Progressi e consigli

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Progressi e consigli

Messaggio da Doriano »

fino all'ora di corsa, ti consiglio di non guardare i tuoi ritmi..ci sarà tempo! :asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
enjoyash
Top Runner

Re: R: Progressi e consigli

Messaggio da enjoyash »

Beh precauzioni servono sempre, purtroppo...dove correvo io fino a 3 mesi fa, un argine a 2 km da casa molto frequentato, han violentato alcune donne, proprio mentre erano lì per camminare o correre.....

enjoyash@tapatalk
Immagine
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

chargedbolt ha scritto: Poi però leggo su questo forum di gente che, dopo anni di completa inattività, supera il test del moribondo in un paio di mesi... e sinceramente rosico, e neanche poco!
Io corro da poco e il moribondo l'ho passato ieri in 57 minuti....
ma una cosa che mi preme dire è che non bisogna rosicare o essere invidiosi... ognuno ha i suoi tempi per assimilare fatiche e allenamenti...
Io stesso quando leggo dei tempi altrui impazzisco e mi chiedo: "ma come è possibile?"...
poi torno indietro a qualche tempo fa e mi ricordo di come impazzivo a pensare a quelli che correvano i 10 km sotto l'ora...
beh, ora ci sono arrivato.. vedrai che in men che non si dica, arriveranno anche per te...

PS corri per il piacere di farlo, non correre dietro ad un tempo.... il bello della corsa non è vincere, ma è correre!!!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
chargedbolt
Maratoneta

Messaggio da chargedbolt »

Hai ragione da vendere, Doriano!
Infatti sto facendo uno sforzo titanico per portare pazienza e non badare a quelli che vanno più forte e migliorano in breve tempo. Insomma, buon per loro! :D
Il fatto è che raramente dispongo di 1 ora di tempo per correre, di solito mi restano 45-50 minuti, quindi devo adattarmi per ora. Poi quando ricomincerà la scuola e farà più fresco mi organizzerò meglio.

Uff... ok, ci sono un sacco di bruti in giro. Va bene, cercherò di non andare per boschi. Cercherò circuiti cittadini battuti, ma qualcosa devo pur trovare. Comincio a pensare a quanto sarebbe stato bello fare le ferie qui in città... ci sto tanto bene... :cry:
Vabbè, poi andremo in Calabria al mare. Altro viaggio, ancora in macchina... ](*,)
chargedbolt
Maratoneta

Bravo teomazz =D>
Quando dico che "rosico" si fa per dire ovviamente! :mrgreen:
Certamente corro per il piacere di farlo, ma vedere i miglioramenti dopo ogni sessione mi dà la carica per correre ancora più volentieri! In fondo è abbastanza umano darsi degli obiettivo ed agire per raggiungerli. Per ora comunque non voglio sfidare il moribondo. Vincerebbe lui... e non voglio dargli questa soddisfazione! :smoked:
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

chargedbolt ha scritto: Per ora comunque non voglio sfidare il moribondo. Vincerebbe lui... e non voglio dargli questa soddisfazione! :smoked:
Lo credevo pure io... ma sono riuscito a "domarlo"... ahahhahah
il grande ostacolo del moribondo per me non sono stati i 10 km di per sè, ma il pensiero di farli entro un certo tempo... tanto che gli ultimi 2 km li ho fatti in "apprensione" seppur avessi un certo margine...
diciamo che è una prova fine a se stessa... e per me era il primo obiettivo che mi sono prefissato....
ora ho altro in testa.....
in bocca al lupo e goditi le corse!!!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

io l'ho superato un giorno che ho deciso di allungarmi a 10 km (correvo 6-7 max e avevo provato un 8 e un 9 prima e basta), senza neanche pensarci...quando sono arrivat o a 10 ho visto 58 e rotti e ne ero soddisfatto ovviamente, tanto che ho allungato a 10.3...neanche quasi mi son accorto di esserci riuscito, mentre correvo...

@chargedbolt: anche io facevo così...prendevo e partivo per cercare di metterci 10 secondi in meno a fare la stessa distanza, e quando ci riuscivo allungavo di 500m o 1 km... son andato avanti così per 8 mesi, dai 4 km a 8 min/km ai 10-11 a 5.00 5.10 al km, con in mezzo un 13.5 a 5.20 al km......e ogni volta che ci riuscivo era una soddisfazione notevole, ma non era un buon allenamento, anche se ha funzionato almeno a portarmi da zero ai 10 km in 50 minuti.....

poi per fortuna mi han regalato un libro sulla corsa, dove spiega l'importanza anche del lento e di variare gli allenamenti, con fartlek, ripetute, medi, progressivi, e l'importanza di fare una settimana di scarico ogni 2 o 3 di allenamento normale, e il cronometro non lo guardo più con tutta questa "ossessione", penso a fare bene l'allenamento che ho voglia di fare (senza seguire una tabella prefissata, ma cercando comunque di fare 1 lento, 1 fartlek o ripetute, un medio o progressivo e un altro lento)...così facendo le medie mensili si son paradossalmente abbassate, però ho aumentato i km fatti e il benessere generale, e poi è una bella soddisfazione vedere che le 5 ripetute da 1km programmate a un certo ritmo ti vengono bene.
Immagine
keepitterron
Novellino

Messaggio da keepitterron »

L'altro giorno sono arrivato a 15km, l'obiettivo era farmi i 3 parchi vicino casa, ho provato a seguire il consiglio di qualcuno e sono uscito senza nulla addosso giusto per godermi la corsa (facile godersi la corsa in vondelpark col sole e tutte quelle coscette).
arrivato a casa ho scaricato i dati del gps e ho scoperto di aver passato il test del moribondo (vabé di mezzo minuto) e di aver fatto precisamente 15km, obiettivo che mi ero fissato per fine agosto.
peccato che adesso vengo a farmi una settimana di vacanza in italia e ho giá la lista delle cose per niente salutari che voglio fare! :D
chargedbolt
Maratoneta

Ciao ragazzi, eccomi a Roma!
Qui ho trovato un posto bellissimo per andare a correre, proprio vicino a dove sto, e così non occorre neanche spostare la macchina, meglio che a casa mia! Mi sveglio presto la mattina e parto, verso le 6.30 o le 7.
Mercoledì ho corso per 52 minuti, ieri per 53, oggi per 32 (mmm... forse avrei dovuto riposare oggi, ma soffro di insonnia...)... domani pausa!! Tutto sotto gli alberi, in un bel percorso con un minimo di discese e salite... bellissimo! :thumleft:
La cosa simpatica è poi il fatto di non sapere quanti Km percorro; penso siano 8,5 più o meno, ma chissene... mercoledì mattina sono tornata a casa cercando di non perdermi pensando a quanto bella fosse la mia vita. Poi mi sono persa, ovviamente, ma il senso di euforia non mi ha abbandonato. :D
Un senso di benessere, di pace, di soddisfazione... non so spiegarmi meglio di così. L'ho provato anche ieri, ma oggi no. Ero stanca. Domani riposo, parto per la Calabria.
Comunque mi accompagna adesso la sicurezza che fare un'ora di corsa è assolutamente alla mia portata. Arriverà prestissimo, appena mi andrà! :D
gopium
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gopium »

Arrivare a fare 7.2 Km in 45 minuti, in 2 mesi è un ottimo risultato, devi esserne felice, ci vuole solo pazienza e costanza i risultati (e questo lo è) arrivano.
21k: 1h30'40" - Moonlight Half Marathon - 24/05/2014
42k: 3h22'23" - Treviso Marathon - 02/03/2014

Torna a “Iniziare a Correre”