grid ha scritto:Quoto POD.
Anch'io fino alla Mezza non mangio ne' (a seconda della temperatura) bevo niente.
Dai 30 km in poi c'e' il problema del 'muro', per cui dovresti allenare la cosiddetta 'potenza lipidica' del tuo corpo.
Ci sono a questo punto due necessita' contrastanti:
a. Insegnare, come dice POD, al tuo corpo a lavorare in economia, cioe' ad estrarre l'energia dai grassi invece che dal glicogeno muscolare ed epatico (che oltre i 30km e' in via di esaurimento).
b. Abituare il tuo corpo ad 'accettare' gli integratori durante l'allenamento. Infatti una cosa da non fare e' quella di non usare mai integratori durante gli allenamenti e poi, in gara (sto parlando di Maratona), fermarsi ad ogni ristoro.
A questo punto come comportarti dipende da te, una volta che hai ben compreso queste esigenze contrastanti.
Personalmente sto integrando MOLTO blandamente durante gli allenamenti dei lunghissimi (uno o due gel - considera che un gel vale circa 80kCal, quindi, probabilmente, circa 1 km. in termini di 'distanza').
In bocca al lupo !!!
Ciao Grid, io sono nuovo del forum, e girovagando ho letto questo tuo messaggio. La dmanda che ti volevo fare è come dovrei fare ad insegnare al mio corpo a lavorare in economia, come faccio appunto a spingerlo a consumare i grassi.
Grazie e buona domenica
grid ha scritto:Quoto POD.
Anch'io fino alla Mezza non mangio ne' (a seconda della temperatura) bevo niente.
Dai 30 km in poi c'e' il problema del 'muro', per cui dovresti allenare la cosiddetta 'potenza lipidica' del
tuo corpo.
Ci sono a questo punto due necessita' contrastanti:
a. Insegnare, come dice POD, al tuo corpo a lavorare in economia, cioe' ad estrarre l'energia dai grassi invece che dal glicogeno muscolare ed epatico (che oltre i 30km e' in via di esaurimento).
b. Abituare il tuo corpo ad 'accettare' gli integratori durante l'allenamento. Infatti una cosa da non fare e' quella di non usare mai integratori durante gli allenamenti e poi, in gara (sto parlando di Maratona), fermarsi ad ogni ristoro.
A questo punto come comportarti dipende da te, una volta che hai ben compreso queste esigenze contrastanti.
Personalmente sto integrando MOLTO blandamente durante gli allenamenti dei lunghissimi (uno o due gel - considera che un gel vale circa 80kCal, quindi, probabilmente, circa 1 km. in termini di 'distanza').
In bocca al lupo !!!
Ciao Grid, io sono nuovo del forum, e girovagando ho letto questo tuo messaggio. La dmanda che ti volevo fare è come dovrei fare ad insegnare al mio corpo a lavorare in economia, come faccio appunto a spingerlo a consumare i grassi.
Grazie e buona domenica
Facendo dei lunghi lenti a stomaco vuoto..... ....La birra dopo naturalmente
asterix ha scritto:
Grazie e buona domenica
Quoto soprattutto jean sul fattore birra e che sia fresca...
asterix ha scritto:
Grazie e buona domenica
Anche io sono daccordo per la birra ben ghiacciata ..dopo!!! Ma cosa intendi per stomaco vuoto..almeno dopo tre ore dall'ultimo pranzo...?
Ciao e grazie!!
asterix ha scritto:
Anche io sono daccordo per la birra ben ghiacciata ..dopo!!! Ma cosa intendi per stomaco vuoto..almeno dopo tre ore dall'ultimo pranzo...?
Ciao e grazie!!
Non esattamente: si intende partire con scorte di glicogeno basse. Ad esempio, se corri il lungo la mattina, il giorno prima no carbo ( ) e la mattina al massimo un caffè. Poi vedi come gli insegni ad usare i grassi al tuo corpo
Ovviamente conviene partire con chilometraggi "umani"
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Capito Oscar, comunque tu intendi per il giorno prima "la sera prima", o niente carbo per tutto il giorno. Facio un esempio pratico. Vado a correre un 10 km il sabato mattina, il venerdi' niente carbo per tutta la giornata? E quando vado a correre il pomeriggio di solito alle 18:00?
Ciao!!
Angelo
Io domenica ho provato il mio primo lungo (17km), e dopo essermi sevegliato con caffè e biscotti, sono partito primo ristoro al 6km ma ho preso un bicchiere d'acqua solo per scaquarmi la bocca, poi al 11km ho voluto prendere del te zuccherato con una zolletta per reintegrare un po di energie, e devo dire che in effetti mi ha dato una della carica per finire gli ultimi chilometri con una buon passo...ma da quello che leggo dicono di evitare il tè?
Il problema che dopo per tutta la giornata è stato un continuo asciugare bottiglie di acqua...
E' corretto tutto questo? La prox settimana dovrei affrontare un 25km e vorrei capire che accorgimenti dovrei prendere in quanto mi spaventano un pò...
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)