.. e sarai accontentato.
Dunque, dopo aver impostato una programmazione invernale lunga e pesante (come tutte le programmazioni invernali) seguendo la tabella di Albanesi (ridotta a 5 allenamenti settimanali) per la maratona di Roma, il risultato è stato incredibilmente migliore nelle distanze più brevi rispetto alla maratona.
Sebbene comunque a Roma abbia fatto il mio PB di 4 minuti e mezzo, e Roma sicuramente non sia percorso da tempo, il 3h45' che ho fatto lì, a 5'20/km, sicuramente non è paragonabile all'1h34'06 nella Mezza di Padova di settimana scorsa a 4'27/km (e PB di 6 minuti

), e tantomeno ai 41'14'' a 4'07/km fatti nei 10000 roventi del parco spaccagambe di ieri (e PB di 3 minuti

). Insomma, non so per quale motivo i 90-100 km lenti alla settimana che ho fatto durante tutto l'inverno, una volta passata la maratona, diminuiti i carichi di lavoro ed aumentate le temperature, si sono trasformati in una enorme velocizzazione delle andature per le distanze più brevi, e per le quali mai avevo fatto una sola ripetuta od un solo allenamento sotto i 5'10 al km.
Ieri a dire il vero, dopo che avevo fatto i primi 2 km addirittura a 3'56/km, ho fatto per un secondo un pensierino addirittura ad andare sotto i 40 minuti, ma è durato proprio un attimo, infatti al quinto km (in 20'14, altro PB fatto di passaggio) ho cominciato a soffrire parecchio, riuscendo comunque a fare un 21 netti nei secondi 5000 e a non perdere troppo. Ah, per la cronaca, di passaggio ho fatto i PB dei 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 km, direi che posso essere soddisfatto.
Ora non so proprio cosa fare, infatti per i miei prossimi mesi dovrò per forza dedicarmi alla famiglia in quanto mi aspettano impegnativi preparativi prima per il matrimonio e poi per, toccando ferro, diventare papà. Ovvio però che non voglio mollare, vorrei semplicemente organizzare un programma di "mantenimento", giusto per non scadere troppo di forma, per poi riprendere più seriamente quando mi sarò assestato sui nuovi ritmi. Voi cosa mi consigliereste di fare? A cosa mi dedico? Lavori veloci due o tre giorni alla settimana e lunghetto domenicale?