Da minimal a (quasi) tradizionale..........e ritorno !!!

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Marcos
Top Runner

Re: Da minimal a (quasi) tradizionale..........e ritorno !!!

Messaggio da Marcos »

E le new balance hi rez ?
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Flex ha scritto:@ubald Io posso seguirvi solo a livello teorico e fare tesoro di quello che leggo poichè mi manca l'esperienza e quindi tutte le sensazioni che ne derivano ma forse mi sono spiegato male.
A inizio topic si parlava di scarpe molto leggere e a drop ridotto ma non minimal, ecco io dicevo che l'analisi del peso, velocità ecc. incide su queste scarpe non minimal perchè sono sempre scarpe pensate e progettate per un certo tipo di lavoro e per ben determinati atleti, durano pochi km poi perdono alcune caratteristiche e questo per dare la massima prestazione in poche gare; se ci mettiamo quindi i fattori di peso elevato, ritmi lenti e allenamento quotidiano con dei lunghi in pochi km la scarpa si deteriora anche prima della sua vita già corta.
Anche il miglior corridore con appoggio perfetto non credo possa far si che questo genere di scarpe durino 1000km mantenendo le stesse caratteristiche proprio perchè non sono minimal ma scarpe che fisicamente cambiano il loro stato, che poi uno adatti l'appoggio al cedimento della calzatura può essere ma a quel punto rischia lo stesso qualche dolore.
Una minimal che avvolge il piede e non ha ammortizzazione dovrebbe avere solo il consumo della gomma a contatto con l'asfalto e quindi tutto questo discorso decade automaticamente.
Purtroppo vedo che è problema comune stare attenti alle scarpe per non incappare in un infortunio e anche le cosiddette scarpe di transizione hanno una vita in km, per il resto credo proprio sia giusto come dici che le A3 falsano le capacità dell'atleta e mascherano i problemi fino a scoprirli quando sono gravi.
con una buona tecnica non c'è tanto da adattarsi al consumo della suola: se è una "race flat" a bassissimo drop, la si usa quasi come una minimal (ma spesso l'avampiede è stretto, il che è l'esatto opposto del concetto minimal), il problema è che spesso è la leggera tomaia a strapparsi in fretta.
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

@Ubald
Le Inov-8 secche? Non ho grandi termini di paragone, forse le 180, ma le 200 non direi. Certo posso solo confrontarle con le FF Komodo sport o le NB MT00.
Oppure sono io che ho diverse sensazioni, boh...
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

ovviamente le sensazioni sono anche condizionate dai termini di paragone e dalle sensazioni personali.
Comunque questa settimana avrei dovuto riposare per il problema al ginocchio, invece riesco a correre tranquillo con le Vapor, anche se ho ridotto i km giusto per prudenza, ma quando corro non avverto nessun dolore, dolore o meglio fastidio che c'è ancora quando salgo le scale.
Essendo però, un mese che non le usavo più, ho i classici dolorini ai polpacci
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Eh, Nico, come ho già scritto: la corsa è come la vita: poche idee, ma confuse! :smoked:
:beer:
Flex
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Flex »

@Ubald purtroppo non ho capito la tua risposta, probabilmente mi manca qualche passaggio.
Io per ora ero intenzionato a usare le MR00 almeno una volta a settimana per dare forza e tecnica ma nelle altre due uscite vorrei alternare con una scarpa a drop basso tipo 4 o 6mm ma che mi protegga l'avampiede per fare almeno 20km.
Avevo pensato alle Nike Free 5.0 ma hanno drop 8mm e mi pare troppo, dovrei cercare le 3.0 giusto? avete qualche consiglio ?

ps ultime due uscite con cervello in fumo per stare concentrato sul busto un po in avanti, appoggio di avampiede, falcata con ginocchio flesso :rambo: risultato polpacci belli doloranti :smoked: forse sto imparando?
altra cosa, mi sento un po idiota mentre corro e mi guardo nelle vetrine per vedere l'appoggio .... :mrgreen:
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
andreat1029
Maratoneta

Messaggio da andreat1029 »

Flex, dai un occhiata alle pureflow2, le uso tutti i giorni e mi sto allenando per la maratona di Firenze
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Come dice qualche coach, se si tratta di cambiare stile, è normale che ci si senta a disagio o doloranti, muscoli, tendini e articolazioni lavorano su nuove angolazioni e con carichi diversi. Serve tempo e gradualità...
8 mm sono troppi per andare verso il minimalismo, però si può fare. L'importante è che quando usi questa scarpa alta curi la forma e non ti abbandoni all'ammortizzazione della scarpa perdendo stile. Mai sacrificare la tecnica di corsa!
Flex
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Flex »

@andreat Ho dato un occhio, molto interessanti e belle anche le Pure drift

Per stare diciamo in tema quindi secondo voi posso rimettermi ai piedi le mie quasi tradizionali a basso drop che stavo usando fino a prima del problemino al ginocchio? Ho provato anche a togliere la soletta interna e sembra di essere scalzo, un legno :mrgreen: quasi quasi cerco una soletta non ammortizzante per non correre sulle cuciture e le provo
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Prova con cautela, perché no

Torna a “Natural Running”