Per Gionni79: ottimo cercare di tenere il proprio tempo anche col caldo per cui per la maratona che vorrei correre a 4 e 35 come due anni fa mi sforzo di fare 15 km al caldo a 4 e 30.
Io col caldo e soprattutto umido assurdi di stasera alle 20 ho fatto dei tempi altissimi nel lento senza nemmeno riuscire a tenere sufficientemente basse le pulsazioni (80% fc max)... rispetto al lento di martedì scorso (30/07), quando il clima era più fresco e asciutto ho rallentato di più di 20 secondi al km nonostante la fc media si sia alzata di 5/6 bpm.. dopo 5-6 km non riuscivo proprio più a farla scendere verso i 150 (che è la mia soglia max del lento)
Martedì scorso 13,5 km a 5.47" e 150 bpm medi, buone sensazioni e sudato il giusto... stasera 11 km a 6.09" e 155 bpm, sensazioni pessime e sudato come non mai
per me lunedì lento di 14 km tra le 20 e le 21: passo tranquillo di 4:54 min/km di media e 153 pulsazioni (picco finale a 165)
Con 30 gradi, zero vento e moltissima umidità (corsa sul lungomare) ho sudato tantissimo, pur non faticando eccessivamente. Il sudare tanto è un mio difetto purtroppo: secondo voi può essere dovuto al fatto di avere geneticamente la pressione bassa? in effetti con il caldo mi sento più spossato del solito..
Ciao ragazzi questo e' il mio primo post qui.
È da febbraio che mi sto allenando in vista di una mezza in programma a ottobre e con i primi caldi (il clima padano non è dei migliori per allenarsi) le mie prestazioni ne hanno risentito. Per circa due settimane arrivavo sfinito a fine allenamento e a volte nemmeno riuscivo a finirlo. Adesso dopo un periodo di adattamento va molto meglio anzi nelle ultime settimane mi sento davvero in forma. Il problema è che sudo parecchio e senza una borraccia per me è impossibile allenarmi. Ho letto diversi articoli sulle prestazioni e caldo, Albanesi dice che si perde circa 1" al km per ogni grado percepito superiore ai 28º. Facendo due calcoli allora io mediamente dovrei perdere dai 10 ai 15 sec al km...il mio ritmo del lento attualmente è sui 4'55"-5' al km quindi vuol dire che in realtà è come se lo corressi a 4'50"-4'45"?
...e figuriamoci se Albanesi non ci infilava una delle sue formulette!
secondo me è da leggersi nel senso: diminuisci il tuo ritmo di quei secondi: se corri il lento a 5, corrilo a 5.10 se c'è troppo caldo.
Doriano ha scritto:..adessoiguriamoci se Albanesi non ci infilava una delle sue formulette!
secondo me è da leggersi nel senso: diminuisci il tuo ritmo di quei secondi: se corri il lento a 5, corrilo a 5.10 se c'è troppo caldo.
Ok, però se adesso corro il lento con quel ritmo e con temperature elevate vuol dire che in realtà a temperatura più basse potrei correrlo più veloce?
sì, di norma sì.
quando ci sarà fresco farai meno fatica a fare le stesse cose o la stessa fatica ad andare più veloce...diciamo che potresti avere belle sorprese!
Doriano ha scritto:sì, di norma sì.
quando ci sarà fresco farai meno fatica a fare le stesse cose o la stessa fatica ad andare più veloce...diciamo che potresti avere belle sorprese!
Ok grazie.
Oggi qui ha rinfrescato un po, vediamo stasera come va....ho un lento di 12 km