Programmare i mesi estivi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Joe Mestizia
Guru

Re: Programmare i mesi estivi

Messaggio da Joe Mestizia »

Ma ... io corro sempre tutto l'anno con ogni tempo. A luglio e agosto io vado anche alle 3 del pomeriggio, con cappellino, testa bagnata e bottiglietta d'acqua. Faccio 10, 15 km, secondo come mi sento. Due estati fa nelle centrali di agosto al Conero andavo spesso da Numana al Santuario della Madonna di Loreto. Il successivo novembre la mia prima maratona mi e' riuscita bene, ovviamente per i miei standard!

In sintesi: a me correre sotto il sole feroce fa bene.

Joe
Per aspera ad astra ...
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Beato te. Da me anche di sera c'è l'afa per cui o si soffre oppure si corre al mattino presto.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da LucaM »

marcominuti ha scritto: @LucaM: se devi iniziare ora il programma non c'è alcun problema. Si tratta solo di cercare di allenarsi la mattina presto o la sera tardi per evitare il caldo torrido e migliorare la qualità degli allenamenti di conseguenza.
Allenarmi la mattina presto non è un problema, per lavoro sono spesso fuori e l'unico momento libero è proprio la mattina, oggi sono uscito alle 6:15 per esempio....
Cosa intendi per migliorare la qualità degli allenamenti? Più ripetute e magari progressivi e meno lunghi?
Infine 4 uscite settimanali possono bastare?
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

4 uscite vanno benissimo. Io non ne faccio mai di più. Anzi, con 3 allenamenti a settimana ero arrivato a fare 1h33' con la sensazione di "avere in canna" un tempo ancora migliore.

Per qualità intendo non solo quello (direi che un lungo a settimana basta e avanza), ma soprattutto che correndo in momenti caldi, persino nei lunghi è difficile mantenere l'andatura.
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

concordo anche per me il problema caldo è solo quello di mantenere l andamento...inevitabilmente dopo circa 5-6 km calo....
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile

Torna a “Allenamento e Tecnica”