Allenamento per arrivare a correre 10 km

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ChippZ
Top Runner

Re: Allenamento per arrivare a correre 10 km

Messaggio da ChippZ »

Prima di correre ha senso se non lo fai "a freddo".. quindi se vuoi farlo ti conviene fare una breve corsetta di riscaldamento (come ti dicevo), poi ti fermi fai lo stretching e riparti.. Però se le tue uscite si limitano a della semplice corsa lento non credo abbia senso quanto ho scritto.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Forrest Gump92
Novellino

Messaggio da Forrest Gump92 »

ChippZ ha scritto:Prima di correre ha senso se non lo fai "a freddo".. quindi se vuoi farlo ti conviene fare una breve corsetta di riscaldamento (come ti dicevo), poi ti fermi fai lo stretching e riparti.. Però se le tue uscite si limitano a della semplice corsa lento non credo abbia senso quanto ho scritto.
Vaaaaaaaaaa bene :salut:
So che non mi crede se glielo dico, ma... io corro come il vento che soffia!
castoro

Messaggio da castoro »

un consiglio, se rispondi direttamente ad un messaggio, ovvero in modo consecutivo, non usare il tasto "cita"
;)
Forrest Gump92
Novellino

Rieccomi a parlarvi delle mie piccole imprese podistiche. Lunedì dopo una settimana di fermo torno finalmente a correre, faccio:
1km di corsa lenta per riscaldamento
600 metri di camminata
3,6km fatti in 24'57"
2 minuti di riposo camminando
3,6km fatti in 26'46"
600 metri di camminata
1km corsa lenta

I tempi sono ridicoli lo so, ma considerate che ero stato fermo una settimana...e poi non ho voluto nemmeno tirare troppo per paura di non farcela nemmeno.

Il problema è che verso la fine della corsa ho cominciato ad avvertire dolori al ginocchio destro, che sono aumentati fino ad impedirmi nei giorni successivi di andare a correre ed ancora oggi, che è venerdì pomeriggio, mi costringono a zoppicare.
Temo che si sia infiammato il tendine, ho letto qui sul forum che i dolori al ginocchio sono quasi tutti causati dalla cattiva postura e quindi dalle scarpe...beh io proprio lunedì sono andato a correre con le scarpe nuove (asics gel pulse 3) non vorrei siano colpa loro...
Spero che per lunedì prossimo riesco di nuovo a correre, perchè tra fermi e dolori sta corsa sta diventando più un inferno che uno svago.

Un saluti a tutti :(
runner_inside
Aspirante Maratoneta

Messaggio da runner_inside »

Ciao
ma la scarpa l'hai scelta perchè ti piaceva (colore e calzata) o sei andato in un negozio sportivo dove almeno ti hanno fatto il test dell' appoggio?? Per capire che tipo di piede hai visto che sei un "novellino".
Un' altra cosa io non vado subito a correre con una scarpa nuova, prima la uso uso un paio di giorni giusto per fargli prendere un pò la forma e tengo segnati i km percorsi cosi che verso gli 600/700 km le cambio e le uso come scarpe di tutti i giorni.
La scarpa è l'unico "strumento" che un runner deve usare, quindi non devi sottovalutarne
PB
5 KM 22:30
10KM 48:01
21KM 1:41:54
42KM 3:47:01
Forrest Gump92
Novellino

Il problema è che ho scoperto, purtroppo a mie spese e in tarda età, di essere un iperpronatore. Certo, il fatto di non saperlo non mi ha aiutato, ci mettiamo anche il fatto che quello era l'unico negozio di running del mio paese e quelle erano le uniche scarpe 43/44 e quindi le ho prese...e aggiungiamo anche che il commesso, non solo era un totale incapace nella vendita e un perfetto ignorante di corsa, ma mi trattava come per dire "senti ti faccio vedere le scarpe ma sappi che mi stai scocciando"...beh, tutto questo mi ha procurato l'infiammazione, che ad oggi non ho più, nemmeno quel fastidio alla rotula. Domani riprovo a correre, speriamo bene.

