In gara tendo spesso a emozionarmi troppo e farmi prendere la mano...devo stare più rilassato
Seconda parte di gara più veloce della prima
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
tigrotto
- Aspirante Maratoneta
Re: Seconda parte di gara più veloce della prima
anche io ho da imparare su questo, avendo poco esperienza nelle gare. Il problema è che nele due uniche 2 mezze di allenamento fatte sono stato diligente....inizio a 4:40/45 fino al 10mo km poi progressione con chiusura mezza a 4:30 (la prima) e 4:25 la seconda...
In gara tendo spesso a emozionarmi troppo e farmi prendere la mano...devo stare più rilassato

-
Poderoso 75
- Ultramaratoneta
In base alle mezze fatte posso dire che, dove sono riuscito a partire "piano" ho avuto le migliori sensazioni e la fatica si è fatta sentire meno, però dove sono stato più regolare e leggermente più veloce nella prima parte ho fatto le mie prestazioni cronometriche migliori.
Forse la verità sta' nel mezzo ?
Forse la verità sta' nel mezzo ?
-
Goofy72
- Mezzofondista
Concordo con Poderoso riguardo le sensazioni; nelle mie prime due mezze sono partito forte e gli ultimi km li ho patiti molto dovendo anche rallentare; i giorni seguenti ero stanco e avevo una sensazione di fatica sprecata.
Nell'ultima mezza fino al 15km ho tenuto un ritmo di 5sec più lento del mio ritmo gara. Negli ultimi 6 ho recuperato e addirittura fatto meglio di quanto speravo !
Forse è un caso ma il giorno dopo ero anche meno stanco
Nell'ultima mezza fino al 15km ho tenuto un ritmo di 5sec più lento del mio ritmo gara. Negli ultimi 6 ho recuperato e addirittura fatto meglio di quanto speravo !
Forse è un caso ma il giorno dopo ero anche meno stanco
-
maumau1
- Top Runner
Io preferisco sempre passare al 14/15 esimo su ritmi di 3/4" a km piu' lenti e poi provare ad allungare.....a Padova mi e' riuscito benissimo.....e ci sono, almeno nel mio caso i pro e i contro.....sono arrivato bene se pur veloce ma con l'amaro in bocca che si poteva dare di piu' nella prima parte.....e' una questione di giuste proporzioni....personalmente ultimamente preferisco arrivare con un minuto piu' lento (al massimo
) ma sorridente e non stremato!
Maurizio