"
PS: 160 € mi sembrano un pò tantini....le trovi su
http://www.athletic.it/store/e-commerce ... roduct=382 a 128 € spese di spedizione incluse