PS: Adesso,come suggerito qui e come approvato anche dal commesso di un negozio specializzato a Palermo, ho preso le asics gt 2000, le ho usate un pò per camminare, quindi il tuo consiglio, senza volerlo, l'ho già seguito :D
runner_inside
Aspirante Maratoneta

Messaggio da runner_inside »

alla fine sono sempre quelli i consigli.. continua cosi sei sulla buona strada :thumleft:
PB
5 KM 22:30
10KM 48:01
21KM 1:41:54
42KM 3:47:01
Barbie girl
Novellino

Messaggio da Barbie girl »

Vi riporto la mia piccola esperienza di neo-runner. Sono una persona sedentaria, però sono una buona camminatrice (in teoria!) e ho un regime alimentare molto sano. Ho provato a correre altre volte nella mia vita ma facevo fatica e in verità mi annoiavo e impigrivo molto presto.
Per varie ragioni recentemente ho camminato poco anche nella vita di tutti i giorni e mi è venuta voglia di muovermi un po'. Ho iniziato un mese fa, ho messo le mie scarpe da running e mi sono detta "camminerò e basta". Invece mi è venuta voglia di seguire le famose tabelle dei principianti, e mi sono presto resa conto che non erano adatte a me perchè le facevo con troppa disinvoltura e senza fiatone.
Ora corro per 50/60 min un giorno sì ed uno no. Ieri per curiosità mi sono fatta prestare il Garmin da mio marito (runner serio!) e ho scoperto che senza fatica corro per 60 minuti percorrendo km8.30, ad un passo di 7,14. Per una superprigra come me è un successo insperato.
Ora vorrei arrivare a correre agevolmente i 10 km in un'ora anche perchè mi sono fatta prendere e mi piacerebbe programmare di correre una mezza maratona in un tempo non troppo lontano e poi una maratona.
Credo che ci voglia motivazione e costanza più di ogni altra cosa, e un fisico sano ovviamente! Pazienza per non bruciare le tappe e bravura nell'ascoltare il nostro corpo, altrimenti si rischia di farsi male davvero...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"The miracle isn't that I finished. The miracle is that I had the courage to start."
-John Bingham
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

bene, è una bella storia.
ti consiglio di fare un periodo di costruzione molto utile: le 14 ore di Massini.
non si tratta di fare 14 ore a file, bensì di fare 14 sessioni da un'ora in 4 settimane.
trovi parecchio qui (pag 4 - 14 ore per mettere il turbo):
http://www.runnersworld.it/le-guide-di- ... -a-correre

non sarà tempo buttato in ottica di superare il moribondo!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
keepitterron
Novellino

Messaggio da keepitterron »

Ciao a tutti,
ho quasi 30anni e non faccio sport da almeno un anno, sono alto circa 1,73 per la bellezza di 87kg.
Vivendo ad amsterdam, peró, oltre a fumare un joint la sera :D faccio circa 10km di bici al giorno tutti i giorni e 15km tre volte a settimana per andare a lavoro.
A inizio giugno ho ricominciato a correre, ma essendo impegnatissimo durante la settimana riesco ad uscire solo 2 max 3 volte a settimana generalmente la sera.
Vorrei aggiungere almeno una mattina in modo da correre regolarmente tre volte a settimana.
Solitamente corro per 40/45 minuti (6-7km) piú per praticitá (é un giro di parco partendo e tornando a casa) ma non ho avuto particolari problemi a correre un'ora (9,5km).
Non sono mai stato un'atleta e direi che sono decisamente fuori forma, ma confrontandomi con altri amici novelli runners (che scoppiano dopo 4km) e con le tabelle per novizi sono assolutamente fuori scala.
Non é la prima volta che decido di ricominciare a correre e ho sempre corso questo tipo di distanze in questi tempi (6,30/40 di media) da subito e senza particolari problemi, peró sono sempre stato inconstante e dopo 2/3 settimane ho sempre mollato per mancanza di voglia.
Questa volta sono fortemente intenzionato a farla diventare un'abitudine ma vorrei sapere se sto sbagliando di grosso e dovrei impormi di seguire le tabelle per principianti o se posso continuare normalmente a correre 7/8km (incrementandoli man mano) senza grossi problemi.
Domanda bonus: che scarpe mi consigliate (il 90% del terreno é asfalto e ho una pianta larga che appoggia verso l'esterno)?

Torna a “Iniziare a Correre”