5 corrimestre

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più brevi

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

raptor
Guru

Re: 5 corrimestre

Messaggio da raptor »

Che dire, ottimizzati al massimo i 10km nell'arsura, è venuto fuori un buonissimo test a ritmo mezza per domenica e in più provate le nuove precision13 (ero rimasto alle 12... :emb: )!!
Caldo caldo caldo fin dal arrivo al parco ben un ora prima della partenza, oltre a Zaffa e Gazzella con cui son venuto su, incontro Tameghe, Gpsorso e Pierpy oltre a vari compagni di società :beer: quattro chiacchiere in compagnia :blah: , poi ci si cambia, un po' di riscaldamento e pronti sulla linea di partenza. :rambo:
Non voglio tirarla alla morte per non arrivare a domenica prossima con qualche residuo di stanchezza, per cui passato l'ingorgo dei primi 200m, :ncomment: imposto subito il ritmo mezza come velocità di crociera, proseguo per i primi km in compagnia di Zaffa, poi lui rallenta un po', raggiungo quindi un amica che sta lottando per il terzo posto (e ci riuscirà!! :hail: ) e faccio un altro pezzetto in sua compagnia.
Nella curva prima della salita trovo le famiglie di Zaffa e Gazza a fare il tifo tipo curva sud 8) , io proseguo tranquillo ma noto un 100m avanti un altro amico che quindi metto nel mirino, mi ci vuole un giro per raggiungerlo anche perchè mi impongo di non forzare, e quando lo raggiungo lo prendo un po' in giro visto che mi aveva detto che aveva intenzione di andare piano, e mi piazzo dietro di lui.
Ridendo e scherzando siamo alla fine, faccio finta di superarlo e poi gli dico "hai tirato tu è giusto che arrivi prima" e quasi insieme tagliamo il traguardo.
Chiudo in 38'40" molto lontano dal personale a dire il vero, ma con buonissime sensazioni, in un attimo arriva Zaffa e ce ne andiamo a svaligiare il ristoro, qui incontro pure pwm e di nuovo Pierpy tutti soddisfatti della giornata!! :D
Avanti così!! :thumleft:
zaffa
Guru

Messaggio da zaffa »

Bella mattinata oggi al parco San Giuliano, :D a mio avviso evento ben organizzato dal Venice Marathon club. :thumleft:
Un bel percorso presidiato con due ristori, un ricco pacco gara con tanto di maglietta tecnica della asics,(molto bella) pasta party, il tutto con 13€. :D

Non mi piacciono molto le 10K ma visto che era vicino a casa ho pensato di provarla. Per me era la prima 10K competitiva. Come sapete questo tipo di gara, se vuoi far classifica, devi partire a tutta, a metà gara aumentare il ritmo e verso la fine dare tutto, ma visto che domenica prossima sono alla mezza di Trieste non volevo arrivare così, :wacko: ma sapete come vanno queste gare, dici questa non la tiro ma poi quando sei in gruppo non riesci a tirarti indietro :rambo:
Il percorso prevedeva tre giri di circa 3300 mt, il primo l'ho fatto a 3'56" il secondo a 4'01" e il terzo a 4'03 alla fine 40'08" a una media di 4'02" che tenendo conto del caldo, :caldo: il percorso con varie curve e una salita bastarda, mi ritengo soddisfatto, :asd2: anche perchè non sono arrivato così :wacko: :mrgreen:
Grazie per la bella compagnia al buon Raptor e Gazzella, :beer: ho rivisto volentieri gpsorso e conosciuto pwm e Pierpy :D
Complimenti a tutti per gli ottimi risultati :hail:
Alla prossima :wink:
ImmagineImmagine
savaton
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da savaton »

Zaffa hai un mp, Spero.. :)
C'era una volta...
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da runmarco »

Complimenti a tutti....... :beer: :beer: :beer: bei resoconti........ =D> =D> =D>
@Zaffa :thumleft:
@pwm Marco voglio leggere anche il tuo....... :wink:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
pwm
Ultramaratoneta

Messaggio da pwm »

runmarco ha scritto:Complimenti a tutti....... :beer: :beer: :beer: bei resoconti........ =D> =D> =D>
@Zaffa :thumleft:
@pwm Marco voglio leggere anche il tuo....... :wink:
.. e sarai accontentato. :beer:

Dunque, dopo aver impostato una programmazione invernale lunga e pesante (come tutte le programmazioni invernali) seguendo la tabella di Albanesi (ridotta a 5 allenamenti settimanali) per la maratona di Roma, il risultato è stato incredibilmente migliore nelle distanze più brevi rispetto alla maratona.
Sebbene comunque a Roma abbia fatto il mio PB di 4 minuti e mezzo, e Roma sicuramente non sia percorso da tempo, il 3h45' che ho fatto lì, a 5'20/km, sicuramente non è paragonabile all'1h34'06 nella Mezza di Padova di settimana scorsa a 4'27/km (e PB di 6 minuti :shock: ), e tantomeno ai 41'14'' a 4'07/km fatti nei 10000 roventi del parco spaccagambe di ieri (e PB di 3 minuti :asd2: ). Insomma, non so per quale motivo i 90-100 km lenti alla settimana che ho fatto durante tutto l'inverno, una volta passata la maratona, diminuiti i carichi di lavoro ed aumentate le temperature, si sono trasformati in una enorme velocizzazione delle andature per le distanze più brevi, e per le quali mai avevo fatto una sola ripetuta od un solo allenamento sotto i 5'10 al km.

Ieri a dire il vero, dopo che avevo fatto i primi 2 km addirittura a 3'56/km, ho fatto per un secondo un pensierino addirittura ad andare sotto i 40 minuti, ma è durato proprio un attimo, infatti al quinto km (in 20'14, altro PB fatto di passaggio) ho cominciato a soffrire parecchio, riuscendo comunque a fare un 21 netti nei secondi 5000 e a non perdere troppo. Ah, per la cronaca, di passaggio ho fatto i PB dei 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 km, direi che posso essere soddisfatto. :oops:

Ora non so proprio cosa fare, infatti per i miei prossimi mesi dovrò per forza dedicarmi alla famiglia in quanto mi aspettano impegnativi preparativi prima per il matrimonio e poi per, toccando ferro, diventare papà. Ovvio però che non voglio mollare, vorrei semplicemente organizzare un programma di "mantenimento", giusto per non scadere troppo di forma, per poi riprendere più seriamente quando mi sarò assestato sui nuovi ritmi. Voi cosa mi consigliereste di fare? A cosa mi dedico? Lavori veloci due o tre giorni alla settimana e lunghetto domenicale?
3 km: 11'41 (Mestre,09-05-2013)
5 km: 20'14 (Mestre,28-04-2013)
10 km: 41'14 (Mestre,28-04-2013)
21 km: 1h32'49 (Milano,29-03-2015)
30 km: 2h20'34 (Marcon,26-10-2014)
42 km: 3h27'24 (Treviso 02-03-2014)
Immagine
gazzella
Maratoneta

Messaggio da gazzella »

runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da runmarco »

Complimenti Marco, per i tanti PB.......... :hail: :hail: :hail: adesso ti aspettano altri due bei personali, il secondo ti impegnerà parecchio....... =D> =D> =D>
Se come mantenimento prevedi due o tre giorni + il lungo alla domenica sei praticamente a regime............ :thumleft:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

http://www.rofo.it/strada/2013/mestre13/

la solita valanga di foto da parte di Roberto :hail:

Torna a “Da 5km a 10 Miglia”