cena pre-gara notturna
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
giokaos
- Top Runner
Re: cena pre-gara notturna
Quoto. Eviterei la frutta con molta fibra, Che fa benissimo ma in gara non ti serve E ti tocca "portarla a spasso" comunque.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
-
gnr
- Top Runner
Io mangerei colazione abbondante e pranzo normale, poi' un snack alle 19 in modo di rispettare per quanto possibile i miei ritmi normali.
Come snack qualcosa che so di poter digerire senza problemi prima di una gara e che fornisca un po' di carboidrati senza risposta insulinica
(esempio mio, pane di segale integrale con prosciutto crudo e melone).
Come snack qualcosa che so di poter digerire senza problemi prima di una gara e che fornisca un po' di carboidrati senza risposta insulinica
(esempio mio, pane di segale integrale con prosciutto crudo e melone).
-
albRUN1978
- Aspirante Ultramaratoneta
Frutta con poca fibra.. e comunque molto acquosa, beh dall’anguria al melone, albicocche, pesche, banane, ananas (comodo magari quello in scatola però non sciroppato ovviamente), mele, frutti rossi, in ogni caso non agrumi, che possono fermentare e darti problemi intestinali e ovviamente kiwi, pere, prugne e simil…
Io andrei comunque di frutta per merenda.. considera che devi comunque integrare bene il fattore liquidi, i carboidrati servono per gare comunque di resistenza, per una gara da 16km (che presumo intorno ai 80-90’), direi che una corposa colazione e poi ancora qualcosa a pranzo sia più che sufficiente. Il tuo fisico, se corri al mattino è già abituato a lavorare bene, bruciando al meglio grassi e glicogeno già presente..
Io andrei comunque di frutta per merenda.. considera che devi comunque integrare bene il fattore liquidi, i carboidrati servono per gare comunque di resistenza, per una gara da 16km (che presumo intorno ai 80-90’), direi che una corposa colazione e poi ancora qualcosa a pranzo sia più che sufficiente. Il tuo fisico, se corri al mattino è già abituato a lavorare bene, bruciando al meglio grassi e glicogeno già presente..
-
Lillalely
- Ultramaratoneta
Alla fine abbiamo deciso di partire più tardi, quindi ci sta una bella pasta fatta in casa verso le 14:00 e poi uno spuntino verso le 17:00, che credo che alla fine sia la soluzione migliore, anche per non variare troppo i soliti ritmi dei pasti.
La pasta penso la faro' con delle semplici verdure e olio d'oliva a crudo e lo spuntino con un toast, o un mini-panino o un po' di pane e miele..una piccola cosa insomma! Per le proteine, lo yogurt greco della colazione penso possa bastare..
Come dice AlbRun, il mio corpo dovrebbe essere ben abituato ad utilizzare il carburante disponibile anche a distanza dall'ultimo pasto, visto che corro sempre all'alba e a digiuno, a volte per ben più di 16,5 km...quello che mi premeva non era la "crisi di fame" in gara ma gestire la giornata alimentare per arrivare a sera non affamata e nemmeno appesantita..e così credo proprio di riuscirci
Quindi grazie ancora a tutti dei preziosi consigli!!!
Correrò un po' anche per voi

La pasta penso la faro' con delle semplici verdure e olio d'oliva a crudo e lo spuntino con un toast, o un mini-panino o un po' di pane e miele..una piccola cosa insomma! Per le proteine, lo yogurt greco della colazione penso possa bastare..
Come dice AlbRun, il mio corpo dovrebbe essere ben abituato ad utilizzare il carburante disponibile anche a distanza dall'ultimo pasto, visto che corro sempre all'alba e a digiuno, a volte per ben più di 16,5 km...quello che mi premeva non era la "crisi di fame" in gara ma gestire la giornata alimentare per arrivare a sera non affamata e nemmeno appesantita..e così credo proprio di riuscirci
Quindi grazie ancora a tutti dei preziosi consigli!!!
Correrò un po' anche per voi
PB 10km : 48'08" (Tuttadritta Torino, Aprile 2012)
PB 21km : 1h34'39" (Corripavia, Ottobre 2013)
PB 21km : 1h34'39" (Corripavia, Ottobre 2013)
-
giokaos
- Top Runner
Soluzione migliore, brava
In bocca al lupo! 
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
-
albRUN1978
- Aspirante Ultramaratoneta
integra con frutta acquosa..