Transcivetta, Listolade (BL), 21.07.2013
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
Donatore
- Top Runner
Re: Transcivetta, Listolade (BL), 21.07.2013
BUONA GARA ragazzi!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Che gara ragazzi! devastante ma allo stesso tempo fantastica! complimeti agli organizzatori! 

C'era una volta...
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
-
- Guru
-
- Aspirante Maratoneta
Dico la mia, da prima volta alla Transcivetta.
Avevo questa gara in mente dal 2006 quando avevo attraversato gli stessi sentieri facendo l'Alta Via 1 (camminando...). Notavo le frecce e i cartelli e non mi capacitavo di come fosse possibile salire di corsa per questi pendii.
Ma poi le cose cambiano...e domenica mattina alle 6.00 mi sono trovato ad Alleghe a prendere la navetta per la partenza.
La gara è stata dura, anche perchè venivo da una settimana un po' malaticcia. Fortunatamente io e il mio compagno ci siamo alternati a tirarci a vicenda e abbiamo sofferto in momenti diversi così che uno dei due fosse sempre in grado di sostenere l'altro.
Il percorso è straordinario, a tratti sembra quasi di toccare le pareti maestose della montagna.
Primi km belli e totalmente corribili, almeno fino al rif. Vazzoler. Poi qualche sali e scendi e la salitona al Tissi, che tutti camminavano. Discesa e poi nuova salita al Coldai. Questo è stato il tratto che ho sofferto di più, soprattutto dopo il laghetto quando ancora ci aspettava una piccola rampa.
Gli ultimi 4 km di discesa fino all'arrivo non devono essere presi alla leggera, soprattutto nel primo tratto ripido e sassoso dove è facile cadere.
Una volta raggiunte le piste da sci ci si può infine lasciare andare e buttarsi a perdifiato fino sotto alla scritta traguardo.
Viste le classifiche ci siamo anche resi conto di essere andati proprio bene: abbiamo lasciato dietro più di 500 coppie!
Bravissima l'organizzazione, anche se si potrebbe migliorare molto l'aspetto rifiuti sul percorso (sia da parte di chi organizza ma soprattutto da parte di chi corre > tanti gel e bicchieri lasciati per sempre in regalo alla montagna....) e la gestione del ritiro borse - c'era da fare la fila sotto il sole - per il resto tutto ottimo.
Avevo questa gara in mente dal 2006 quando avevo attraversato gli stessi sentieri facendo l'Alta Via 1 (camminando...). Notavo le frecce e i cartelli e non mi capacitavo di come fosse possibile salire di corsa per questi pendii.
Ma poi le cose cambiano...e domenica mattina alle 6.00 mi sono trovato ad Alleghe a prendere la navetta per la partenza.
La gara è stata dura, anche perchè venivo da una settimana un po' malaticcia. Fortunatamente io e il mio compagno ci siamo alternati a tirarci a vicenda e abbiamo sofferto in momenti diversi così che uno dei due fosse sempre in grado di sostenere l'altro.
Il percorso è straordinario, a tratti sembra quasi di toccare le pareti maestose della montagna.
Primi km belli e totalmente corribili, almeno fino al rif. Vazzoler. Poi qualche sali e scendi e la salitona al Tissi, che tutti camminavano. Discesa e poi nuova salita al Coldai. Questo è stato il tratto che ho sofferto di più, soprattutto dopo il laghetto quando ancora ci aspettava una piccola rampa.
Gli ultimi 4 km di discesa fino all'arrivo non devono essere presi alla leggera, soprattutto nel primo tratto ripido e sassoso dove è facile cadere.
Una volta raggiunte le piste da sci ci si può infine lasciare andare e buttarsi a perdifiato fino sotto alla scritta traguardo.
Viste le classifiche ci siamo anche resi conto di essere andati proprio bene: abbiamo lasciato dietro più di 500 coppie!
Bravissima l'organizzazione, anche se si potrebbe migliorare molto l'aspetto rifiuti sul percorso (sia da parte di chi organizza ma soprattutto da parte di chi corre > tanti gel e bicchieri lasciati per sempre in regalo alla montagna....) e la gestione del ritiro borse - c'era da fare la fila sotto il sole - per il resto tutto ottimo.
At 18 miles you wonder why you do this. At 26.2 it becomes perfectly clear.
-
- Top Runner
Bravo Dano

La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
Com'è andata Daniele, dai raccontami i particolarizaffa ha scritto:Com'è andata Daniele, dai raccontami i particolari

