Consiglio scarpa asfalto per principiante

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

vangogh
Top Runner

Re: Consiglio scarpa asfalto per principiante

Messaggio da vangogh »

Doriano ha scritto:eh già...stessa esperienza, anche se io ero ancora più pesante.
la Vomero è una scarpa molto "pantofolosa" e accogliente, ma se provi una nimbus ti accorgi istantaneamente che quest'ultima è molto più protettiva...quanto al negoziante, beh, anch'io fui "ben consigliato" da un negoziante.... :bastone: ma allora non ero iscritto a questo forum...
Non potevo continuare ad avere dubbi e così stamattina, ero in ferie, sono andato a provare molte asics ed ho alla fine preso le cumulus 14.
Ho fatto una corsetta leggera di 8 Km e sono per i miei piedi ed ogni parte delle mie gambe come una benedizione!!! :hail:
Ora sono sotto gli 83 Kg e penso di continuare con le cumulus, magari alternerò qualche volta le Vomero ma dopo gli ultimi eventi credo che le Vomero le terrò per quando sarò sotto gli 80 Kg, magari verso i 75 Kg... se mai riuscirò ad arrivarci. :D
Puttino
Mezzofondista

Messaggio da Puttino »

Ti trovi bene con le Cumulus?
Perché qualche post fa mi hanno consgiliato Nimbus per il mio peso (cioè 2 kili più di te, 85)

L'altro giorno sono andato da Sportler per la prova con la telecamera ma era in manutenzione e ci devo tornare. Nel frattempo per vedere il numero ho provato Asics Nimbus e Brooks Glicerine.
Con le Brooks stavo da dio, con le Nimbus benino ma le sentivo più strette di pianta, io ho una pianta un po' larga.
Ho infranto il muro dei 6 minuti al km, ma solo nei 5km, sui 10 sono ancora fuori di 10-15 secondi. Ora tra l'altro sono fermo da 2 giorni perché la settimana scorsa forse ho esagerato (30km in una settimana, quando prima ne facevo forse 10-15) e ho un dolore fastidioso nella parte posteriore destra di una coscia :cry:
Marzo 2013: 86 kg ---------> Ottobre 2013: 78 kg ---------> Aprile 2019: 74 kg
HM: 1h43'
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Ciao Puttino, anch'io ho la pianta del piede molto larga e se devo paragonare Vomero 7 e Cumulus 14, solo indossandole, ti dico che per me le Nike sono migliori.
C'è una differenza sostanziale però tra le due: le Cumulus hanno il gel sul tallone e sono durette nel meso/avanpiede mentre le Vomero 7 sono proprio l'opposto ossia dure sul tallone e morbide al meso/avanpiede.
Ho concluso verificando le due ed onestamente il mio piede sta meglio nelle Vomero ma correndo sto meglio nelle Cumulus.
All'inizio le Cumulus non mi "piacevano" perchè la tomaia è troppo morbida ma questo è stato un vantaggio nella corsa perchè il mio piede ha fatto subito "breccia" formando la scarpa a suo piacere.
Le Cumulus mi stringono di più alla caviglia e camminando sembra quasi sgradevole ma correndo, caspita, mi trovo meglio.
Spero di non averti fatto più confusione che chiarezza ma queste sono state le mie impressioni.
Devo anche dire che correndo con queste Asics il mio stile di corsa è leggermente cambiato e la sensazione è che sia più naturale: faccio meno fatica.
Secondo me però questo rimane un parere soggettivo, sono convinto che ognuno abbia le proprie caratteristiche ed io, onestamente, credo di aver ancora tanto da imparare.

Perdona se mi sto dilungando tanto, concludo!
Le nimbus non le ho mai provate perchè dove sono andato (3 negozi) non le avevano ma sarei stato curioso di provarle perchè anch'io, come hanno consigliato a te, avevo sentito che sarebbero più adatte delle Cumulus per pesi oltre gli 80 Kg.
I miei tempi sono in linea con i tuoi e faccio anch'io una 30na di km a settimana.
Puttino
Mezzofondista

Messaggio da Puttino »

Bene allora aggiungerò le Cumulus tra le alternative, visto che devo ancora provare anche le Vomero...
Spero di andare a fare il test d'appoggio stasera o domattina.

