Allungare chilometraggio settimanale
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: Allungare chilometraggio settimanale
Come ti sei sentita dopo o meglio come ti senti oggi ?
I percorsi ondulati mi piacciono moltissimo perché hanno il vantaggio anche a ritmi blandi di farti lavorare alla grande.
Scusa ma mi è sfuggito il numero di Lunghi che fai a settimana visto che hai scritto : "sto pensando che almeno un lungo della settimana potrei farmelo li" ?
I percorsi ondulati mi piacciono moltissimo perché hanno il vantaggio anche a ritmi blandi di farti lavorare alla grande.
Scusa ma mi è sfuggito il numero di Lunghi che fai a settimana visto che hai scritto : "sto pensando che almeno un lungo della settimana potrei farmelo li" ?
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
-
- Ultramaratoneta
Guarda Fartleko,a parte un leggero ma leggerissimo male al polpaccio destro sto benissimo.
Siamo andati piano e per me era praticamente il mio primo collinare,ma mi è piaciuto parecchio.
Oggi sarei andata per come mi sentivo ma ho fatto riposo e andrò domani.
Sul fatto dei lunghi non sono stata chiara a scrivere,ma stavo pensando se fare quattro sedute a settimana di cui due almeno lunghe e lente (magari una un pò più lunga dell'altra)e poi vorrei provare per spezzare un pochino a fare quello che mi ha suggerito Smiri,con variazioni di ritmo,ma con calma ci provo e alla prima avvisaglia di dolori o problemi mollo un pochino,la cosa più importante rimane continuare a correre per stare bene!
Siamo andati piano e per me era praticamente il mio primo collinare,ma mi è piaciuto parecchio.

Oggi sarei andata per come mi sentivo ma ho fatto riposo e andrò domani.
Sul fatto dei lunghi non sono stata chiara a scrivere,ma stavo pensando se fare quattro sedute a settimana di cui due almeno lunghe e lente (magari una un pò più lunga dell'altra)e poi vorrei provare per spezzare un pochino a fare quello che mi ha suggerito Smiri,con variazioni di ritmo,ma con calma ci provo e alla prima avvisaglia di dolori o problemi mollo un pochino,la cosa più importante rimane continuare a correre per stare bene!

Inizio a correre febbraio 2013
10 km : 57'21" (17/04/14 Allenamento)
21 km :2.05'.49" (04/05/14 Piacenza)
29 km :3.17'.44" (23/02/14 Soragna)
42 km :4.56'.57" (23/03/14 ROMA!)
-
- Top Runner
Beh , vorrei ben vedere ....Siamo andati piano e per me era praticamente il mio primo collinare,ma mi è piaciuto parecchio.

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
-
- Guru
Consideravo lento il 7'30 perché comunque ha fatto i 29km alla terre Verdiane. A 6'50km e corso la maratona a 7'km ,andando poi a passeggio per Roma dopo la corsa giusto Maury?Running Jo ha scritto:@labboro
no, se fossi in lei, farei corsa facile (no fiatone, poter parlare facilemente, sensazione di poter continuare all'infinito) . Ho detto che probabilmente potrebbe essere intorno ai 7'30''. Se utilizzasse un cardio, le direi di stare tra il 70% e il 75% della FCmax. Perché 7'30'' lo consideri così lento? Tutto va rapportato al livello attuale di preparazione.

-
- Ultramaratoneta
Si Labboro chiedi a Deuterio!Non solo siamo andati a spasso per tre ore dopo,ma non sono stata mai zitta,quindi avevo ancora fiato
Scherzi a parte ( mica tanto :S) i tempi che hai messo sono proprio quelli.Frecciadelcaretto dice anche che ho fatto split negativo in maratona! ( sono dovuta andare a cercarmi che cos'era).
Sono più che disponibile a fare qualche test e a farvi vedere il mio cuore quanto batte
Cmq alla fine domani esco e ancora non so cosa farò.Ole o_O (intanto corro per buttare un po di calorie e brutti pensieri
)

Scherzi a parte ( mica tanto :S) i tempi che hai messo sono proprio quelli.Frecciadelcaretto dice anche che ho fatto split negativo in maratona! ( sono dovuta andare a cercarmi che cos'era).
Sono più che disponibile a fare qualche test e a farvi vedere il mio cuore quanto batte

Cmq alla fine domani esco e ancora non so cosa farò.Ole o_O (intanto corro per buttare un po di calorie e brutti pensieri

-
- Guru
Allora va benissimo quel che hai suggerito prima, ossia uno dei Lunghi collinare. Io sono un Amante e Sostenitore della corsa a sensazione e a piacere dove lo strumento al massimo serve a farci capire quanto e cosa abbiamo fatto. Questo approccio però vale per chi la corsa se la gusta come un buon gelato
e mi sembra sia il tuo caso quindi io continuerei su quella linea. Le variazioni di ritmo, o giochi di velocità alias FARTLEK (chissà da dove ho preso quel nick
) sono poi un ottimo modo per godersi la velocità in basse a come si sta quel preciso giorno. Non ci sono VR, battiti ecc, solo tu che giochi ad accelerare e rallentare a sensazione. Per come hai gestito la tua Strepitosa Mara, mi sento di suggerirti approcci simili, conscio che non sei una che si fa prender la mano solo per veder un 4 o un 3 sul GPS.
Buone corse e aggiornaci