Finalmente trovo un po' di tempo per scrivere, settimana veramente mooolto intensa! arriviamo ad alleghe sabato alle 15.00 e subito ci "accampiamo" al campeggio di masarè, recuperiamo birre e pettorali e torniamo per la notte...
La nostra tendina, un po' datata per la verità ci fa svegliare 3-4 volte a causa del temporale per sistemare sacche, scarpe e quant'altro.
Risveglio brusco la mattina, colazione e subito via verso Listolade, recuperiamo una coppia ferma ad aspettare l'autobus (Spirito Runners) ed in men che non si dica siamo alla partenza.. decisione dell'ultimo momento, decidiamo di correre con una camelbak in due, ed il mio compagno decide di lasciare i bastoncini in macchina

Dalla partenza subito si sale vertiginosamente per i primi 2-3 km asfaltati fino al rifugio capanna trieste, primo rifornimento e via ancora su verso il vazzoler...
Si incontrano veramente paesaggi stupendi, avevo già fatto gran parte del percorso l'anno scorso durante l'alta via e devo dire che avere la fortuna di avere certe montagne a 2 H da casa è una fortuna indicibile...
dopo il vazzoler si incontra un tratto abbastanza pianeggiante (di leggero saliscendi più che altro), sarà il paesaggio, sarà il bello di correre nella natura, credo che sia il tratto più bello dove ho mai corso...

Sfortunatamente il pianoro finisce presto e si finisce letteralmente imbottigliati nella salita al Tissi da dove praticamente finisce l'ascesa, e dove finiscono anche le mie energie... mi schianto praticamente contro il "muro"... fortunatamente il miol compagno si mette davanti e mi "tira" fino al traguardo, al limite dei crampi, bellissimo il tifo che c'era al coldai.
Conclusioni: arriviamo in 3.35 circa, considerando che era il nostro primo trail "montanaro" direi che è andata più che bene!
Note positive: la maggior parte, gara IMHO organizzata perfettamente, ristori messi al momento giusto, bella la maglia del paccco gara, scenario IMPAGABILE, e correre a coppie è veramente una cosa da provare.
Note negative: più che una nota negativa sarebbe un consiglio da dare all'organizzazione: per quanto mi riguarda non sarebbe più da aumentare il numero dei partecipanti, per arrivare al Tissi c'è stato un piccolo "ingorgo", ed era impossibile superare...
Una pesante nota negativa è a noi runners che insozziamo la montagna: ma è possibile che lungo il tragitto abbiamo trovato bottiglie (non molte a dir la verità) e buste di gel (quelli molto di più)...:!? sappiamo benissimo che in montagna non passa il camion della differenziata, e che ogni rifuto o resta oppure deve essere portato A MANO giù dai volontari... io e il mio compare abbiamo portato tutto a valle, raccogliendo anche qualcosina lasciato dagli altri.....
C'era una volta...
-
- Guru
Re: R: Transcivetta, Listolade (BL), 21.07.2013
Complimenti Daniele, veramente un ottimo risultato 
Se riesco a convincere la mia amica runner, (più veloce di me) il prossimo anno mi piacerebbe provare questa gara. Correre in coppia dev'essere una bella esperienza
Inviato con Tapatalk 2

Se riesco a convincere la mia amica runner, (più veloce di me) il prossimo anno mi piacerebbe provare questa gara. Correre in coppia dev'essere una bella esperienza

Inviato con Tapatalk 2
-
Complimenti!!savaton ha scritto: dopo il vazzoler si incontra un tratto abbastanza pianeggiante (di leggero saliscendi più che altro), sarà il paesaggio, sarà il bello di correre nella natura, credo che sia il tratto più bello dove ho mai corso...![]()
Note negative: più che una nota negativa sarebbe un consiglio da dare all'organizzazione: per quanto mi riguarda non sarebbe più da aumentare il numero dei partecipanti, per arrivare al Tissi c'è stato un piccolo "ingorgo", ed era impossibile superare...

Anche per me è stata la prima corsa in alta montagna, e credo che arrivare al cospetto della parete nord della Civetta sia un'esperienza meravigliosa.

E sono d'accordo con te anche per quanto riguarda l'appunto circa l'eccessivo numero dei partecipanti. Ben oltre i 1000 concorrenti diventa un bordello. La montagna non se lo merita, anche perché la conseguenza che ne deriva è un rischio-rifiuti ulteriore, che tu hai giustamente segnalato.
D'altra parte, è una corsa in montagna tra le "storiche" e tra le più popolari, con il boom dell'off-road running penso che vi sia il rischio che il numero dei concorrenti possa aumentare ancora. Un numero chiuso più restrittivo (ad esempio: max 350 coppie) dovrebbe essere, a mio parere, la soluzione.
27/04 Mezza Maratona di Madrid
La salita se ne frega.
-
Re: R: Transcivetta, Listolade (BL), 21.07.2013
Vedrai che si riesce...! qualcuno da far coppia c'è sempre!zaffa ha scritto:Complimenti Daniele, veramente un ottimo risultato
Inviato con Tapatalk 2

C'era una volta...