Cumulus 15: terribili! Chi le ha come si trova?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Labron
Aspirante Maratoneta

Re: Cumulus 15: terribili! Chi le ha come si trova?

Messaggio da Labron »

Dai Flex, teniamoci in contatto ...sono ultra curionso. IO voglio solo correre dimenticandomi di avere delle scarpe :-)
you all know the feeling don' t you :smoked: :smoked:
Flex
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Flex »

Hai ragione anche io vorrei correre senza stare a menarla con le scarpe ma credo che una volta capiti i propri piedi e provato alcuni tipi di scarpe poi sarà più semplice.
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
andreasia
Novellino

Messaggio da andreasia »

Salve a tutti volevo dire la mia un esperienza in più.... io sono 70kg per 174 avevo le cumulus14 che ho portato fino allo stremo poi sono passato alle nimbus15 ma dopo due uscite mi sembrava di correre sulle molle e cos mi sono comprato le pulse5 che trovo ottime buono ammortizzamento e reattività ma domenica alla Venice marathon dopo i 30 avampiede era un po addolorante cmq senza creare grandi disagi....sarei curioso di provare le cumulus15 ma ho paura di fare l'errore come per le nimbus....
Labron
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Labron »

guarda, se non fosse per il problema del fastidio all avanpiede le suggerirei .. sono reattive, ammortizzate e strutturate al punto giusto ..... peccato che dopo 12 km sento un " bozzetto" sotto il piede dx. come se il gel si indurisse
Ik1tzo
Mezzofondista

Messaggio da Ik1tzo »

È una sensazione che ho avuto anche io proprio dopo pochi km, una specie di bozzo sotto il piede destro!

Ma con la C15
Ritardatario... Inizio a correre a 50 anni :-)

17.11.13 Stratorino. 5.45 m/km (impensabile nel 2012!)

01.06.14 Turin Half Marathon! Tempo oltre 2h.17m (ginocchio KO dal 12mo Km sigh )
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

Provo a rispondere in quanto, dopo varie prove, utilizzo ormai solo e soltanto le Cumulus da svariati anni (se ricordo bene, fin dalla serie 9).
Non le provo neppure più, ormai marca-modello-numero formano una stringa predefinita, e addirittura le adopero anche per usi "civili" (non sportivi), poiché soffro di tallonite cronica con tanto di plantare, ecc.
Ebbene, posso affermare con certezza che: 1) vanno bene per persone di peso leggero (io sono 1,81 cm. per 61 kg.), infatti l'unica volta che mi sono azzardato a cambiarle con le Nimbus è stato un disastro; 2) vanno bene per persone con piede a pianta stretta, come del resto in genere tutte le Asics; 3) il passaggio dalla serie 13 alla 14 ha modificato sensibilmente la suola sia nella struttura sia nella superficie - riduzione nel tallone e ampliamento nell'avampiede - e gli effetti (migliorativi o peggiorativi) di questo cambiamento sono molto soggettivi; 4) è SEMPRE opportuno - ma questo vale per QUALSIASI scarpa da running - indossarla per correre non appena estratta dalla scatola, ma solo dopo averci camminato per almeno qualche giorno.

Aggiungo che da qualche mese su sollecitazione di amici a praticare il trail running, ho provato per la prima volta una Asics dedicata (la Fuji Trabuco) e con mia somma sorpresa (considerando i miei cronici problemi tendinei) non solo mi ci sono trovato almeno altrettanto bene, ma ho finito per usarle oltre che in montagna anche al posto delle stesse Cumulus; l'usura dei talloni si è rivelata molto più simmetrica e regolare rispetto alle Cumulus e perfino la durata è stata superiore del 50%. Questo mi sta inducendo a conseguenti riflessioni anche per il futuro.

Saluti.
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

sono infelice possessore delle C 15 da circa un mese. ho avuto anch'io problemi col tallone che "naviga" nella scarpa, col risultato di dolorose vesciche non appena passati i 10-12 km...
Ho trovato buona l'ammortizzazione (peso 71 kg) e più in generale, la stabilità/protezione. Per questo motivo, dal momento che sono in fase di carico, mi sono intestardito ad usarle, con abbondanti dose di vaselina. Dopo circa 100 km non ho fatto ancora amicizia e sono certo che non le ricomprerò più, ma almeno riesco ad usarle, per i medi, senza più vesciche ma solo arrossamenti da sfregamento.
A mio parere un grosso limite è l'imbottitura posteriore, particolarmente rigida, che "scartavetra" il povero tallone ballerino.
Direi peggiore scarpa mai posseduta (per i miei piedi, ovvio....) :thumbdown:
...ciao Krily
lentolo
Novellino

Messaggio da lentolo »

riporto anche io la mia esperienza...dopo il mio primo paio di scarpe glycerin 10 con cui ho corso 600 km le C15 sono state le mie seconde paia.
per le distanze brevi 10/15 k sono state ok,sicuramente piu reattive delle gli, ma sopra tale kilometraggio 20/24 km un disatro...dolore generalizzato ai piedi e infiammazione alla testa del primo metatarso in entrambi i piedi di cui tuttora ho qualche strascico, abbandonate subito.Ora corro con le nimbus 15 da 2 settimane e nessun problema , domenica le testerò sulla lunga distanza 24k.
credo che le C15 le ritirerò fuori quando calerò ancora di peso.
dimenticavo sono 82 kg e le gly le usavo quando ero 100 kg
saluti a tutti
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Sono un felicissimo possessore di glicerin 11 con quasi 600 km, pensavo di passare alle cumulus 15 ma dopo questi messaggi :nonzo:
C'è da dire che sono più laggero ( 68 kg 178 h ), che dite, meglio lasciare perdere?
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Io mi trovo benissimo con le cumulus
Magari potresti provare le nimbus che sono più adatte al tuo peso
Cmq per me le cumulus spno ottime scarpe ieri ho fatto 7 km è ho notato che sono molto più fascianti e reattive delle nimbus
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)

Torna a “Asics”