Buone corse e aggiornaci

-
- Ultramaratoneta
Eccomi ...allora stamattina sono uscita.
Fartleko
hai scritto cose molto vere di me
. Però ho un po' il tarlo della musicista che mi tormenta.
Cioè sono abituata a ragionare cercando di tirar fuori il meglio possibile dalle cose.
Non so se riuscirò mai a spiegarmi ma ho cominciato a studiare musica da piccola,passando molto tempo sui libri di solfeggio,e ho imparato a studiare in un modo che è completamente diverso da quello tradizionale,e che, lo so che sembra assurdo, per me assomiglia un sacco alla corsa.
Per cui per fare un paragone stupidissimo è come se facendo sempre e solo corsa lenta io studiassi solo degli studi di tecnica...in realtà ho voglia di suonarmi un bel concerto da solista.
Ora: io non ho nessunissima velleità sulla corsa perchè so di non avere chissà quali doti e ho cominciato molto tardi.Ma ho una gran fortuna (mi tocco da qualche parte?
) un fisico davvero robusto che è quello che mi ha permesso di fare la maratona come l'ho fatta e in poco tempo.
Quindi tutto sto papiro per dire che: voglio si correre a sensazione ma facendo anche qualcosa per migliorarmi e mi piace cercare una sorta di "compito" come può essere una tabella.
Comunque stamattina sono uscita e ho provato a fare ste famose ripetute.Le prime due ho guardato il garmin e ho fatto fatica...le altre tre ho corso a sensazione e sono stata sempre meglio e ho finito con un bel sorriso.Morale? sono uscite 5:45 5:45 5:36 5:37 5:36 .
Quando ho guardato dopo ero contentissima!ma perchè ho cominciato a regolarmi dalla terza in poi,senza appunto guardare.
Quindi mi sa che quello che mi piacerebbe fare è: un allenamento come questo di stamattina a settimana,uno lento lento lungo,uno in collina non lunghissimo e l'ultimo della settimana se riesco un progressivo (a sensazione
) oppure al limite un brodino.
Intanto siamo a mercoledi e i km sono 31,4

Fartleko

Cioè sono abituata a ragionare cercando di tirar fuori il meglio possibile dalle cose.
Non so se riuscirò mai a spiegarmi ma ho cominciato a studiare musica da piccola,passando molto tempo sui libri di solfeggio,e ho imparato a studiare in un modo che è completamente diverso da quello tradizionale,e che, lo so che sembra assurdo, per me assomiglia un sacco alla corsa.
Per cui per fare un paragone stupidissimo è come se facendo sempre e solo corsa lenta io studiassi solo degli studi di tecnica...in realtà ho voglia di suonarmi un bel concerto da solista.
Ora: io non ho nessunissima velleità sulla corsa perchè so di non avere chissà quali doti e ho cominciato molto tardi.Ma ho una gran fortuna (mi tocco da qualche parte?

Quindi tutto sto papiro per dire che: voglio si correre a sensazione ma facendo anche qualcosa per migliorarmi e mi piace cercare una sorta di "compito" come può essere una tabella.
Comunque stamattina sono uscita e ho provato a fare ste famose ripetute.Le prime due ho guardato il garmin e ho fatto fatica...le altre tre ho corso a sensazione e sono stata sempre meglio e ho finito con un bel sorriso.Morale? sono uscite 5:45 5:45 5:36 5:37 5:36 .
Quando ho guardato dopo ero contentissima!ma perchè ho cominciato a regolarmi dalla terza in poi,senza appunto guardare.
Quindi mi sa che quello che mi piacerebbe fare è: un allenamento come questo di stamattina a settimana,uno lento lento lungo,uno in collina non lunghissimo e l'ultimo della settimana se riesco un progressivo (a sensazione

Intanto siamo a mercoledi e i km sono 31,4

-
- Guru
complimenti Maury hai una voglia e un entusiasmo che contagia, non avrai problemi a fare questi allenamenti.
goditi però il periodo di "costruzione" da fare prima di seguire una tabella. ti seguirò
goditi però il periodo di "costruzione" da fare prima di seguire una tabella. ti seguirò
-
- Guru
Complimenti per l'uscita odierna e per i km... Se posso permettermi un appunto nel caso facessi quello che hai scritto, sarebbe di non inserire questa uscita subito dopo il collinare. 

-
- Ultramaratoneta
Grazie Follisal !!
e grazie a Fartleko!
Sapete oggi cosa mi è venuto in mente anche leggendo altri post? che voi "grandi" della corsa vi prendete cura di noi novellini.E' troppo bella questa cosa...
spesso si legge che uno "di voi" (Perchè quì ci sono due categorie
) si prende cura di "uno di noi"
in una sorta di adozione podistica
Fartleko accetto mooolto volentieri il tuo consiglio! infatti il collinare mi ha lasciato una dolia al polpaccio,quindi ho pensato dopo il collinare un giorno di riposo (come peraltro ho fatto) e poi allenamento più blando.
Comunque l'obbiettivo principale rimane quello di aumentare pian piano i km senza farsi male.
W la corsa e le cose belle che ci da
e grazie a Fartleko!
Sapete oggi cosa mi è venuto in mente anche leggendo altri post? che voi "grandi" della corsa vi prendete cura di noi novellini.E' troppo bella questa cosa...
spesso si legge che uno "di voi" (Perchè quì ci sono due categorie

Fartleko accetto mooolto volentieri il tuo consiglio! infatti il collinare mi ha lasciato una dolia al polpaccio,quindi ho pensato dopo il collinare un giorno di riposo (come peraltro ho fatto) e poi allenamento più blando.
Comunque l'obbiettivo principale rimane quello di aumentare pian piano i km senza farsi male.
W la corsa e le cose belle che ci da