Definizione obiettivi:

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andre5198

Re: Definizione obiettivi:

Messaggio da andre5198 »

Benissimo, allora mi pongo come obiettivo di concludere una mezza in autunno sotto le 2 ore...tra l altro sarò a New York in quel periodo e se non sbaglio c'è la maratona...non sarebbe male parteciparvi!!! Almeno fino a metà :emb:

Intanto oggi sono uscito da solo e ho fatto 5km in 26 minuti...alla fine però ero parecchio stanco e non avrei mai potuto tenere lo stesso ritmo per altri 5km!!!

10 km in un ora non mi sembra un tempo così "moribondo"!!!
:cry:
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Ma vedi che sei andato a circa 5'10" non a 6'
Quindi penso che non sei proprio un moribondo
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
andre5198

Messaggio da andre5198 »

gianmarcocordella ha scritto:Ma vedi che sei andato a circa 5'10" non a 6'
Quindi penso che non sei proprio un moribondo
Si per i primi 5km ho fatto 5'10" ma non avrei potuto farne neanche un altro a quel ritmo!!! Spero non mi ci voglia tanto a mantenere questa andatura per tutti 10km così li posso chiudere a 50 min!!! :santa:
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Direi che per ora pptresti farli in 55'
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
andre5198

Messaggio da andre5198 »

gianmarcocordella ha scritto:Direi che per ora pptresti farli in 55'
Speriamo, sarebbe già un primo risultato!!!
La prossima settimana ci proverò :salut:
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

andre5198 ha scritto:Benissimo, allora mi pongo come obiettivo di concludere una mezza in autunno sotto le 2 ore...tra l altro sarò a New York in quel periodo e se non sbaglio c'è la maratona...non sarebbe male parteciparvi!!! Almeno fino a metà :emb:
Alla NYCM nel primo anno di corsa conviene andare solo come spettatore.
Se proprio devi fissare una gara lunga come primo obbiettivo nella corsa, ti segnalo che il 12 Ottobre a New York si corre la Staten Island Half.
Fermo restando che sarebbe meglio' la Kurt Steiner Cross Country Classic nel Bronx di 5km lo stesso giorno. :wink:
andre5198

Messaggio da andre5198 »

gnr ha scritto:
andre5198 ha scritto:Benissimo, allora mi pongo come obiettivo di concludere una mezza in autunno sotto le 2 ore...tra l altro sarò a New York in quel periodo e se non sbaglio c'è la maratona...non sarebbe male parteciparvi!!! Almeno fino a metà :emb:
Alla NYCM nel primo anno di corsa conviene andare solo come spettatore.
Se proprio devi fissare una gara lunga come primo obbiettivo nella corsa, ti segnalo che il 12 Ottobre a New York si corre la Staten Island Half.
Fermo restando che sarebbe meglio' la Kurt Steiner Cross Country Classic nel Bronx di 5km lo stesso giorno. :wink:
Ti ringrazio molto...comunque seguirò i vostri consigli...prima scendo sotto i 50' nei 10km e poi inizierò a pensare a distanze più lunghe.... :rambo:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

certo...anche se per fare questo obiettivo, un po' devi allungare di già; la corsa lunga e lenta è parte integrante di ogni allenamento!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
andre5198

Messaggio da andre5198 »

Mi potreste consigliare un allenamento settimanale preciso, calcolando che farò 4 uscite???
Obiettivo: 10k in 50 minuti direi e preparazione per una mezza.

Per adesso io alterno una uscita di 5/6 km più veloci ad una uscita di 9-11 km circa più lenti....ripetute per 2 volte a settimana....può andare bene?

Grazie a tutti per l aiuto
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

andre5198 ha scritto:Mi potreste consigliare un allenamento settimanale preciso, calcolando che farò 4 uscite???
Obiettivo: 10k in 50 minuti direi e preparazione per una mezza.

Per adesso io alterno una uscita di 5/6 km più veloci ad una uscita di 9-11 km circa più lenti....ripetute per 2 volte a settimana....può andare bene?
Se ti trovi bene puo' bastare per un paio di mesi.
Dopo potresti cominciare ad inserire una breve gara serale (5-7km) una volta ogni settimana.
E da settembre dovresti cominciare ad inserire un allenamento con 5-10 salite brevi.
Tornato da New York potresti correre le gare campestre durante l'inverno, sono divertenti ed aiutano molto.
Poi ne parliamo di obbiettivi 2015 ed allenamento intervellato :beer:

Torna a “Iniziare a Correre”