Peso e corsa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

RunSofM
Mezzofondista

Re: Peso e corsa

Messaggio da RunSofM »

Il mio vecchio, (maratoneta), mi ha consigliato di mangiare pasta una volta al giorno. cosa mi dite? il calcolo kg x km ha qualche fondamento? :study:
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Il calcolo in se è indicativo ed ha un'approssimazione abbastanza accettabile ,poi esistono vari fattori che lo possono influenzare ( anche di molto) ma per un amatore come noi la formula peso x km percorsi = calorie consumate può andare piu che bene :salut: Se poi vuoi dati piu precisi potresti monitorarti con un cardio ,ad esempio :salut:
mike runner
Maratoneta

Messaggio da mike runner »

Tra tutti gli sportivi il fisico che meno mi piaceva era proprio quello del maratoneta. Ora che sto preparando la mia 1^ maratona, da più parti mi sento dire che sto dimagrendo troppo, non che prima fossi sovrappeso anzi, 1,73 x 70kg. Ora invece aumentando le uscite settimanali ed anche il chilometraggio sono arrivato a pesare 65kg. Sto cercando di rimediare andando in palestra per cercare di dare un minimo di definizione tra pettorali spalle e braccia. L'unica consolazione è che a tavola non mi faccio scrupoli :pig:
PB.
10 km Taranto 15/05/2016 - 41:33
21 km Barletta 19/02/2017 - 1:28:48
30 km Cortina Dobbiaco 31/05/2015 2:22:55
42 km Treviso 31/03/2019 - 3:19:37
http://connect.garmin.com/modern/profile/mikebux
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Ma guardate che la palestra non fa ingrassare. Fa dimagrire meno ma per non perdere troppo peso l'unica è bilanciare mangiando
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Autumn

Messaggio da Autumn »

Io quando ho cominciato a correre, pur non essendo grasso, ho perso molto in fretta molti chili, sono 182cm, quando ho iniziato a correre pesavo 73kg, sono arrivato a pesarne 66, ora sono intorno ai 69/70.
Ho sempre fatto anche palestra ma da quando corro non sono più riuscito a mettere su che 2kg di massa magra in 2 anni. Il vantaggio è che la qualità muscolare viene esaltata dalla bassa massa grassa, in pratica i muscoli sono iperdefiniti. Credo di aver raggiunto quest'estate il mio top, ma ora ho deciso di mollare definitivamente la palestra perché davvero non ci stavo più dentro con i tempi, tra palestra e running, e la corsa non la mollo mica!
Poi il fisico già in due mesi ha subito un sostanziale mutamento, la massa magra se non tenuta in allenamento, correndo molto, inevitabilmente si ridimensiona.
Certo è che bisogna correre abbastanza. Credo che con 3 uscite da 10k a settimana o poco più non ci siano proprio rischi.
Poi basta mangiare un po' di più.

Poi una semplice osservazione, siamo quello che facciamo. Se ci piace correre è inevitabile che il fisico si adatti, ottimizzando il peso, e riducendo la massa magra e grassa superflua. Va accettato, chiaramente nei limiti della salute.
RunSofM
Mezzofondista

Messaggio da RunSofM »

Per ora riesco ad inserire in settimana due giorni di palestra e come hai detto tu Autumn sto notando una definizione maggiore dei muscoli in breve tempo, rispetto a quando non correvo ancora. Tempo permettendo ora continuo cosi, quando non avrò tempo per entrambe senza ombra di dubbio la corsa sarà la mia favorita. Nel fratttempo...compensiamo :pig: :pig: :pig:
tiziano90
Maratoneta

Messaggio da tiziano90 »

Sei sicuro che tutto quello che hai addosso sia "massa"??? Io correndo mi sono ricreduto.. Mi sono tirato mi si e spaccato il muscolo come mai prima e mi sento benissimo soprattutto ne ha guadagnato la resistenza e la respirazione CHIUNQUE vada in palestra e si approccia alla corsa ragiona in questo modo ha paura di "perdere" i suoi preziosi muscoli... Ma siamo sicuri che son muscoli? Bisognerebbe misurare l esatta composizione corporea stilare un allenamento coi controcazzi e seguire un alimentazione funzionale alle due attività in questo caso corsa e pesi.. Ma è un impresa. Io dopo un anno e mezzo comincio solo a capirci qualcosa e trovare la quadratura del cerchio ma ti assicuro che non e un lavoro facile da fare. Corri non stare troppo dietro alle calorie bensì cerca la qualità nel cibo e allenati come dio comanda in palestra allora si che tirerai fuori un fisico degno di nota
paavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da paavo »

Io non vado in palestra, sono cicloturista scattista, e non vorrei perdere il mio sprint bruciante sui cavalcavia; pero` ho visto che dedicandomi alle distanze brevi (< 1500m), mi sono pure potenziato.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
tiziano90
Maratoneta

Messaggio da tiziano90 »

Secondo me bisogna sempre sperimentare e provare non si può sapere come reagirà il tuo corpo a certi allenamenti fino a quando non provi :) "se alleni quello che non alleni" migliorerai sicuramente, nel tuo caso un po si sano squat fatto come si deve ti renderebbe molto più potente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

ma sono l'unico che non ha mai avuto questo problema? :nonzo:
corro solo lunghe distanze...dalla mezza in su e ultimamente solo trail ma tutta questa "snellezza" io non la vedo :nonzo:

vorrei averceli io i vostri problemi di dimagrire troppo (che poi il corpo è una super macchina...quando raggiunge il limite non va avanti a dimagrire solo perchè si corrono le lunghe distanze...semplicemente se non ci metti il carburante non va...quindi sto rischio io non lo vedo)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”