Infiammazione tendine d'achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Federoca
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Infiammazione tendine d'achille

Messaggio da Federoca »

Io uso la pomata al posto delle varie Voltaren etc... la cosa positiva è che non ha effetti collaterali.
Nei momenti più acuti, ho provato molto giovamento anche con gli impacchi di argilla e alghe. Si trovano in polvere in erboristeria, vanno mescolati con acqua ed un cucchiaino di sale da cucina fino, fino a formare una "crema" da applicare dove ti fa male. Copri con un telo di cotone e sopra uno di lana e tieni un paio di ore. Qualcuno forse sarà scettico, ma su di me ha sempre funzionato! ;)
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
ste81
Mezzofondista

Messaggio da ste81 »

Comunque sabato vado a fare la risonanza al piede e martedi ho appuntamento dall'ortopedico...vediamo poi cosa cavolo ho a sto benedetto tendine...
castoro

Messaggio da castoro »

fai bene a fare una risonanza ;)

ragazzi date un'occhiata a questo avviso del nostro presidente ;)

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Semper79 »

Federoca ha scritto: Nei momenti più acuti, ho provato molto giovamento anche con gli impacchi di argilla e alghe. Si trovano in polvere in erboristeria, vanno mescolati con acqua ed un cucchiaino di sale da cucina fino, fino a formare una "crema" da applicare dove ti fa male. Copri con un telo di cotone e sopra uno di lana e tieni un paio di ore. Qualcuno forse sarà scettico, ma su di me ha sempre funzionato! ;)
Quotone! :wink: Anche io uso argilla verde ventilata in polvere comprata in farmacia, hanno anche quella già pronta (tipo crema in tubetto) ma costa un botto in confronto a quella in polvere. Io solitamente la mescolo con aceto, cospargo la zona dolente e poi copro tutto con della pellicola (quella da cucina) e tengo tutta la notte, già al primo impacco io noto subito la differenza, effetto placebo?...

Ciao a tutti e in bocca al lupo!
ste81
Mezzofondista

Messaggio da ste81 »

Ciao,
Oggi dopo risonanza, 2 radiografie ed una sonografia, sono tornato dall'ortopedico il quale mi ha comunicato che il tendine è ok ma la zona esterna/vicina al tendine è infiammata...questa mattina mi è gia stata fatta una prima infiltrazione di antiinifammatorio e cortisone (nella caviglia) e tra 10 giorni farò un'altra infiltrazione di cortisone nella zona del tendine...l'ortopedico però non mi ha saputo fornire altre alternative se non aspettare che vada via col tempo (chissa quando...). In sostanza vicino al tendine vi è presenza di un pò di liquido ma comunque non molto...
Vorrei sapere se vi sono altre possibilitá o terapie da seguire (escludendo ultrasuoni, giá fatti senza risultati, ed onde d'urto)?
L'ortopedico mi ha escluso il Plasma ricco di piastrine (prp) poiche a suo dire in questo caso non serve...

Tra l'altro è vero che il cortisone fa effetto solo dopo alcuni giorni ed all'inizio si sente un po di dolore?

Ringrazio per eventuali suggerimenti...ciao ciao

Stefano
castoro

Messaggio da castoro »

l'ortopedico ti ha detto bene in quanto non è interessato il tendine di achille ;)
purtroppo devi solo armarti di tanta pazienza e aspettare di guarire, per mantenere la forma ti converrebbe fare del cross training come bici o piscina (ma ti consiglio maggiormente la seconda)
;)
ste81
Mezzofondista

Messaggio da ste81 »

Ciao,

non so perché ma la vedo dura che il tendine (o la parte esterna) guarisca da solo...io tra l''altro vado già abbastanza di frequente in bici (8/10000 km all'anno) ma al momento non posso neppure pedalare, presumo perché il tendine va in tensione e dopoi un po' si infiamma...mi chiedo però, alla luce del fatto che il tendine è a posto, come mai venga fuori questo fastidio pedalando???

al momento riesco solo a fare la cyclette in palestra (ma poca) e nuotare, cosa che assolutamente non mi piace ma che cerco di fare una volta a settimana...
castoro

Messaggio da castoro »

io ho avuto una tendinite perchè sovraccaricavo troppo e complice l'infortunio al piede che mi ha tenuto fermo per diversi mesi è guarita da sola, non ho mai + avuto alcun tipo di problema con quel tendine (e per fortuna con nessun tendine) nonostante ho messo a dura prova il mio fisico con distanze molto lunghe ;)

so che il nuoto può essere pallosso ma è lo sport migliore per non sovraccaricare tendini e articolazioni
;)
ste81
Mezzofondista

Messaggio da ste81 »

Speriamo che se ne vada via presto...adesso sono praticamente due mesi e ne ho piene le b***e, non ce la faccio piu a stare fermo...
ste81
Mezzofondista

Messaggio da ste81 »

Tra l'altro qualcuno da dirmi se le onde d'urto potrebbero servire nel mio caso???

gli ultrasuoni li ho già provati (e non sono serviti a nulla) e mi chiedevo se le onde d'urto possono togliere l'infiammazione sulla parte esterna del tendine (se ho ben capito fanno in modo di riattivare il processo di guarigione...)

saluti

Stefano

Torna a “Infortuni e Terapie”