Se non hai avuto problemi o dolori con le Cumulus sul tuo peso e con i 30km settimanali le devo valutare.
Poi comunque i kili attuali li considero appunto "attuali", 2 anni fa pesavo 7-8 kili in meno, 4 anni fa anche 13-14. Quindi ce li ho più che altro per la vita sedentaria e la dieta sregolata degli ultimi anni (solo in parte perché ho aumentare la massa di braccia e spalle)...Quindi dovrei scendere più facilmente di una persona che fa sport con costanza. Mi sono posto come obiettivo i 75-76 kili e quindi mi va bene il mio ritmo per bruciare grassi. Solo dopo potrò pensare ai miei tempi.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

avvisto ai naviganti: occhio perchè le Cumulus sono consigliate per pesi sotto i 75 kg ma soprattutto per passo sotto i 5 al km.
cioè è una scarpa più performante e meno ammortizzata della Nimbus (Almeno la versione 13, nella 14 la Nimbus è stata resa più simile alla Cumulus).
per contro la Cumulus è più protettiva rispetto a certe versioni entry level della Asics, tipo la Pulse (ha per esempio più ammortizzazione in avampiede).

ovvio che si tratta di regole generali, ci si può trovare bene con la Cumulus anche essendo più pesantucci ..
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Infatti, conoscendo le caratteristiche che hai citato, la scelta della Cumulus non è stata semplice e per questo mi scoccia non aver provato le Nimbus ma per come si stanno comportando direi proprio di essere l'eccezione che conferma la regola.
NB
Avevo provato anche le Pulse ma stavo meglio nelle Cumulus.
Puttino
Mezzofondista

Messaggio da Puttino »

Eccomi ragazzi. Test con telecamera fatto.
È venuto fuori che ho una leggera pronazione... Principalmente sul sinistro.
Ergo devo rivoluzionare il ventaglio di scelta?
Riassumo 84 kili, 6minuti di passo.

Edit: devo spostarmi sulle A4??? cavolo mi ero già innamorato delle Glycerin!
Il commesso mi proponeva le Asics Kayano, e poi 2 paia di Brooks, credo fossero Adrenaline e Trance.
Ok che le scarpe sono nuove e han bisogno di un po' di rodaggio ma le uniche che sentivo un po' comode erano le Trance, il resto credevo di avere un pezzo di legno sotto al tallone!
AIUTOOOOO!!!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

la pronazione e' un movimento naturale della corsa.
la "leggera pronazione" non si corregge, quindi va bene la A3 come la gly.
che va corretta e' la iper-pronazione, quindi serve A4.

a meno che il commesso non intendesse che hai una leggera iper-pronazione...sembra una questione lessicale, ma in questo caso e' importante.

nel dubbio, ti direi di stare su una neutra - A3.

PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
davibor
Ultramaratoneta

Messaggio da davibor »

Doriano....leggerti è davvero un piacere...complimenti per la preparazione e la disponibilità, sei un grande...la prima volta che ci si vede ti offro una birretta post gara ;-) =D> =D> è importante sapere cosa si compra...visto anche cosa costano :pale:

....non volevo dirlo e suppongo nessuno di voi lo avrebbe mai pensato ma....temo che dopo l'estate dovrò mettere in teca le mie asics Nimbus 13 :asd2: :cry: :cry: ....vedremo assieme le 15 e le glycerine... e in quel momento mi sa che chiederò la tua consulenza :smoked: :hail: :mrgreen: :mrgreen:
Personal Best: 5 km: 19' 53" ; 10 km: 39' 12" ; 1 h: 14,96 km ; 1/2 maratora: 1h 24' 38" - mezza di Trino (VC) 27/11/2016
Moderatore

Messaggio da Doriano »

grazie...troppo buono..
come dico sempre, quello che so l'ho a mia volta imparato qui...quindi, viva il forum!
ok, per la birretta! ci si becca nel 3d di qualche gara! :beer:

io sto ancora resistendo con la 13: ne ho appena iniziato un altro paio (il quinto) e ne ho un altro paio nuovo...attendo le info sulla 15 (cè il 3d ufficiale nella sezione Asics).

PB:

Torna a “Scarpe”